La prova di informatica per i concorsi pubblici, Manuale di preparazione

SULLO STESSO ARGOMENTO

La prova di informatica per concorsi pubblici è uno dei passaggi obbligatori del lungo percorso per entrare nella pubblica amministrazione. Molto spesso si tratta di una idoneità, qualche volta viene dato un punteggio, ma in entrambi i casi i candidati devono affrontarla, e superarla.

La conoscenza dell’informatica e la conoscenza della lingua inglese, infatti, sono due condizioni obbligatorie per superare un concorso pubblico. Cosa si intende per prova di informatica per concorsi pubblici? Si tratta dell’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piĂą diffuse. Solitamente, gli argomenti da conoscere sono:

  • il sistema operativo,
  • le operazioni di base per l’utilizzo del computer,
  • il pacchetto Office (in particolare programmi di scrittura come Word e di calcolo come Excel),
  • Internet e posta elettronica. 


La
prova di informatica per concorsi pubblici (così come quella di lingua inglese) può essere proposta al candidato sia nel corso della prova preselettiva oppure di quella scritta (di solito con alcune domande a risposta multipla), sia, più frequentemente, durante la prova orale.



    Spesso, in quest’ultimo caso, il candidato si trova davanti a un computer e a due file, uno di Word e uno di Excel, da modificare secondo le istruzioni ricevute: formattare un testo, fare dei calcoli, ecc.

    La prova di informatica può avere un peso differente: può essere una semplice idoneitĂ , oppure può dare del punti utili per la graduatoria finale. In entrambi i casi, è obbligatorio superarla, pena l’esclusione dal concorso, anche se si è risultati idonei nelle altre prove. Per capire come sarĂ  la prova di informatica e il suo peso, vi consigliamo sempre di fare fede al bando di concorso.

    Come superare la prova di informatica per concorsi pubblici? Libri ed esercizi: ecco la formula vincente!

    Se volete ripassare le vostre conoscenze informatiche, oppure avete della lacune da colmare, o semplicemente volete allenarvi, ecco un libro che può fare al caso vostro:

    “Prova di informatica per tutti i concorsi pubblici” del dottor Mauro Schiano di Pepe, docente ed autore di manuali tecnico-scientifici di informatica. Il kit comprende libro ed e-book.

    Il libro è chiaro e semplice ed è corredato di esempi. Parte dai concetti base, fino ad approfondire i principali applicativi, aggiornati in base all’evoluzione dell’informatica. Si inizia con il funzionamento del computer, quindi la creazione di documenti in Word, Excel, PowerPoint, Access, infine le reti, internet, la posta elettronica e i sistemi di comunicazione elettronica. Il manuale ha una parte finale con i test di verifica delle conoscenze acquisite.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO