ULTIMO AGGIORNAMENTO : 28 Agosto 2025 - 22:40
29.1 C
Napoli

Linea di confine: esce il video del nuovo brano del polistrumentista Umberto Vitiello

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Percussionista, vocalist, polistrumentista, musicoterapeuta, didatta e compositore, dopo la pubblicazione dell’album “L’ultimo sogno blu” (a inizio 2020), torna sulla scena Umberto Vitiello con un nuovo video, in uscita per Aventino Music: “Linea di confine”.

Umberto Vitiello torna con un brano in cui fa emergere tutte le sue esperienze in giro per il mondo e la sua passione per i sud del mondo, dal Brasile all’Africa, miscelandole al jazz e al cantautorato, in un ibrido dove è la matrice world a farla da padrone.

Proprio grazie alla passione e all’amore di Umberto Vitiello per ogni forma di espressione e umanità, all’interno di ‘Linea di confine’ trovano spazio, ad affiancare le chitarre, strumenti da tutto il mondo, dall’udu (un vaso di terracotta, strumento della cultura Yoruba della Nigeria) alla tumbadora (di origine afro-cubana), dalle scope di paglia al caxixi brasiliano, passando per le lamelle di glockenspiel e il cajon.

Tutti gli strumenti compaiono nel video, come protagonisti, a fianco di una particolare scultura antropomorfa originaria delle isole Bijagos:

“La scultura antropomorfa ha una storia interessante che forse merita di essere raccontata. Viene dalle isole Bijagos, un arcipelago della Guinea Bissau. In alcune di queste isole, almeno fino agli anni ’80, periodo in cui ci sono andato io, non circolava denaro, ma si praticava il baratto, e io ho scambiato varie magliette con utensili e statuette. Questa, in particolare, rappresenta una danza per tener lontani gli ippopotami, che devastano i raccolti e sono anche pericolosi per uomini e soprattutto bambini. Le proporzioni tra la maschera rappresentante la testa dell’animale e la testa di chi la doveva calzare sono esattamente quelle che si evincono dalla statuetta, quindi si parla di maschere in legno pieno che possono pesare anche 30 o 40 kg. Quando sono stato lì, mi è stato spiegato che già da qualche decennio quella danza propiziatoria non si faceva più, perché le nuove generazioni non avevano un collo abbastanza forte per potersi muovere velocemente, con tutto quel peso in testa”.

Il video

‘Linea di confine’ anticipa l’uscita del prossimo album del musicista, ‘Temporada’, prevista per inizio 2021.

“Questo singolo ha poco a che fare con l’album in uscita. E, infatti, non ne farà parte. Mi riferisco al linguaggio, al mood. Ma, stranamente, riesce in qualche modo a descriverlo, a raccontarlo, anticipandolo. E le cose strane, spesso, sono le più interessanti”.

Leggi anche qui


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 16 Marzo 2021 - 08:24

facebook

Ultim'ora

Napoli, droni-spia sulle carceri: processo bis per la “holding” dei...
Salerno, giovane madre perseguitata dall’ex: minacce di morte anche sui...
Durissimo sorteggio Champions per il Napoli: ci sono Chelsea e...
Camorra, arrestato il fiancheggiatore del baby killer di Pianura
La Madonna di Piedigrotta torna in mare dopo 25 anni:...
Napoli, Borrelli sfida il “truffatore di Ferragosto”: “Khalifa si presenti...
Napoli, lo stadio cambia voce: via lo storico speaker Decibel...
Colpo ai narcos di Scampia: arrestato corriere con 80 chilogrammi...
Ospedale del Mare, la Neuroradiologia apre anche nei weekend: abbattute...
Tragedia a Polla: 78enne muore dopo un volo in una...
Crisi Trasnova, l’allarme di Auriemma (M5S): “400 famiglie a rischio,...
Napoli, maxi-pulizia del centro storico: da Galleria Umberto a Santa...
Sarno, aggredisce due gemelli nel sonno a coltellate: arrestato 26enne...
Avellino, scoperto arsenale in una casa abbandonata a Roccabascerana
Maltempo in Campania, allerta gialla per due giorni: rischio temporali,...
Napoli, onorificenze ai carabinieri della Campania: eroi della lotta alla...
Schianto mortale a Teverola: muore 48enne di Giugliano
Napoli, personale dell’Ospedale dei Colli in sciopero della fame per...
Napoli, migrante accoltellato nella notte a Porta Capuana
Napoli, aggressione all’alba in piazza Dante: tunisino ferito
Caso Tramontano, la sorella di Giulia contro la famiglia di...
Napoli, raid notturno contro un bus ANM a Poggioreale: vetri...
Napoli, tragedia sfiorata ai Quartieri Spagnoli: spari contro la casa...
Napoli, ore d’ansia per Carmine Mirabella: scomparso da domenica nella...
Oltre il caso “Mia Moglie” anche Meloni, Schlein e altre...
Finanziere di Acerra si toglie la vita con l’arma di...
Omicidio Ramondino, catturato a Pontecagnano il baby killer 17enne evaso...
Oroscopo di oggi giovedì 28 agosto 2025 segno per segno
Aggressione nel carcere di Carinola: tre agenti feriti, uno con...
Arrivano i Nas e chiudono il pizza fest di Mondragone:...

IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Secondigliano, latitante cerca di fuggire facendo parkour sui tetti: catturato
  • Soldato napoletano aggredisce uomo su un bus a Rimini e i social si scatenano
  • Aggressione choc a Ottaviano: minorenni picchiano un ragazzo con disabilità
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Leggi anche