100 anni di Astor Piazzolla: il musicista e compositore che ha rivoluzionato il tango

SULLO STESSO ARGOMENTO

Cento anni di Astor Piazzolla, il musicista argentino che ha rivoluzionato il  Tango. Sue oltre tremila composizioni

L’11 marzo 1921 nasceva a Mar del Plata in Argentina, Astor Pantaleon Piazzolla.

La famiglia italiana

La sua famiglia era di origini italiane: Vicente Piazzolla – chiamato “Nonino” dai figli di Astor – era figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani e Assunta Manetti, la cui famiglia invece proveniva da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina in Toscana.

Figlio unico, nel 1925 si trasferì con la famiglia a New York, dove visse fino all’età di 16 anni. A 14 anni incontra il grande Carlos Gardel, star internazionale e simbolo del tango nel mondo: la folgorazione.



    Tornato in Argentina negli anni Trenta, diventa in poco tempo il primo bandoneon dell’orchestra di Anibal Troilo, una delle più celebri formazioni di tango. È solo nel 1957 che mette insieme otto musicisti (il leggendario Octeto) e inizia un cammino che negli anni lo porterà a staccarsi dalla tradizione incorporando suggestioni prese dal jazz, dalla musica sinfonica, da quella da camera.

    La sua musica

    La sua musica ha ottenuto consensi in Europa e in America del Nord prima che nel suo Paese e la rivoluzione che ha apportato a questa forma musicale tradizionale lo ha allineato, forse inevitabilmente, a coloro che volevano fare anche altri cambiamenti nella società Argentina.

    Libertango

    Il successo: Libertango

    La svolta definitiva si compie nel 1974 con l’album ‘Libertango’, registrato a Milano con un gruppo di musicisti italiani strepitosi. Muore nel 1992, celebrato nella sua Argentina e nel mondo come un monumento della musica. In occasione del centenario il figlio lo racconta nel doc ‘Piazzolla, la rivoluzione del tango’ diretto da Daniel Rosenfeld. Si è stimato che nella sua vita abbia composto oltre 3mila canzoni.

    In Italia ha collaborato con artisti come Tullio De Piscopo, Pino Presti, Mina, Milva e Iva Zanicchi.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO