Frode per 20 milioni: arrestate nove persone, nei guai ex finanziere e professionisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta. Maxi frode fiscale: nove arresti tra le province di Napoli e Caserta. Nei guai un ex finanziere e insospettabili professionisti e prestanome.

Sono nove le misure cautelari, 3 in carcere e 6 agli arresti domiciliari, eseguite, questa mattina, dalla guardia di finanza di Caserta e l’Ufficio di Napoli 1 dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con l’intervento del Gruppo CP-Operazioni ed emesse dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica. Le persone raggiunte dalla misura sono “gravemente indiziate di far parte di un sodalizio criminale dedito alla commissione di plurime frodi fiscali ai danni dell’erario”.

In carcere sono finiti: Luigi Cestrone, di Caserta, 58 anni. Antonio Corace, di Napoli, 49 anni; Carlo Sales, di Napoli, 65 anni. Ai domiciliari: D. S., di Napoli, 33 anni; M. Z., di Napoli, 54 anni; F. A. R., argentino, 51 anni; S. M., di Napoli, 62 anni; G. D. I., di Napoli, 75 anni. Ai domiciliari anche R. P., di San Prisco in provincia di Caserta di 57 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Maxi frode fiscale internazionale: sequestrati beni tra Napoli e Milano



    L’adozione della misura scaturisce da una complessa indagine di polizia giudiziaria ed economico-finanziaria svolta, sotto la direzione di magistrati della Procura partenopea, da militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Caserta e da personale dell’Agenzia delle Dogane di Napoli, nel cui ambito e’ stato possibile individuare e ricostruire un articolato meccanismo fraudolento attraverso cui le societa’ inserite nel circuito dell’organizzazione erano in grado di conseguire indebitamente ingenti evasioni e risparmi di imposta.

    L’indagine, nata da una verifica ai fini Iva nei confronti di una societa’ operante nel commercio di prodotti elettronici, proseguiva grazie alle intercettazioni telefoniche e ambientali, nel corso delle quali venivano acquisiti dati ed elementi che permettevano di accertare la commissione da parte dell’associazione composta da professionisti e consulenti contabili, imprenditori compiacenti e amministratori formali “e/o teste di legno”, di plurime frodi fiscali operate attraverso l’emissione e l’annotazione di fatture per operazioni inesistenti, nonche’ l’utilizzo dello schema tipico delle ‘frodi carosello’.Veniva, inoltre, rilevato il ricorso ad indebite compensazioni di imposta attraverso l’utilizzo di crediti in realta’ inesistenti.

    L’organizzazione, per attribuire parvenza di regolarita’ contabile e fiscale alle sottostanti operazioni commerciali e finanziarie, si avvaleva dell’ausilio di consulenti fiscali e commercialisti, nonche’ di un appartenente alla guardia di finanza, ora in congedo, al quale era stata affidata la gestione di fatto di alcune societa’ utilizzate per realizzare il sistema di frode.

    Mentre i professionisti si occupavano di pianificare le operazioni inesistenti attraverso l’utilizzo di societa’ di comodo, l’ex finanziere provvedeva, insieme ad altri membri del sodalizio, sia al reclutamento delle ‘teste di legno’ cui intestare fiduciariamente le societa’ di comodo sia a tutti gli adempimenti necessari alla realizzazione delle fittizie operazioni commerciali.

    In questo modo le societa’ coinvolte hanno potuto usufruire di ingenti risparmi d’imposta realizzando proventi illeciti da evasione fiscale per oltre 20 milioni di euro. Da qui il provvedimento del gip che ha disposto il sequestro preventivo di beni, quote societarie e delle disponibilita’ finanziare in capo agli indagati per un valore corrispondente ai predetti profitti.




    LEGGI ANCHE

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 29 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi potresti avere una leggera sensazione di instabilità, Ariete. Non preoccuparti, è solo una fase temporanea. Cerca di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. L'ambito lavorativo potrebbe riservarti qualche sorpresa positiva. Toro (20 Aprile - 20 Maggio) Oggi è una giornata favorevole per te, Toro. Sarai pieno di energia e la tua mente sarà chiara e...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE