Napoli, scarcerato il killer Gennaro Belaeff: festa al Pallonetto

Napoli. E'tornato a casa nella serata di ieri e...

Vaccino agli anziani: in Campania si parte tra il 10 e 15 febbraio

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La campagna vaccinale sarà un’impresa straordinaria. Soltanto 8 Regioni hanno aperto la vaccinazione agli ottantenni, soltanto 4 hanno un sistema informativo”.

Ha spiegato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, e docente di Igiene all’università Cattolica. E poi ha aggiunto: “Bisogna intervenire per garantire un coordinamento nazionale e un approvvigionamento continuo di dosi che ci sarà da marzo in poi e soprattutto ad aprile. Dobbiamo vaccinare 250mila persone al giorno tutti i giorni, 7 giorni alla settimana. E’ un’impresa davvero colossale”, ha aggiunto.

PUBBLICITA

La campagna vaccinale contro il Covid è entrata nella fase 2: partita infatti la somministrazione per gli over 80. Le singole regioni procedono però in ordine sparso, secondo un cronoprogramma in continua evoluzione. I territori che hanno già comunicato la data di avvio delle prenotazioni così stanno organizzando con i numeri telefonici Recup o le disponibilità online.

“Con la vaccinazione delle persone con più di 80 anni prosegue l’impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio sanitario nazionale al lavoro senza sosta per combattere il Covid-19”. Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.

Già raccolte le prime prenotazioni nelle Regioni Lazio, Abruzzo, Campania, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta. Il punto di riferimento restano i medici di base, a cui gli over 80 posssno rivolgersi per sapere come muoversi. Ogni Regione ha scelto poi un percorso specifico: dal sito online collegato alla piattaforma regionale alla possibilità di recarsi nelle farmacie sul territorio o al recup telefonico.

Campania

Attraverso la piattaforma  desionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino è possibile prenotare inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria, recapiti e-mail e telefonico. Le somministrazioni partiranno tra il 10 e il 15 febbraio.


facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA