Teatro San Carlo, musica online: dal 19 febbraio ‘La Grande’ di Franz Schubert

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ultimo appuntamento di febbraio per la stagione in streaming del Teatro di San Carlo di Napoli: da venerdì 19, alle 20, sarà disponibile on line la Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 “La Grande” di Franz Schubert, protagonista l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini.

Il concerto sarà trasmesso sulla pagina Facebook, sulla piattaforma Mymovies.it e sul sito del Teatro.

“La denominazione la Grande nacque a posteriori per distinguerla da Sinfonia n.6 D.589 denominata la Piccola: entrambe infatti sono nella stessa tonalita’ di Do maggiore – spiega Dinko Fabris nella sua nota storica – Si tratta di una Sinfonia davvero grandiosa, in cui i primi tre movimenti innescano un meccanismo dinamico che prepara l’esplosione del movimento conclusivo, uno dei piu’ monumentali finali della storia del genere sinfonico”.



    Nel presentare il concerto Fabris ricorda che il viennese Franz Schubert (1797-1828), “viveva a Vienna a pochi isolati di distanza da Beethoven, ma la sua produzione sinfonica ebbe un destino ben diverso dal compositore che più lo aveva influenzato. Fu costretto a mantenersi partecipando come pianista a serate mondane, continuò a scrivere un’impressionante quantità di musica di grande ispirazione artistica destinata a rimanere nei suoi cassetti, dove fortunatamente fu ritrovata dopo la sua morte precoce.

    Tra le sue dieci composizioni sinfoniche la Sinfonia n.9 D. 944 fu la prima ad avere considerata per un’esecuzione pubblica ufficiale durante gli ultimi anni della sua vita: citata per la prima volta in una lettera di un amico drammaturgo, era stata composta a Vienna nel 1825 e presentata alla famosa Società degli Amici della Musica della città nel 1828, che ne iniziò anche le prove ma poi rifiuto’ l’esecuzione considerandola troppo complicata. Fu ritrovata da Schumann ed ebbe la sua prima esecuzione a Lipsia nel 1839 diretta da Mendelssohn.”

    Il calendario degli appuntamenti del Massimo napoletano in streaming e’ annunciato di mese in mese: e’ possibile sottoscrivere un mini-abbonamento al costo di 4,99 che dà diritto ad usufruire degli spettacoli per tutto il mese o si può acquistare lo streaming di un singolo appuntamento al costo di 2,29 euro.




    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE