Inondazioni in Germania: 81 morti e 1300 dispersi

SULLO STESSO ARGOMENTO

È salito ad 81 il numero dei morti accertati nelle inondazioni in Germania che hanno colpito i Laender occidentali mentre le persone disperse sono oltre 1.300.

Lo ha reso noto il sottosegretario agli Interni tedesco, Stephan Mayer, parlando di “catastrofe umanitaria”. “In pochi minuti dei piccoli ruscelli si sono trasformati in fiumi in piena, la gente non si poteva preparare a quello che è successo: chi si trovava in cantina o al pianterreno si è vista colpita improvvisamente, senza possibilità di fuga”, ha spiegato Mayer alla Bbc.

Secondo un portavoce della polizia tedesca che, interpellato da Bild, ammetta che “si teme che il bilancio possa aumentare”. I lander colpiti sono quelli della Renania Nord Westfalia e Renania-Palatinato, che al momento registrano rispettivamente 30 e 50 vittime. Intervenendo da Washington, dove ieri notte è stata ricevuta da Joe Biden alla Casa Bianca, Angela Merkel si è detta “scioccata dalle notizie di località completamente sommerse dalle acque”. “Non sappiamo ancora il numero delle vittime e delle persone coinvolte, ma saranno molte”, ha aggiunto la cancelliera tedesca.



    Poi la Merkel ha spiegato che “non abbandonerà le popolazioni colpite in queste ore terribili, e aiuterà nella ricostruzione” dopo una tragedia “di cui temo vedremo tutte le conseguenze nei prossimi giorni”. 

    11 morti anche in Belgio, danni in Svizzera e Lussemburgo

    inondazioni in germania

    Il numero dei dispersi rimane infatti ancora molto elevato, e il bilancio delle vittime appare quindi destinato ad aumentare ulteriormente nelle prossime ore; viceversa, le previsioni meteorologiche appaiono in lieve miglioramento. Oltre alla Germania, le inondazioni causate dalle piogge torrenziali hanno colpito duramente anche il Belgio, dove si sono registrati almeno 11 morti, ma anche Svizzera e Lussemburgo.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, falsi esami diagnostici: 4 misure cautelari

     


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO