‘Lamù racconti di anime’, nel giorno del gay pride alla Fiera del Libro di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 3 luglio alle ore 11, nel giorno del gay pride, alla Fiera del libro “Napoli città libro”, a Palazzo Reale, gli autori di “Lamù racconti di Anime”.

Edito da Edizioni Mea, è una storia d’amore tra un operaio e un panettiere, saranno intervistati da Claudio Ciccarone al Leggilibri allo stand della Rai.
“Amore e Napoli: due validi motivi per leggere ‘Lamù – Racconti di Anime’, un romanzo che sembra un film. Uno di quelli che al finale ti commuoveresti…”. Semplici ed essenziali le parole usate dall’attore Massimiliano Gallo per descrivere, come in un’istantanea, l’essenza di questo viaggio nelle emozioni che è ‘Lamù – Racconti di Anime’.

Massimiliano Gallo credit foto FABRIZIO DI GIULIO
Massimiliano Gallo/foto Fabrizio Di Giulio

Un romanzo, scritto a quattro mani da Tonino Scala e Antonio Portella, in cui la forza delle immagini prende il sopravvento. Le storie di Mario e Lello, i due protagonisti del libro, proprio come in una pellicola, scorrono con prepotenza e dolcezza nella mente del lettore. All’ombra di un’ipnotica luna, l’elemento campale del romanzo, il lettore scandaglia e si innamora dei due soggetti, di cui vive le passioni e le emozioni, fino a diventare tutt’uno con i personaggi che si muovono e si amano tra le pagine di questa piccola gemma della nuova letteratura napoletana.

SINOSSI del LIBRO

‘Lamù – Racconti di Anime’ è ambientato nella periferia est di Napoli, dove la vita scorre con estrema lentezza. Siamo alla fine degli anni ’80, e nel cielo di Ponticelli la luna, bugiarda e spiona, osserva l’amicizia, nata su un campo di calciotto, tra un panettiere e un operaio. Lello e Mario: due vite diverse, ma due anime profondamente simili. Hanno la stessa età, ma Mario è sposato e ha già due figli. Come tutti i ragazzi, anche i due amici sognano: Lello, guardando la superstrada che collega la sua periferia dell’anima al capoluogo; Mario, osservando una luna straordinariamente bianca e ‘guardona’. Ma quegli stessi sogni che li tengono vivi, sbattono con ferocia contro le sbarre della gabbia in cui i due giovani sono rinchiusi.



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE Michele Santoro e Drusilla Foer al ‘Palazzo reale Summer Fest’

    ‘Lamù – Racconti di Anime’ è un viaggio attraverso le anime variegate in una periferia sia fisica che esistenziale. E’ un racconto di amicizia, ma è soprattutto un romanzo d’amore: quel sentimento capace di scavalcare ogni barriera. E che non si arrende di fronte a nulla, senza aver paura di sentirsi sbagliato.




    LEGGI ANCHE

    Striscione degli ultras del Napoli: “Ipocrita sistema, Acerbi è il tuo emblema”

    La notte scorsa, in diversi punti della città di Napoli, sono comparsi striscioni contestatori esposti dai sostenitori del gruppo organizzato del club partenopeo, firmati dal gruppo "Ultras 1972". Il testo di uno di questi striscioni recitava: "Ipocrita sistema, Acerbi è il tuo emblema". La dichiarazione è un chiaro riferimento al caso che ha coinvolto il calciatore dell'Inter, Francesco Acerbi, accusato di aver rivolto presunti insulti razzisti al giocatore del Napoli, Juan Jesus. Il caso ha...

    Ristrutturazione della Sede Rai di Napoli: De Luca conferma l’impegno

    Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha confermato oggi l'impegno per il progetto di ristrutturazione della sede Rai di Napoli del valore di 10 milioni di euro . Le risorse, tuttavia, fanno parte dei fondi di sviluppo e coesione attualmente bloccati. De Luca ha evidenziato le richieste aggiuntive del Ministero, che stanno rallentando il processo di realizzazione del progetto. Il Tar Campania ha sollecitato la chiusura della procedura amministrativa, sottolineando che non può protrarsi...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE