Napoli, il prefetto alla Whirlpool: ‘Un solo posto di lavoro perso è una ferita grave’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La pandemia e le conseguenze sociali ed economiche danno un valore ancora piu’ forte al primo maggio.

Anche a Napoli la giornata istituita per ricordare le lotte per i diritti dei lavoratori porta in piazza operai, precari, associazioni di categoria. Le istanze sono diverse, ma sono legate da tratti comuni, come la richiesta di attenzione al Governo, la necessita’ di sostegni adeguati al momento straordinario e una politica industriale che guardi anche al futuro. La vertenza simbolo e’ quella dei lavoratori Whirlpool, che proseguono la battaglia contro la chiusura dello stabilimento di via Argine.

“Sono molto contento di  stare in mezzo a voi che, con grande determinazione, state portando avanti la difesa della vostra condizione di lavoro ormai da molto tempo”. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Marco Valentini, intervenendo alla manifestazione promossa dal sindacato alla Whirlpool di Napoli in occasione del Primo Maggio. “La nostra – ha ricordato Valentini – e’ una Repubblica fondata sul lavoro, lo dice anche la Costituzione. La mia presenza qui non e’ solo a titolo personale ma anche a nome dell’istituzione che rappresento. Anche la perdita di un solo posto di lavoro e’ una ferita grave”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pompei, protesta degli operativi turistici: il sindaco li snobba



    “La vostra – ha concluso il prefetto – e’ un’espressione di democrazia, dove tutte le istituzioni devono cercare di fare il massimo. Per quanto mi riguarda, continuero’ ad assicurare il dialogo con il governo centrale, affinche’ si possa aprire effettivamente la prospettiva di una soluzione. In un paese moderno come il nostro, non e’ possibile non risolvere la situazione di 400 lavoratori”.

    Manifestazione 1 maggio Whirlpool

    Cgil Cisl Uil hanno quindi scelto la Whirlpool di via Argine per celebrare il Primo Maggio a Napoli. Nello stabilimento della multinazionale, il sindacato ha raccolto la rabbia e la protesta degli operai della multinazionale, impegnati da quasi due anni in una interminabile ed estenuante vertenza. La manifestazione, che si e’ svolta nella sala teatro dello stabilimento, si e’ aperta con l’esibizione dei Zezi di Pomigliano d’Arco, un gruppo musicale da sempre al fianco dei protagonisti delle lotte operaie nell’area metropolitana partenopea. Dopo la musica, gli interventi dei segretari generali di Cgil Cisl Uil di Napoli, Nicola Ricci, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati e del prefetto di Napoli, Marco Valentini. Presenti, tra gli altri, gli assessori regionali Antonio Marchiello e Armida Filippelli, il capo della segreteria politica del Sindaco metropolitano, Enrico Panini ed il segretario nazionale della Fiom, Michele De Palma.


    Torna alla Home


    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...

    IN PRIMO PIANO