La Teca Ovarica di Punta Campanella finisce su Scientific Reports

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Teca Ovarica di Punta Campanella finisce su Scientific Reports. Avvistata 10 anni fa a 50 metri di profondità. Uno studio internazionale ha chiarito il mistero: dentro ci sono migliaia di uova di totano.

Un avvistamento rarissimo e spettacolare. Una grossa sfera trasparente e gelatinosa nei fondali dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella, a 50 metri di profondità. Ora quell’avvistamento è finito sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Scientific Reports”. Grazie agli studi di un team internazionale di ricercatori, tra cui anche Roberto Sandulli, professore di zoologia presso l’Università Parthenope di Napoli.

l’avvistamento

Dieci anni fa, Edoardo Ruspantini e Daniele Castrucci, due subacquei, avvistarono e fotografarono questa grande sfera gelatinosa nei fondali prospicienti a Punta della Campanella, in zona B dell’Area Marina Protetta.
Le foto e la notizia rilanciate dal Parco Marino fecero il giro del web e dei media nazionali.

Pochissimi gli avvistamenti simili in Italia. Si contano sulle dita di una mano. Interpellato dal Parco, il professore Sandulli, all’epoca, parlò subito di una teca ovarica prodotta da femmine di molluschi cefalopidi. Ma, in mancanza di campioni prelevati, dieci anni fa non era stato possibile individuare con certezza la specie.



    Ora, lo studio internazionale ha potuto analizzare i campioni prelevati negli ultimi mesi da teche uguali a quella avvistata a Punta Campanella. L’esame del DNA ha chiarito ogni dubbio: si tratta di teca ovarica di totano nero, nome scientifico Illex coindetii. Contiene migliaia di uova.

    La particolarità dello studio non è dovuta alla specie che è molto diffusa nei nostri mari, ma alla rarità degli avvistamenti e alla mancanza di analisi approfondite su queste sfere gelatinose e “misteriose”. Ne sono state viste meno di 100 in 40 anni. Quasi tutte nei mari del nord europa, in Scandinavia in particolare. Rarissime le segnalazioni in Italia.

    “Ricordo quest’avvistamento eccezionale 10 anni fa, anche se non ero ancora Presidente del Parco- osserva Lucio Cacace, Presidente dell’Amp Punta Campanella- Ora lo ritroviamo su di una rivista internazionale prestigiosa e di questo ringraziamo il professor Sandulli e l’Università Parthenope. La nostra biodiversità è una risorsa preziosa che va assolutamente tutelata.”
    Nell ‘articolo pubblicato da Scientific Reports, si parla anche dell’importanza della Citizen science ( la scienza fatta dai cittadini) e di segnalare avvistamenti particolari che possono rivelarsi preziosi per la ricerca scientifica.

    Per segnalare avvistamenti, l’Amp Punta Campanella ha un sito di Citizen Science – http://www.citizensciencepc.org – una mail [email protected] , e le pagine facebook Citizen Science Punta Campanella e Area Marina Protetta Punta Campanella.

    Leggi anche qui


    Torna alla Home


    Rissa tra donne su volo EasyJet Napoli-Ibiza causa caos, interviene polizia – VIDEO

    Violenta Rissa Su Volo EasyJet Napoli-Ibiza Un volo EasyJet da Napoli Capodichino verso Ibiza è stato teatro di momenti di caos quando due donne si sono messe al centro di una violenta lite. La rissa tra i due passeggeri, punteggiata da urla, insulti e attacchi fisici, ha causato tanto scompiglio che...

    Al Museo Storico Archeologico di Nola la presentazione dei due ultimi documentari di Pasquale Napolitano

    Sabato 20 aprile 2024 il Museo Storico Archeologico di Nola ospiterà per la proiezione del documentario Qualcosa Resta di Pasquale Napolitano, prodotto da Nephila Film con il contributo allo Sviluppo della Campania Film Commission. L’evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Meridies, la Pro Loco Nola Città d’arte e la Direzione...

    Ercolano, pusher ai domiciliari continuava a spacciare: aveva due microcamere fuori casa

    I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Torre del Greco, coadiuvati dai militari della locale Tenenza, hanno arrestato nella mattinata odierna Carmine Pernicola, un 55enne di Ercolano già noto alle forze dell'ordine, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, che si trovava già ai domiciliari per...

    Avellino, arriva il Commissario dopo sospensione del Consiglio Comunale

    Commissario Straordinario nominato a seguito della sospensione del Consiglio Comunale di Avellino La notizia dell'arrivo di un commissario straordinario per la città di Avellino segue il recente scandalo che ha portato alle dimissioni dell'ex sindaco, Gianluca Festa. Tutto ciò ha portato Paola Spena, prefetto avellinese, a sospendere le operazioni del...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE