Chiara Gualzetti, per il Gip: “L’assassino poteva uccidere ancora”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’assassino di Chiara Gualzetti poteva uccidere ancora: lo scrive il Gip nell’ordinanza cautelare con la quale ha disposto il carcere per il 16enne accusato dell’omicidio di Monteveglie in provincia di Bologna.

Il 16enne ha inizialmente cercato di ‘depistare’ l’indagine e solo di fronte a più elementi di accusa è crollato. Lo scrive il gip del tribunale per i minorenni di Bologna, Luigi Martello, che, ieri, ha convalidato il fermo e disposto il carcere per l’indagato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chiara Gualzetti, la confessione choc: “Non moriva mai”. Il paese piange la giovane uccisa

Il giudice parla di “personalità incline a seguire i propri impulsi emotivi”, c’è stata “l’iniziale negazione di ogni responsabilità” e ha riferito che Chiara “aveva successivo appuntamento con un altro giovane”. Per il gip il carcere è necessario perché ha “occultato i vestiti, lavato le scarpe ed il coltello, distrutto il cellulare della vittima, cancellato immagini e messaggi dal proprio telefono cellulare” e “solo a fronte di elementi di accusa di eccezionale rilevanza, ammesso di aver ucciso l’amica”.

L’elenco di prove contro il minore – con una “vita regolare, ambiente familiare sostanzialmente adeguato e studi positivamente frequentati” – è ampio, nonostante “i lucidi e freddi tentativi di nasconde le tracce del delitto”. Contro di lui ci sono le “immagini riprese da un sistema di video sorveglianza che mostrano il giovane è la vittima allontanarsi assieme; recupero dell’arma utilizzata, sequestro degli indumenti indossati al momento dei fatti ed ancora sporchi di sangue; recuperi della cover del cellulare della vittima; tenore inequivoco dei messaggi vocali inviati ad un’altra amica cui raccontava quello che aveva commesso ed infine ampie dichiarazioni confessorie”.

Chiara Gualzetti e il suo assassino

L'appuntamento con il suo assassino
Chiara Gualzetti

Inoltre, secondo il giudice per le indagini preliminari, è capace di intendere e di volere. Il fermo è stato convalidato il fermo, sia per il pericolo di fuga, sia perché “esiste l’esigenza di evitare la commissione di altri reati della stessa indole” vista “la mancanza di scrupoli, di freni inibitori, di motivazioni” o di segnali di ravvedimento.

Il giovane dopo l’omicidio ha inviato dei messaggi vocali, “dal tenore inequivoco”, a un’altra amica, “in cui raccontava che cosa aveva commesso”. Al momento del rinvenimento del corpo della giovane, per cui è prevista l’autopsia domani, i militari hanno trovato diverse ferite d’arma da taglio. Il Gip scrive: l’ha colpita “ripetutamente con violenza, con coltellate al collo, al petto e alla gola e, infine, con dei calci”. L’omicida si è accanito su di lei con una grande ferocia e infine si è assicurato che fosse morta, le ha preso il cellulare, poi è andato via dal Parco dell’Abbazia, per occultare tutte le prove.


REDAZIONE
PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 15:38
17/03/2026 15:38

Ambulanza bloccata dalla spazzatura in strada ai Quartieri Spagnoli

Una donna a terra sotto la pioggia, soccorsi in ritardo tra i cumuli di spazzatura. Borrelli: “Non è più degrado, ma rischio concreto per la vita”

17/03/2026 15:26

Nocera, 11enne autistico intrappolato nel caos dei ricorsi: dalla prima media " retrocesso " alle elementari

Il Tar accoglie l'istanza del padre e lo rimanda indietro, il Consiglio di Stato dà ragione alla madre ma il piccolo Marco resta nel limbo. L'appello della donna: "Illegittimo, ne soffre la sua salute".

17/03/2026 15:14

Violenze a Santa Maria Capua Vetere: " Nessun pestaggio, fu un complotto dei detenuti "

Colpo di scena al maxiprocesso contro 105 imputati per i fatti del 6 aprile 2020. Un ex recluso, chiamato a deporre dalla difesa, stravolge l'impianto accusatorio: "I detenuti si sono autolesionati e bruciati la barba per incastrare la Polizia Penitenziaria". Il teste ha chiesto l'anonimato per paura di ritorsioni.

17/03/2026 15:02

Mistero a Lauro: dato alle fiamme il furgone di un'impresa di pompe funebri

Il rogo nella notte, distrutto il mezzo parcheggiato vicino al campo sportivo. Il titolare: "Nessuna richiesta estorsiva". Gli investigatori non escludono nessuna pista.

17/03/2026 14:55

Lavezzi torna al Maradona: amichevole di beneficenza il 26 maggio

L’ex idolo azzurro protagonista della “Notte dei Leoni” insieme a Insigne. Attesa dei tifosi alle stelle per il ritorno dopo 14 anni

17/03/2026 14:38

Chiuso ristorante a Lusciano per gravi irregolarità: locale sottobanco e senza requisiti di sicurezza

Chiuso un ristorante a Lusciano dopo un controllo della Polizia di Stato di Caserta che ha rivelato la totale assenza di requisiti amministrativi, autorizzazioni e controlli sulla sicurezza alimentare. Sequestrati circa 100 chili di prodotti, sanzioni per i titolari e immediata chiusura del locale.

17/03/2026 14:30

Il proverbio napoletano sul destino: significato e origini di Chi tène 'o pane nun tène 'e diente

Nel vasto repertorio dei proverbi napoletani, uno dei più evocativi è senza dubbio: “Chi tène ‘o pane nun tène ‘e diente, chi tène ‘e diente nun tène ‘o pane”, letteralmente “Chi ha il pane non ha i denti, chi ha i denti non ha il pane”.

17/03/2026 14:26

Raid all'ITI Medi di San Giorgio a Cremano: scuola devastata e 250 pc rubati, danni per 400mila euro

Un commando organizzato ha sventrato i laboratori dell'istituto vesuviano nella notte tra sabato e domenica. Portati via computer e attrezzature di ultima generazione.

17/03/2026 12:40

Peppe Barra al Teatro Totò: un viaggio tra memoria, musica e poesia napoletana

Mercoledì 18 marzo, il Teatro Totò di Napoli ospita Peppe Barra, una delle voci più autentiche della tradizione partenopea.

17/03/2026 12:28

Unpli premia sagre ed eventi di qualità, c'è anche Niscemi

Con la sua Sagra del carciofo violetto è stata premiata dall'Unione Pro loco d'Italia

17/03/2026 12:16

Controlli dei carabinieri nel Casertano: denunce, sequestri e sanzioni tra Casal di Principe e dintorni

Controlli a tappeto sin dalle prime ore del mattino nel territorio della compagnia dei carabinieri di Casal di Principe, impegnati in un servizio straordinario di prevenzione e repressione dei reati.

17/03/2026 12:04

Benevento, truffe su reddito di cittadinanza e assegno di inclusione: dieci denunciati

Avviati controlli sulle prestazioni sociali nel Sannio, con conseguenti prime denunce.

17/03/2026 10:51

Smantellata la piazza di spaccio del rione Berlingieri: 11 arresti

Operazione della Polizia su delega della DDA: smantellata un’organizzazione legata ai clan attiva da oltre trent’anni. Droga, violenze e controllo del territorio nel cuore di Secondigliano.

17/03/2026 10:37

Finisce di nuovo in manette il rapper Baby Gang

Nonostante le promesse di dedizione esclusiva alla musica, Zaccaria Mouhib torna in carcere. Tra i capi d'imputazione contestati dai Carabinieri figurano anche i maltrattamenti.

17/03/2026 09:56

Incendio a Saviano: tre auto distrutte dalle fiamme nella notte

Saviano è stato colpito da un incendio che ha scosso la tranquillità del comune in provincia di Napoli.

17/03/2026 09:29

Napoli, il basso come bazar dello spaccio: arrestata la pusher Veronica Cardillo

I carabinieri intercettano la cessione di hashish in via Savarese. In manette la 38enne già nota alle forze dell'ordine, sequestrati 700 euro in contanti. Denunciate due giovani acquirenti.

17/03/2026 09:13

Scampia, controlli contro il trasporto scolastico abusivo: 7 su 18 veicoli fuori norma

Carabinieri della stazione locale e agenti della polizia municipale hanno effettuato un servizio a largo raggio davanti alle scuole del quartiere, scoprendo numerosi furgoncini privi di licenza, assicurazione, revisione o con fermo fiscale. Solo quattro mezzi sono risultati in regola.

17/03/2026 08:55

Qualiano, fuggono all'alt e si schiantano contro pattuglia: denunciati 2 minorenni

Due adolescenti tentano la fuga all’alt dei carabinieri, attraversano Qualiano a tutta velocità e si schiantano contro una seconda gazzella che chiude la strada. Lo scooter sequestrato è risultato privo di assicurazione. È il quarto episodio analogo nella zona dopo una serie di furti e inseguimenti nelle ultime 14 giorni.

17/03/2026 08:30

Chi è 'o polacco l'hacker prestato dai Licciardi ai Mazzarella

Al centro dell'inchiesta della Dda , Salvatore Mentone Del Sole junior, un genio informatico venticinquenne, conteso a suon di piombo dai clan rivali. Clonazione di siti bancari, finte chiamate ai correntisti e una rete di prestanome per riciclare fino a 300mila euro al giorno.

PUBBLICITA

Primo piano