Vaccino agli anziani: in Campania si parte tra il 10 e 15 febbraio

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La campagna vaccinale sarà un’impresa straordinaria. Soltanto 8 Regioni hanno aperto la vaccinazione agli ottantenni, soltanto 4 hanno un sistema informativo”.

Ha spiegato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, e docente di Igiene all’università Cattolica. E poi ha aggiunto: “Bisogna intervenire per garantire un coordinamento nazionale e un approvvigionamento continuo di dosi che ci sarà da marzo in poi e soprattutto ad aprile. Dobbiamo vaccinare 250mila persone al giorno tutti i giorni, 7 giorni alla settimana. E’ un’impresa davvero colossale”, ha aggiunto.

La campagna vaccinale contro il Covid è entrata nella fase 2: partita infatti la somministrazione per gli over 80. Le singole regioni procedono però in ordine sparso, secondo un cronoprogramma in continua evoluzione. I territori che hanno già comunicato la data di avvio delle prenotazioni così stanno organizzando con i numeri telefonici Recup o le disponibilità online.

“Con la vaccinazione delle persone con più di 80 anni prosegue l’impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio sanitario nazionale al lavoro senza sosta per combattere il Covid-19”. Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.



    Già raccolte le prime prenotazioni nelle Regioni Lazio, Abruzzo, Campania, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta. Il punto di riferimento restano i medici di base, a cui gli over 80 posssno rivolgersi per sapere come muoversi. Ogni Regione ha scelto poi un percorso specifico: dal sito online collegato alla piattaforma regionale alla possibilità di recarsi nelle farmacie sul territorio o al recup telefonico.

    Campania

    Attraverso la piattaforma  desionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino è possibile prenotare inserendo codice fiscale e numero di tessera sanitaria, recapiti e-mail e telefonico. Le somministrazioni partiranno tra il 10 e il 15 febbraio.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO