AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 11:26
18.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 11:26
18.3 C
Napoli

Covid studenti italiani bloccati a Malta: 21 sono positivi, chiuse le scuole

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Malta, 70 studenti italiani bloccati a Malta: 21 positivi senza assistenza sanitaria, dalla prossima settimana chiudono le scuole in lingua inglese.

Circa 70 ragazzi italiani minorenni in vacanza a Malta si trovano bloccati sull'isola in quanto 21 di loro sono risultati positivi sintomatici. A rendere nota la vicenda è l'avvocato Erich Grimaldi, presidente del comitato "Cura Domiciliare Covid19" al quale la mamma di una ragazza di Portici in provincia di Napoli si è rivolta per chiedere che venisse fornita assistenza ai giovani.

Studenti italiani bloccati a Malta

I ragazzi si sono recati per una vacanza studio a Malta grazie a una sovvenzione parziale dell'Inps attraverso un'agenzia di Ascoli Piceno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid 34 studenti positivi dopo vacanza in un campeggio di Manfredonia

"Ora, a causa dei contagi registrati e della mancata assistenza da parte delle autorità - continua Grimaldi - sono rimasti senza terapia, da inizio settimana, in un albergo".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suMondo
Grimaldi si e' subito adoperato per mettere la mamma in contatto con un medico del gruppo che potesse assistere a distanza la ragazza e la famiglia in questa vicenda.

Studenti italiani bloccati a Malta

Malta chiude i confini ai non vaccinati dal 14 luglio. Secondo quanto riportano i media locali, l'isola richiederà a tutti i viaggiatori di presentare la prova dell'avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 e chiuderà le scuole di lingua inglese a partire dalla prossima settimana, a seguito di un picco di casi di Covid-19. Il ministro della Sanità Chris Fearne ha affermato che i viaggiatori in arrivo dovranno presentare un certificato di vaccinazione a partire da mercoledì 14 luglio.

Da mercoledi' prossimo tutte le scuole di lingua inglese chiuderanno. La decisione e' stata presa a seguito dell'annuncio di 96 nuovi casi di Covid-19 confermati dalle autorità sanitarie locali.

Studenti italiani bloccati a Malta

Il numero di casi attivi e' salito a 252 in pochi giorni. Il ministro della Sanita' Chris Fearne ha confermato che la maggior parte dei nuovi casi proveniva da stranieri o maltesi che stavano entrando a Malta dall'estero. "La maggior parte di loro era anche non vaccinate", ha continuato. I bambini di eta' compresa tra i cinque e i dodici anni devono entrare a Malta con genitori o tutori che presentano un test PCR negativo. "Queste misure sono state attuate per proteggere la comunita' maltese", ha sottolineato Fearne. Il 79% della popolazione adulta a Malta e' stata completamente vaccinata, mentre l'84% degli adulti ha ricevuto almeno una dose del vaccino.

Articolo pubblicato il 9 Luglio 2021 - 18:11 - Rosaria Federico

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!