Pozzuoli, ancora miasmi a Licola: le centraline promesse da Figliolia restano un miraggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pozzuoli, ancora miasmi a Licola: le centraline promesse da Figliolia restano un miraggio

Il problema dei miasmi a Licola-Monterusciello purtroppo non ha trovato ancora soluzione. Continuano, ormai da decenni, le segnalazioni dei residenti per l’aria puzzolente ed irrespirabile che spesso appesta la zona. Numerose sono state nel corso degli anni le azioni messe in campo da cittadini, associazioni e parti politiche per chiedere alle amministrazioni comunale e regionale di trovare una soluzione alla problematica, senza purtroppo ottenere risposte soddisfacenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pozzuoli, aperitivo sulla spiaggia per 150 giovani senza mascherina.

A Gennaio 2020 i Consiglieri Antonio Caso e Domenico Critelli (M5S) e Raffaele Postiglione (Pozzuoli Ora) trascorsero provocatoriamente una notte in tenda all’esterno del depuratore di Cuma per sollecitare la convocazione di un Consiglio Comunale dedicato alla tematica.



    La seduta di Consiglio, a cui partecipò anche il Vice Presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, si svolse il 5 Febbraio 2020 e si concluse con l’impegno del Sindaco Figliolia a far installare delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria, come da richiesta. Ma di quelle centraline ad oggi non c’è traccia.

    pozzuolisindaco

    Molto dura la presa di posizione dei Consiglieri Caso, Critelli e Postiglione dopo gli ennesimi episodi di “mal’aria” verificatisi nei giorni scorsi:

    «Sono passati più di 14 mesi dall’impegno assunto dal Sindaco Figliolia, ma le centraline per il monitoraggio dell’aria e l’Osservatorio Ambientale per la Salute Pubblica restano un miraggio. Eppure, il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola si mostrò disponibile a farle installare velocemente e a spese della regione, ma il primo cittadino decise di voler operare in autonomia con risorse comunali.

    Dopo una delibera di luglio e una determina di agosto 2020, il nulla. Ma quel che è peggio è la continua e sistematica fuga del Sindaco e della sua maggioranza quando in Consiglio si deve discutere della nostra interrogazione sul punto, presentata a maggio scorso. Un comportamento vergognoso e totalmente irrispettoso dei cittadini tutti ed in particolare di quelli di Licola e Monterusciello di cui ci si ricorda solo in campagna elettorale.

    Abbiamo già segnalato al prefetto questo deplorevole comportamento senza ottenere risultato. Lo faremo di nuovo e ci rivolgeremo anche direttamente a Bonavitacola. Stiamo già pensando ad organizzare nuove manifestazioni. I cittadini della zona hanno subito abbastanza, hanno tutto il diritto di respirare aria sana e non pestifera.»




    LEGGI ANCHE

    ‘Brividi’ è l’ultimo singolo di Pino Biaggioli. Un brano carico di emozioni dedicato alla compagna

    Pino Biaggioli torna sulla scena musicale con il suo ultimo singolo, "Brividi", un brano carico di emozione e significato. La canzone è dedicata alla sua compagna, con cui condivide un legame speciale da oltre 10 anni. Nel corso di questa lunga relazione, ha continuamente espresso il desiderio di sposarla, ma non ha ancora avuto il coraggio di fare una proposta seria. Tuttavia, resta fermamente convinto che non sia mai troppo tardi per fare ciò che...

    Abodi: “Contro il razzismo, serve il rispetto di tutti”

    Il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha commentato la lotta al razzismo nello sport a margine dell'incontro "Sky Up The Edit" al liceo Elsa Morante di Scampia. "La lotta contro il razzismo non è un tema solo di tifosi," ha dichiarato Abodi. "È un tema generale di comunità, di rispetto e umanità. Dobbiamo fare di tutto per fermare questo fenomeno e, quando succede qualcosa, riflettere e assumerci le nostre responsabilità." "Lo sport...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE