Chiara Gualzetti confessa l’amico sedicenne

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ha confessato il sedicenne indagato nell’ambito dell’inchiesta sull’omicidio della 16enne Chiara Gualzetti trovata morta a Monteveglio, in provincia di Bologna.

Il ragazzo sentito dai carabinieri responsabili dell’indagine sul delitto.  Chiara Gualzetti era scomparsa da casa da domenica 27 giugno ed è stata trovata morta in una scarpata in zona Monteveglio, territorio di Valsamoggia, nel Bolognese.Il coetaneo indagato per l’omicidio  avrebbe avuto un appuntamento con la vittima. E’ l’ultimo che l’ha vista secondo quanto emerge dalla denuncia di scomparsa.

Durante il faccia a faccia il giovane avrebbe fatto alcune dichiarazioni e ammissioni di colpevolezza. Il corpo della ragazza, che avrebbe compiuto 16 anni tra pochi giorni, era ai margini di un bosco, a meno di un chilometro da casa, nel parco dell’Abbazia di Monteveglio, zona di colline nel Bolognese, vicino al confine con Modena.

Lo hanno trovato nel pomeriggio i volontari che da alcune ore stavano cercando la ragazza. Fra un mese avrebbe compiuto 16 anni e la famiglia la stava cercando da ieri mattina, da quando si era allontanata, forse per un appuntamento con un amico. Un incontro su cui sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Bologna Borgo Panigale e del nucleo investigativo del comando provinciale, coordinati dal pm Marco Imperato della Procura ordinaria.



    Ma la vicenda e’ seguita da vicino anche dalla Procura per i minorenni proprio per il coinvolgimento di un ragazzo coetaneo della vittime. Il corpo di Chiara presentava ferite da arma da taglio al collo e sembra altre lesioni, come se qualcuno l’avesse picchiata.

    Le forze dell’ordine sono state avvisate della scomparsa della ragazza ieri pomeriggio dai genitori. Gli appelli sono stati condivisi sui social e rilanciati anche dal sindaco del Comune di Valsamoggia, Daniele Ruscigno.

    “Una tragedia per tutta la famiglia e per l’intera comunitĂ ”, ha scritto dopo qualche ora, quando e’ stato trovato il corpo senza vita di Chiara. La famiglia vive in una casa nell’abitato di Monteveglio, ai piedi della collina del parco che termina in cima con l’Abbazia dell’XI secolo, edificio monastico fondato da Matilde di Canossa e un piccolo borgo medievale, costruito su uno sperone di roccia.

    Una zona isolata, ma non sperduta. Anzi, abbastanza frequentata, soprattutto nei weekend. Terra di ciliegie e di passeggiate, anche ieri, domenica, e’ stata frequentata da diverse persone in particolare nei sentieri del parco regionale. Tra le cose che si stanno cercando di capire e’ quando Chiara sia morta, proprio perche’ ieri e’ passata gente e forse qualcuno avrebbe potuto notarla prima.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Covid in Italia: mai così pochi positivi da agosto del 2020

    I carabinieri stanno sentendo diverse persone. Stanno indagando sugli ultimi contatti della ragazza che sui social appare con un volto da bambina. Ci sono immagini sorridenti di quando era impegnata con gli ‘Arcieri del Melograno’, una compagnia di arcieri che frequentava da un paio d’anni, inserita nel circuito delle rievocazioni storiche che organizzava corsi per principianti nella palestra di Monteveglio, di cui sembrava essere molto fiera.

    Amante della musica, degli animali, delle passeggiate con l’amica del cuore nei boschi e nelle campagne vicino casa. Ma non mancano, piu’ recentemente, espressioni piu’ cupe e malinconiche, da cui emergono sensibilita’, ma anche un imprecisato disagio: “Mi dicono che ho un bel corpo, mi dicono che sono intelligente e bella… E va sempre a finire che quando lo dicono, lo dicono per approfittarsi del mio corpo e della mia intelligenza… Oppure spariscono perche’ si stancano di provare a usare il mio corpo e si stancano della mia intelligenza”, scriveva qualche mese fa.

    A inizio 2020 Chiara raccontava di una sua ingenuita’, di “errori”, di una forza che non riusciva a trovare per affrontare chi, sue parole, la tormentava “da anni con le prese in giro”. Proprio scandagliando i social gli investigatori stanno cercando di dare un’identita’ alle sue frequentazioni, per sciogliere un mistero di una morte che lascia nella disperazione una famiglia: “Non me la sento ho bisogno di stare un attimo tranquillo”, ha detto ai giornalisti il padre Vincenzo, insieme alla moglie, raggiunto da alcuni parenti e amici nella loro casa vicino alla collina.

    Dal momento in cui c’è stata la scomparsa si sono sentite tutte le persone con cui aveva avuto dei contatti: c’è lui, tutte le amiche e gli amici, è un lavoro a tappeto su tutti quelli che hanno avuto dei contatti o possono sapere qualcosa e cercando di ricostruire tutti questi momenti lui è quello che l’ha visto per ultima.

    Sull’omicidio non ci sono dubbi: dalle condizioni in cui era  è certo che è stata ammazzata. La ragazza, uscita ieri per un appuntamento con un amico nella zona dell’Abbazia di Monteveglio e trovata senza vita nel pomeriggio a meno di un chilometro da casa, avrebbe ferite d’arma da taglio, segni sul collo e forse altre lesioni.

     


    Torna alla Home


    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    L’iniziativa si aggiunge alle altre date simboliche per il Paese: 4 novembre e 2 giugno
    Rosario D'Onofrio, ex procuratore capo dell'Associazione Italiana Arbitri (AIA), è stato condannato a Milano a una pena di 7 anni e 8 mesi di reclusione nell'ambito di un'indagine su un presunto maxi traffico internazionale di droga. La sentenza è stata emessa dal giudice Lidia Castellucci, che ha inflitto complessivamente...

    IN PRIMO PIANO