Vaccini in serie A: corsa contro il tempo, la Lazio immunizza la rosa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Meno di un mese all’inizio della Serie A e il Covid-19 spaventa ancora il calcio italiano, l’unica soluzione è somministrare i vaccini a tutti i membri delle rose. La variante Delta preoccupa tutti: dirigenti politici, societa’ e istituzioni sportive.

L’ unica arma a disposizione resta la vaccinazione di massa, una soluzione che resta ancora su base volontaria, seppur fortemente consigliata, mentre in Premier League si preparano per renderla obbligatoria per ottobre. Ne sanno qualcosa Spezia ed Empoli: con alcuni tesserati “no vax”, hanno rilevato rispettivamente 14 positivi la squadra ligure e sei quella toscana, costretta ad annullare anche una amichevole.

Due situazioni che hanno portato piu’ volte il presidente della Figc, Gabriele Gravina, a fare appello al buon senso delle societa’ che si stanno strutturando per vaccinare i propri tesserati. La Lazio, ad esempio, questa mattina ha immunizzato tutto il gruppo squadra ad Auronzo di Cadore (Belluno) con tanto di piccola emergenza rientrata a causa di tre o quattro calciatori che non avrebbero voluto sottoporsi alla prima dose di Pfizer.



    Alla fine ha prevalso il buon senso e come confermato da Adam Marusic in conferenza tutti i calciatori, tranne chi aveva gia’ provveduto autonomamente come Vavro e Leiva, o i nazionali in vacanza, hanno ricevuto la loro dose di vaccino – grazie alla collaborazione chiesta dal presidente Lotito al governatore del Veneto, Luca Zaia – in attesa poi del richiamo che verra’ fatto direttamente nella Capitale.

    Anche la Roma ha provveduto in questi giorni a vaccinare la squadra, soprattutto in vista del ritiro in Portogallo che scattera’ il prossimo 26 luglio e si aggiunge ad altri club, come Fiorentina, Bologna e Milan che avevano gia’ avviato l’iter. Certo il tempo corre e al campionato non manca molto, per questo il professore Enrico Castellacci, medico storico della Nazionale e attuale presidente della Libera associazione medici italiani del calcio (Lamica), ha lanciato la sua idea, quella del green pass per gli agonisti.

    “Non so se sia una decisione che si puo’ prendere a livello federale o piu’ alto, ma un green pass per i giocatori permetterebbe di circoscrivere cio’ che ora sta succedendo in cluster come Spezia ed Empoli – spiegato Castellacci -. Ci vuole certamente una presa di posizione forte, anche difficile; capisco che culturalmente e socialmente puo’ essere contraddetta, ma e’ chiaro che nel mondo degli agonisti se si ha il green pass ci sono maggiori garanzie – ha continuato -. Io spero che la federazione possa accettare un’idea di questo genere perche’ l’importante e’ non mettere a rischio la salute dei calciatori e il campionato”.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE