Teatro

‘Covid Life’, spettacolo in LIS e in Italiano

Sabato 25 Settembre 2021 – alle 18 e alle 20,30 – ‘Covid Life’, spettacolo in LIS e in italiano della compagnia Arte&Mani



covid life lis
Foto comunicato stampa




La compagnia Arte&Mani Deaf Italy Onlus, in collaborazione con la cooperativa Immaginaria presentano, il prossimo 25 settembre presso la Scuola Civica Alma d’Arte, lo spettacolo “Covid Life”, un nuovo spettacolo originale ed inedito in LIS e in italiano, “figlio” di questa pandemia.

La nuova produzione della compagnia Arte&Mani, “Covid Life” , è uno spettacolo nato da un’idea originale di Dario Pasquarella, fondatore del Teatro Sordo LIS, vale a dire di una forma di teatro d’inclusione in cui la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e l’Italiano vengono trattati alla pari, con un’uguale possibilità d’espressione linguistica ed emozionale.

Arte&Mani – Deaf Italy Onlus è un’Associazione formata da sordi e udenti che lavorano insieme, con impegno, per presentare al pubblico uno spettacolo completamente accessibile, segnato e parlato, basato su una drammaturgia originale. L’obiettivo comune è quello di promuovere e valorizzare la cultura sorda, realizzando al contempo un teatro sperimentale e innovativo, in continua evoluzione.

Trama

Rinchiusi nel loro appartamento e risultati positivi al Covid, Dario e Davide, ripercorrono e si confrontano su quello che è stato (ed è) vivere al tempo di una pandemia mondiale. Una panoramica da due differenti punti di vista, quello Sordo e quello udente. Stereotipi ed aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi di questa situazione. Senza poter uscire di casa e costretti ad una convivenza H24, i due coinquilini, si mal sopportano ed ogni pretesto è utile ad accendere la miccia di una nuova discussione. Sono da poco terminate le festività natalizie e la pigrizia da sindrome “della capanna” si contrappone alla voglia di uscire, evadere e tornare ad
essere finalmente liberi. Le difficoltà con il lavoro, legato all’altalenante funzionamento della rete, sono spunto di riflessione sul futuro globale e dei giovani studenti con i quali Dario e Davide lavorano quotidianamente. I due protagonisti sapranno adattarsi e reinventarsi?? Andrà davvero tutto bene oppure è tutto un complotto, una finzione??

Drammaturgia e regia: Dario Pasquarella
Curatore del testo in italiano e drammaturgia: Davide Baia

Attori:
(attore sordo): Dario Pasquarella
(attore vocale): Davide Baia
la voce alla radio è di Daniele Rotondi.
Per info e prenotazione +39 349 836 3589.

guarda il video

 

Google News

Hub si trasforma in ‘Eventificio’: una nuova forma di condivisione

Notizia precedente

Laura Ziliani uccisa dalle figlie per il patrimonio immobiliare

Notizia Successiva


Ti potrebbe interessare..