Al via a Capri la XVI edizione de ‘Le Conversazioni’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per quest’anno di ripresa e riapertura, il tema Desiderio/Desire sarà il fil rouge degli incontri

Il programma definitivo del festival 2021 vedrà la partecipazione a Capri e Anacapri di Maaza Mengiste , Giuliano Sangiorgi , Francesco Vezzoli. Ad Anacapri, a Villa San Michele saranno ospiti Roberta Lena e Paolo Giordano . Il secondo week end a Tragara ci saranno Colm Tóibín, Olivier Guez (3 luglio), e Brian Selznick.

Ai due week end del 25, 26 e 27 giugno e 2, 3 e 4 luglio (Piazzetta Tragara ore 19.00), si aggiungono due date il 29 e 30 giugno (ore 19.00) nell’affascinante Villa San Michele ad Anacapri, grazie alla collaborazione con la Fondazione Villa San Michele.

Le Conversazioni Capri
Le Conversazioni Capri

Venerdì 25 giugno aprirà la 16ª edizione caprese, la scrittrice etiope naturalizzata statunitense Maaza Mengiste autrice del libro Il re ombra, appena pubblicato in Italia per Einaudi, che evoca la tragedia dell’invasione fascista e la resistenza eroica del popolo Etiope, dove emerge fortemente lo sguardo e l’eroismo femminile.



    Sabato 26 giugno sarà ospite il compositore, cantante e polistrumentista italiano, Giuliano Sangiorgi fondatore del gruppo rock-pop Negramaro, che ha da poco pubblicato con Einaudi il suo ultimo romanzo Il tempo di un lento.

    Domenica 27 giugno sarà la volta di Francesco Vezzoli, fra gli artisti contemporanei italiani più affermati a livello internazionale, le cui opere sono state selezionate più volte per rappresentare l’Italia alla Biennale d’Arte di Venezia.

    Nel corso della settimana, il Festival prosegue con gli incontri a Villa San Michele: martedì 29 giugno sarà ospite l’attrice e regista teatrale Roberta Lena, che ha fatto della multidisciplinarità e della mescolanza delle arti sceniche le basi fondanti della sua espressione. Fra i protagonisti del film premio Oscar Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore, ha lavorato con registi come Marco Bellocchio, Marco Tullio Giordana, Richard Attenborough e Paolo Virzì.

    Mercoledì 30 giugno, il protagonista sarà Paolo Giordano, unico ospite italiano de Le Conversazioni di Capri, collaboratore del Corriere della Sera, scrittore e fisico torinese, che da sempre nei suoi scritti mostra due anime, umanistica e scientifica. Autore del grande successo La solitudine dei numeri primi (Mondadori), ha pubblicato da poco per Einaudi il saggio Nel contagio, una riflessione sul Covid-19 e sull’impatto che ha avuto sulla vita e sui tempi che corrono.

    Si tornerà a Piazzetta Tragara venerdì 2 luglio con lo scrittore e critico letterario irlandese Colm Tóibín, vincitore di numerosi premi per le sue opere di narrativa e saggistica (premio Encore, candidatura al Man Booker Prize, Costa Book Award); come giornalista si è occupato per numerose testate irlandesi soprattutto di politica e letteratura, e tra le sue ultime pubblicazioni i romanzi La famiglia vuota (Bompiani) e La casa dei nomi (Einaudi).

    Sabato 3 luglio, conversazione con lo scrittore e sceneggiatore francese Olivier Guez, giornalista di Le Monde, New York Times, Le Point e autore di numerosi romanzi storici e sociali, incentrati soprattutto sul tema dell’equilibrio politico mondiale; ha pubblicato in Italia il suo romanzo La scomparsa di Josef Mengele (Neri Pozza).

    TI POTREBBE INTERESARE ANCHE Giuliana De Sio in scena alla IV edizione di ‘Irpinia Madre Contemporanea’

    Domenica 4 luglio concluderà l’edizione italiana del festival, il celebre illustratore e scrittore americano Brian Selznick autore di numerosi successi come La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (medaglia Caldecott nel 2008), La stanza delle meraviglie e Il tesoro dei Marvel pubblicati in Italia da Mondadori.

    Programma completo e aggiornamenti su http://www.leconversazioni.it


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO