C'è anche la Campania tra le 9 regioni italiane interessate dalla caduta dallo spazio del razzo cinese nella notte tra sabato e domenica.
E' quanto è emerso dalla riunione che si è tenuta nella serata di ieri, convocata dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, il Comitato Operativo della Protezione Civile, per un'analisi degli ipotetici scenari dovuti al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese 'Lunga marcia 5B'.
Il consiglio è di stare al chiuso e non in luoghi aperti dal momento che "è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici".
Lo scopo è stato quello da poter condividere tutte le informazioni con le strutture operative e i territori potenzialmente coinvolti. Al momento la previsione di rientro sulla terra è fissata per le ore 2.24 ore locali del 9 maggio, con una finestra temporale di incertezza di ± 6 ore, all'interno di questo arco temporale sono tre le traiettorie che potrebbero coinvolgere l'Italia che, in totale, interessano porzioni di 9 regioni del centro-sud (ovvero Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia) e Sardegna.
Potrebbe interessarti
Napoli e provincia, blitz contro i botti illegali: sequestrati oltre 1.600 “Cobra”, tre arresti
Napoli, Bruno Petrone torna a sorridere dopo l'orrore di Chiaia
Omicidio Antonio Natale, niente domiciliari per Pacilio: «Resta pericoloso»
Calciatore accoltellato a Chiaia: è stata una spedizione punitiva: il giallo della telefonata tra i genitori
Le previsioni di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all'attività solare.
Dal ministero degli esteri della Cina sostengono però che il rischio di danni sulla Terra dalla ricaduta del razzo lanciato il 29 aprile per inviare nello spazio il primo modulo della stazione spaziale orbitante "è estremamente basso" e che dovrebbe distruggersi completamente al rientro nell'atmosfera .
Esperti militari americani, invece, si aspettano che il razzo Long March 5B, separatosi dal modulo centrale della stazione spaziale cinese, ritorni sulla Terra tra sabato e domenica, e avvertono che è difficile prevedere dove e quando cadrà.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti