Tragedia del Mottarone, salgono a 14 gli indagati: c’è anche la Leitner

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tragedia del Mottarone, si allarga l’inchiesta: salgono a 14 gli indagati chiamati a difendersi nell’incidente probatorio fissato dalla Procura di Verbania.

Ai tre principali indagati (arrestati e poi scarcerati) chiamati a rispondere della tragedia del Mottarone con la morte di 14 vittime avvenuta il 23 maggio scorso, si aggiungono due società Ferrovie del Mottarone gestore dell’impianto di funivia e la Leitner, che si occupava della manutenzione.

Sono dunque undici gli indagati che si aggiungono ai tre fermati e poi scarcerati nei giorni successivi all’incidente, ovvero il gestore della funivia, Luigi Nerini, il direttore d’esercizio Enrico Perocchio, e il capo servizio Gabriele Tadini, l’unico ai domiciliari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Strage funivia, non c’è ‘pericolo di fuga’: scarcerati gli indagati del Mottarone



    I destinatari di avviso di garanzia per l’incidente probatorio sono: Anton Seeber, presidente del Consiglio d’amministrazione della Leitner; Martin Leitner, consigliere delegato della stessa azienda; Peter Rabanser, dirigente responsabile del Customer Service della Leitner, delegato per l’ambiente e la sicurezza relativa agli impianti a fune; Rino Fanetti, dipendente Leitner, che ha eseguito la testa fusa della fune traente superiore della cabina 3 precipitata lo scorso 23 maggio.

    Tragedia del Mottarone, salgono a 14 gli indagati: c’è anche la Leitner

    Tra gli altri indagati ci sono anche Fabrizio Pezzolo, rappresentante legale della Rvs Srl, che si occupava della “manutenzione delle centraline idrauliche” e il suo dipendente Davide Marchetto, “responsabile tecnico degli impianti a fune”; Alessandro Rossi della Sateco srl, “che ha effettuato in prima persona le prove magneto-induttive a novembre 2019”, e Davide Moschitti, che per conto della stessa azienda ha operato il controllo nel novembre 2020. Indagato anche Federico Samonini, legale rappresentante della Scf Monterosa srl, “che ha fatto interventi di manutenzione e controllo visivo delle teste fuse” e le ha sostituite a scadenza”, ad eccezione della testa fusa della cabina n. 3 precipitata, la cui sostituzione era prevista per novembre 2021.

    Tra le nuove contestazioni c’è anche il reato di attentato alla sicurezza nei trasporti.
    Nella richiesta di incidente probatorio notificata stamane a  dodici persone e due societa’  che rispondono per la responsabilita’ amministrativa degli enti,  firmata dal procuratore di Verbania Olimpia Bossi e dal pm Laura Carrera, oltre ai reati già contestati di omicidio colposo plurimo, rimozione o omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro, aggravata dal disastro, e un reato di falso contestato al solo Gabriele Tadini, caposervizio unico rimasto ai domiciliari, c’è anche il reato di attentato alla sicurezza nei trasporti.


    Torna alla Home


    Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 aprile: BARI 47 22 34 20 50 CAGLIARI 33 14 86 02 62 FIRENZE 61 22 44 19 26 GENOVA 21 12 57 82 55 MILANO 66 05 11 70 30 NAPOLI 05 23 25 52 73 PALERMO 23 44 49 71 65 ROMA 82 37 59 34 71 TORINO...
    Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...
    Nel corso della trasmissione "Si Gonfia la Rete" condotta da Raffaele Auriemma su Radio Crc, è intervenuto Massimo Nenci, ex preparatore dei portieri del Napoli, offrendo interessanti riflessioni sul passato, il presente e il futuro della squadra partenopea. Nenci ha iniziato analizzando il successo passato del Napoli. "Il Napoli era...

    IN PRIMO PIANO