I 5 passi per sviluppare un franchising

SULLO STESSO ARGOMENTO

Secondo il Rapporto Assofranchising Italia 2020, il franchising rappresenta un giro d’affari che supera i 26 miliardi di euro.

Per questo motivo tantissimi imprenditori si stanno domandando come sviluppare una rete in franchising

Ecco quindi i 5 passi per creare un franchising:



    1- Creazione e registrazione del marchio

    Per creare una rete franchising bisogna rivedere due aspetti importanti intorno al marchio:

    • Strategico: una catena di negozi ha bisogno di un Brand forte, chiaro, distintivo. Il marchio nel franchising rappresenta la prima espressione di comunicazione, ed è ciò che rende grande e differente la rete rispetto alle realtĂ  locali. E’ necessario quindi un lavoro di Brand Identity importante che valorizzi il marchio, prima ancora di vendere le affiliazioni.

     

    • Legislativo: Una componente fondamentale per la legge italiana del franchising è la registrazione del marchio. Registrare il marchio significa tutelarlo da quelle persone che potrebbero utilizzarlo per altri scopi o, nel peggiore dei casi, per fare concorrenza.

    2- Standardizzazione delle procedure

    L’imprenditore che crea la rete in franchising (il franchisor) deve essere certo che anche gli altri imprenditori della rete (i franchisee) lavorino nel modo corretto, senza avere problemi!

    Per far sì che ogni punto vendita performi allo stesso modo, c’è bisogno di una standard operativo di procedure che permetta ad ogni franchisee di ottenere grandi risultati.

    Il franchisor deve quindi vedere la propria azienda dall’esterno e chiedersi “Come posso renderla il più standard possibile?”.

    Da qui iniziare a creare una serie di protocolli, manuali che serviranno in seguito per il trasferimento del know how (l’insieme di conoscenze e competenze utili per gestire un punto vendita) agli affiliati.

    La standardizzazione delle procedure tocca ogni comparto aziendale: dall’operatività del lavoro, al marketing, dalla gestione dei dipendenti, a quella finanziaria, e così via.

    Questo lavoro, quasi sempre, renderà l’attività del franchisor ancora più performante dando dei risultati positivi già nell’immediato, prima ancora di creare la rete in franchising.

    3- Contratto di franchising

    Questa parte è forse la più delicata. Un buon contratto di franchising, deve essere win-win, ovvero vantaggioso sia per il franchisor che per il franchisee.

    Nel contratto saranno inseriti:

     

    • Fee d’ingresso: la somma iniziale che permette al franchisee di ricevere l’esclusivitĂ  della zona
    • Royalty: il valore percentuale che il franchisee dovrĂ  corrispondere al franchisor ogni anno sul fatturato
    • Obblighi, doveri, durata e clausole di tutela.

    4- Ricerca affiliati

    Quando si va alla ricerca di possibili affiliati sono 3 le linee guida importanti da seguire:

    1. Non tutti gli affiliati vanno bene: se l’intenzione è quella di creare una rete forte e importante, bisogna far si che entrino solo persone di valore!
    2. Occhio ai curiosi: una volta messa sul mercato la proposta di affiliazione, il franchisor riceverà tantissime richieste di maggiori informazioni da persone solamente curiose che sono costantemente alla ricerca di opportunità per guadagnare. Come il punto 1, queste persone vanno allontanate perchè fanno perdere moltissimo tempo
    3. Strutturare una procedura di marketing automatizzata: che ricerchi gli affiliati, li gestisca, li suddivida in modo tale che il franchisor si ritroverĂ  con pochi contatti da chiamare ma veramente interessati ad aprire in franchising.

    5- Formazione

    Una volta trovato l’affiliato, va formato per insegnargli a gestire un punto vendita in autonomia. La formazione si baserà proprio sulle standardizzazioni fatte in precedenza.

    Quindi più le procedure saranno standardizzate, e più sarà semplice trasferirle all’affiliato ed essere sicuri che non ci siano malcomprensioni.

     

    Gli affiliati studieranno quindi i vari manuali creati, come il classico Manuale Operativo, ovvero il documento in cui sarà descritta l’operatività completa del punto vendita, e il Manuale Marketing, utile per trovare nuovi clienti e gestirli in modo vincente.

     


    Torna alla Home


    La Guardia di Finanza ha segnalato 47 parcheggiatori abusivi tra Napoli e la provincia

    I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, nell'ambito di un'ampia operazione di contrasto all'economia illegale, hanno individuato e segnalato alle AutoritĂ  competenti 47 persone che svolgevano abusivamente l'attivitĂ  di parcheggiatore o guardiamacchine. L'operazione, condotta in sinergia con le direttive del Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di...

    Acerra, incendia un’auto e poi si ferma a guardare il rogo: arrestato

    Antonio Bruno, residente ad Acerra, è stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione per il presunto incendio doloso di un'auto. L uomo di 40 anni, è attualmente detenuto nel carcere di Poggioreale in attesa di giudizio. Una vettura Audi A4 è stata trovata avvolta dalle fiamme lungo corso Italia ad...

    Villaricca, scatta l’allarme del braccialetto elettronico e lo trovano con droga: arrestato

    A Villaricca, un giovane di 18 anni, Arsenio Ascione, già noto alle forze dell'ordine, è stato arrestato dai carabinieri locali per detenzione di droga a fini di spaccio. Il ragazzo era agli arresti domiciliari e quando è scattato l'allarme del suo braccialetto elettronico, i militari hanno deciso di intervenire per...

    Napoli, processo crollo Galleria Umberto: due imputati rinunciano alla prescrizione

    Due dei cinque imputati nel processo d'appello sulla tragedia della Galleria Umberto I di Napoli, accaduta il 5 luglio 2014, hanno deciso di rinunciare alla prescrizione. In quella tragica giornata, lo studente quattordicenne Salvatore Giordano, residente a Marano di Napoli, perse la vita a causa delle gravi ferite riportate quando...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE