Napoli, coprifuoco non rispettato: 93 multati

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Carabinieri impegnati nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale di Napoli volti al contrasto dell’illegalità diffusa e alla verifica del rispetto delle norme anti-contagio.

Genitori su scooter senza casco e con figli minori in sella, 93 sanzioni anti-covid per il mancato rispetto del coprifuoco. Nel pomeriggio, i motociclisti del nucleo radiomobile di Napoli hanno effettuato un servizio mirato all’uso responsabile del casco nel rione Sanità. 31 scooter sono stati controllati e di questi ben 17 sono stati sottoposti a fermo amministrativo mentre 7 sono stati addirittura sequestrati.

I militari hanno sanzionato – per il mancato uso del casco – 22 centauri. Tra i vari cittadini indisciplinati anche 5 genitori che viaggiavano sullo scooter senza casco e con i propri figli in sella senza alcun tipo di dispositivo di protezione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoli, rissa sul Lungomare: tre giovani accoltellati

I Carabinieri delle Compagnie Centro, Vomero e Bagnoli hanno effettuato mirati controlli sulla movida del sabato sera. I militari, insieme ai carabinieri del reggimento Campania, del nucleo cinofili e del Nas, hanno setacciato le strade dello “struscio” cittadino ed effettuato diversi controlli e perquisizioni.

Tra le varie attività controllate, i carabinieri hanno sanzionato il titolare di una pizzeria in piazza San Domenico Maggiore per carenze igienico sanitarie. Al Vomero, invece, sequestrati 20 chili di merce (per assenza di tracciabilità alimentare) al titolare di un ristorante-pizzeria.

Segnalati alla prefettura 10 assuntori di sostanza stupefacente e denunciati a Posillipo 4 parcheggiatori abusivi in zona Mergellina.

Ma è dopo le 23, all’inizio del coprifuoco imposto per limitare il fenomeno epidemico, che i Carabinieri – nel contesto particolarmente impegnativo e sensibile del centro storico– hanno agito con buon senso, equilibrio, ma anche doverosa fermezza.

93, in una sola notte, i cittadini (la maggior parte giovanissimi) sanzionati per l’inosservanza delle norme anti-covid relative alla violazione del coprifuoco.
Sgomberate, in sequenza e facendo attenzione alla sicurezza di tutti evitando incidenti, Piazza S. Giovanni Maggiore, Largo Banchi Nuovi, piazza Bellini e Piazza S. Domenico Maggiore: 54 i ragazzi sanzionati per aver violato il coprifuoco.

Durante le operazioni, i Carabinieri hanno controllato un bar nei pressi di piazza bellini. L’attività sembrava fosse chiusa ma gli schiamazzi al suo interno hanno catturato l’attenzione dei militari. 17 le persone che stavano consumando bevande al suo interno oltre l’orario consentito.

Tutti sanzionati, anche il titolare che vedrà il suo locale chiuso per 5 giorni.
3 giovanissimi sono stati sanzionati anche in piazza carolina, sorpresi in giro a notte fonda senza giustificato motivo.

Al Vomero, sono 16 le persone che sono state sanzionate per aver violato il coprifuoco e 5 gli scooter sequestrati, i cui conducenti sono stati trovati senza casco.

Nel rione Traiano, i carabinieri hanno denunciato e sanzionato 2 persone – padre e figlio -per accensioni ed esplosioni pericolose. I militari li hanno sorpresi mentre accendevano in strada 30 batterie di fuochi d’artificio. Erano presenti anche degli “spettatori” che all’arrivo dei carabinieri si sono dileguati.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 12:51
19/03/2026 12:51

Torre Annunziata, sequestrata azienda di imballaggi per inquinamento atmosferico

Capannone industriale di circa 2.000 mq disponibile per affitto. Ideale per attività produttive e logistiche.

19/03/2026 12:39

Pozzuoli, droga nascosta nell'auto: arrestato 36enne dai Carabinieri

I Carabinieri di Pozzuoli hanno arrestato un 36enne del posto con cocaina destinata alla vendita, già noto alle forze dell'ordine.

19/03/2026 12:27

Como in lutto: è morto Michael Bambang Hartono, proprietario del club

Como piange la scomparsa di Michael Bambang Hartono, proprietario insieme al fratello Robert Budi del Como 1907 e figura di spicco del panorama imprenditoriale internazionale.

19/03/2026 12:15

Pollena Trocchia, tentano fuga con auto rubata ma il volante è bloccato e si schiantano: arrestati

Una fuga iniziata con sicurezza e finita nel giro di poche centinaia di metri.

19/03/2026 12:12

Referendum sulla giustizia: dire NO per costruire una riforma migliore ?

Dire NO, in questo caso, non è un rifiuto del cambiamento. È una richiesta di responsabilità.

19/03/2026 11:59

Rapina choc a Casoria: famiglia immobilizzata con le lenzuola

Una banda di malviventi ha fatto irruzione in un appartamento di via Fonseca, a Casoria, immobilizzando padre, madre e figlio con le lenzuola e fuggendo con del denaro contante.

19/03/2026 11:43

Maxifurto nello stabilimento Prada di Dolo: razzia di scarpe di lusso per centinaia di migliaia di euro

Commando in azione nella notte: ingresso sfondato con veicoli rubati, strade bloccate per rallentare i soccorsi

19/03/2026 11:08

Epatite A, 133 casi in Campania: scattano controlli rafforzati sulla filiera dei molluschi

Crescita dei contagi nelle ultime settimane. La Regione intensifica vigilanza sanitaria e richiama cittadini e operatori al rispetto rigoroso delle norme igieniche e alimentari

19/03/2026 10:54

Rifiuti tossici scaricati a Giugliano: due operatori ecologici agli arresti domiciliari

Solventi, vernici e scarti di cantiere abbandonati in zone già degradate: i militari li hanno incastrati con telecamere, GPS e pedinamenti. Almeno otto episodi tra dicembre 2025 e gennaio 2026

19/03/2026 10:41

Mugnano, follia al volante: ruba champagne, fugge col Tir e schianta un'auto

Un 26enne già ubriaco sottrae una bottiglia da un bar e tenta la fuga con l'autoarticolato. Bloccato dai Carabinieri dopo un incidente: denunciato e appiedato.

19/03/2026 10:14

Fuorigrotta, spaccio nei giardini pubblici di via Cocchia: arrestato 28enne

I carabinieri del Nucleo Operativo di Bagnoli lo hanno fermato durante un servizio antidroga a Fuorigrotta. Addosso aveva circa 15 grammi di stupefacente già suddiviso in dosi e 740 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

19/03/2026 08:35

Sequestri milionari nel settore degli alcolici: colpite aziende tra Napoli e Caserta

Blitz della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli su proposta della Procura: nel mirino un nucleo familiare già condannato per reati economico-finanziari. Sigilli a due compendi aziendali per oltre 2 milioni di euro.

19/03/2026 08:27

Sangue a Ercolano nel giorno del compleanno: cerca di sgozzare il coinquilino per una donna, arrestato 62enne

Il tentato omicidio in un appartamento vicino al litorale. La vittima, un 38enne ai domiciliari, si è salvata afferrando la lama a mani nude per parare i colpi. Alla base della brutale aggressione ci sarebbero futili motivi legati alla gelosia.

19/03/2026 08:10

Narcotraffico tra Spagna e Napoli: condannato a 12 anni Antonio Pompilio

Il boss degli "Scissionisti", noto come "o' cafone", era l'uomo chiave dei contatti con il broker Raffaele Imperiale. La sentenza del Gup di Napoli dopo l'arresto a Barcellona.

19/03/2026 07:35

Angri, si cercano i pirati della strada che hanno investito e ucciso l'insegnante 45enne

Indagini serrate della polizia municipale per identificare i due automobilisti coinvolti. Telecamere al setaccio lungo via Nazionale

19/03/2026 07:02

Secondigliano, caccia ai killer: chi ha ferito il nipote del boss Licciardi?

Gennaro Vittoriosi e Ciro Ioime feriti a colpi di pistola intorno all'una di notte. La versione della tentata rapina non convince gli inquirenti: si scava nelle parentele eccellenti e nelle dinamiche del clan fondato da Gennaro Licciardi ‘a Scigna.

19/03/2026 06:23

L'oroscopo del 19 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La giornata si apre con una Luna in Vergine che ci invita all'ordine e alla precisione, ma attenzione alle opposizioni con Saturno e Nettuno in Pesci: potrebbero creare un leggero scontro tra i nostri sogni e la dura realtà.

18/03/2026 21:15

Angri, travolta da due auto: donna di 45 anni muore al Cardarelli

Fatale il doppio impatto lungo via Nazionale.

18/03/2026 20:19

Tumore all'anca, intervento record al Santobono: salvata la gamba a un bimbo di 9 anni

Un intervento complesso, al limite della chirurgia oncologica pediatrica, ha evitato l’amputazione della gamba a un bambino di 9 anni colpito da un tumore all’anca.

18/03/2026 20:07

Epatite A, boom di casi a Napoli: 43 ricoverati al Cotugno

A Napoli, un aumento inatteso di casi di epatite A sta sollecitando il sistema sanitario locale.

PUBBLICITA

Primo piano