#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 17:33
29.9 C
Napoli

Case da demolire, minacce sui social al sindaco di Casal di Principe

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Case da demolire, minacce sui social al sindaco di Casal di Principe. La Procura concede proroga di 45 giorni per trovare nuovi alloggi per le 2 famiglie ed i loro bambini.

Il sindaco di Casal di Principe Renato Natale è stato destinatario di minacce sui social network a seguito delle vicende relative alle demolizioni di abitazioni abusive con sentenza definitiva di abbattimento. Intimidazioni che non sono arrivate da parte delle due famiglie interessate dagli ultimi abbattimenti. Nell’ultimo consiglio comunale di venerdì, sia la maggioranza che l’opposizione ha condannato duramente questi episodi, ricordando l’inutilità delle parole in momenti in cui deve essere data priorità ai fatti.

“Una delle due demolizioni ordinate dalla Procura vede purtroppo coinvolti due nuclei familiari con minori – ha spiegato il sindaco – Da quando ci è stata comunicata dalla Procura la disposizione per lo sgombero dello stabile con successiva demolizione, abbiamo lavorato incessantemente per trovare una soluzione abitativa adeguata, predisponendo anche una manifestazione di interesse pubblica, per la ricerca di due appartamenti con fitto a carico dell’Ente, manifestazione andata però deserta. In più occasioni ho fatto presente alle autorità competenti le enormi difficoltà che esistevano per dare alloggio idonea ai due nuclei familiari in tempi così brevi sottolineando anche il rischio di esporre le due famiglie, ed in particolare i 4 bambini, ad una più grave fragilità sociale. Dopo una nostra prima richiesta di rinvio la Procura aveva concesso 15 giorni di proroga del provvedimento ridefinendo come data per l’esecuzione il 13 aprile”.

“Nel frattempo, oltre al nostro avviso pubblico, è stata attivata, per la ricerca di soluzioni alloggiative, tutta la rete del privato sociale fra cui la Diocesi, le Caritas, le parrocchie, ed altre organizzazioni di volontariato del territorio; è stata anche sollecitata l’Agenzia dei Beni Confiscati ad accelerare i tempi di consegna di bue beni confiscati alla camorra che, a nostro avviso, potrebbero essere usati come social housing. Ma – continua Natale – purtroppo quasi a scadenza delle due settimane concesse di proroga, non si era raggiunto alcun risultato. Per questo motivo il giorno 8 aprile ho inviato nota alla Procura, in cui ho relazionato minuziosamente quanto si stava facendo, ma che tutto lasciava trasparire l’impossibilità di trovare concrete soluzioni abitative per il 13 aprile, giorno previsto per la demolizione. Contestualmente alla mia nota in Procura, chiedevo al presidente del Consiglio di convocare con urgenza il consiglio comunale per informare tutti sullo stato dei fatti e sul rischio concreto che il giorno 13 aprile due famiglie si sarebbero potuto trovare senza casa. Ma con mio immenso piacere a poche ora dal Consiglio ci giunge da parte della Procura una nuova proroga di 45 giorni. Ovviamente ho personalmente provveduto ad informarne le due famiglie. Nella stessa giornata del 9 aprile ho provveduto ad inviare alla Procura della Repubblica il nostro ringraziamento per l’attenzione, la disponibilità e la sensibilità dimostrata in una vicenda dai delicati risvolti umani. Ora comincia un’altra fase, durante la quale vanno comunque trovate soluzioni idonee, ma con più fiducia avendo più tempo a disposizione”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2021 - 10:29


Cronache Video

ULTIM'ORA

Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Campi Flegrei: vertice in Prefettura per gli alloggi degli sfollati...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE