Napoli,domenica senza le palme: scoppia la polemica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una Domenica delle Palme diversa. La Diocesi di Napoli, malgrado qualche protesta dei fedeli, ha deciso che la celebrazione sarà senza palme e senza acqua santa.

I parroci di riferimento hanno ricevuto una serie di comunicazioni contrastanti fino all’ultima che vieta categoricamente la distribuzione o la consegna dei rami di ulivo, siano essi confezionati o liberi.

Napoli va dunque in direzione contraria rispetto a quanto stabilito dalla Conferenza episcopale italiana che – per evitare assembramenti – chiede che ministri e fedeli, tengano nelle mani il ramo d’ulivo o di palma portato da casa; nelle chiese della città non sarà invece possibile.

Stando alla nota del Collegio dei decani,- come anticipato da Il Mattino- considerata la persistenza dell’emergenza sanitaria, e la permanenza della regione Campania in zona rossa, le palme non sono previste così come non è prevista l’acqua benedetta.



    LA polemica

    Tra le diverse domande, una su tutte chiede come sia possibile che la Cei, d’intesa con il Comitato tecnico scientifico, consente il rametto d’ulivo e la Diocesi di Napoli no.

    La risposta è pervenuta ai più esigenti in quattro comunicazioni che, di volta in volta, hanno modificato le decisioni a riguardo. In principio i decani avevano deciso di seguire le direttive della Cei: i rametti si sarebbero potuti distribuire chiusi in bustine di plastica che i fedeli avrebbero trovato direttamente in chiesa.
    La seconda nota cambiava invece, sollecitava i parroci a chiedere agli stessi fedeli di portare con sè il ramoscello da benedire.
    La terza con qualche altra modifica, e la quarta comunicazione che ritrattava la seconda e pure la terza.

    Nel mentre continuava il balletto della palma si palma no, sui siti internet delle diocesi a due passi da quella di Napoli, si leggeva invece che la cerimonia della Domenica delle Palme avrebbe seguito gli orientamenti della Conferenza episcopale italiana che ammetteva il ramo d’ulivo o di palma portato da casa.La palma della discordia

    “Si evitino la distribuzione e lo scambio dei rametti di ulivo e delle bottigliette per l’acqua benedetta, a meno che non vengano portati dagli stessi partecipanti” e i fedeli: ma se tutta la Campania è zona rossa perché la palma a Nola sì e a Napoli no?

    Leggi anche qui 


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO