partecipazioni di matrimonio


Fra i tanti aspetti a cui si deve prestare attenzione nel contesto dell’organizzazione di un matrimonio c’è di sicuro la stesura delle partecipazioni. Si tratta di un dettaglio di non secondaria importanza, soprattutto perché gli inviti devono essere coerenti con il tono e lo stile delle nozze, e se possibile riflettere lo stile dell’abito da sposa. Come dire: una partecipazione di nozze non è un semplice biglietto, ma deve essere portavoce di chi le consegna. Proprio per questo motivo, è auspicabile avere ben chiaro in mente lo stile del matrimonio per poi adattare le partecipazioni di conseguenza.

Inviti personalizzati

In commercio è disponibile un ampio assortimento di soluzioni standard pre-confezionate, ma è sempre meglio aggiungere un tocco personale, soprattutto dal punto di vista della grafica: insomma, conviene dedicare un po’ di tempo alla scelta dei colori, della forma e del carattere. Vale la pena di ricordare che le partecipazioni dovrebbero essere consegnate come minimo tre mesi prima rispetto alla data prevista per il matrimonio. Il discorso è diverso per le partecipazioni senza invito: in questo caso è sufficiente un mese di anticipo.

Come si consegnano le partecipazioni

La tradizione impone che siano gli sposi a consegnare le partecipazioni a mano, ma anche i testimoni e i genitori degli sposi possono svolgere questo compito. Se, però, ci si rende conto di non riuscire, va bene anche la spedizione per porta. Per quel che riguarda le mail, invece, è utile tener presente che la partecipazione in formato cartaceo non può essere sostituita da quella in versione digitale, ma al massimo può essere integrata dalla stessa: d’altro canto la posta elettronica rappresenta pur sempre uno strumento attraverso il quale tutti gli invitati possono essere informati in maniera rapida.

LEGGI ANCHE  De Luca: 'Probabile che la Campania sia in zona arancione'

L’importanza della busta

Un altro aspetto da non trascurare è quello che riguarda la busta: è necessario intestarla a mano, ovviamente adottando una grafia che sia di facile comprensione e il più possibile elegante. Secondo il galateo, non bisogna accompagnare il nome e il cognome del destinatario da titoli professionali o titoli di studio; la scritta deve essere realizzata a destra del francobollo, in basso. Quando ci si rivolge a una famiglia, si deve essere considerato invitato tutto il nucleo familiare. Nulla vieta di invitare unicamente il capofamiglia, ovviamente; e se poi si desidera annunciare il matrimonio anche agli altri membri della famiglia è sufficiente prevedere due partecipazioni diverse.

Come si fa la partecipazione di nozze

L’invito da inserire dentro la partecipazione di nozze non è altro che un biglietto che ha lo scopo di invitare le persone al ricevimento o al rinfresco. Al di là della frase di invito, occorre specificare il nome del locale e il suo indirizzo. In fondo al biglietto si deve precisare che è gradita la conferma. Se la location scelta si trova in una zona difficile da raggiungere o comunque poco nota, si può stampare l’itinerario sulla parte posteriore dell’invito.

LEGGI ANCHE  Discariche abusive nel Salernitano: 14 misure cautelari

Il servizio alternativo e originale di Magic Moment

Una soluzione alternativa per una partecipazione di nozze diversa dal solito è quella che viene offerta da Magic Moment, grazie a cui è possibile rendere gli inviti speciali e originali. Si tratta di ricorrere a un’app che permette di integrare la partecipazione con due filmati: uno viene visualizzato al momento della consegna della partecipazione, mentre l’altro sarà disponibile dopo il matrimonio e conterrà le immagini più belle del giorno delle nozze. Magic Moment, in sostanza, permette di realizzare delle partecipazioni di matrimonio online. Gli invitati non devono fare altro che scaricare l’app, ovviamente gratis, e inquadrare con il telefono la partecipazione che hanno ricevuto. A quel punto, per effetto della realtà aumentata la partecipazione prende vita e si visualizza il filmato. Inoltre, sempre tramite l’app gli invitati hanno la possibilità di confermare la propria partecipazione. Di conseguenza, i futuri sposi riceveranno le conferme direttamente via mail, per una gestione più semplice e rapida di ogni dettaglio.



Cronache Tv


Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altre Notizie

Oroscopo di oggi la giornata segno per segno

Le previsioni dello Zodiaco di oggi 5 marzo
Leggi tutto

Forte terremoto e fuga dalla Nuova Zelanda: allarme Tsunami

Lo Tsunami Center degli Stati Uniti ha diramato l'allarme per tutte le nazioni sull'Oceano Pacifico
Leggi tutto

Superenalotto, nessun 6 ne 5+. Realizzati otto 5 da 24mila euro

Le Quote. Il Jackpot per il prossimo 6 sale a 117,6 milioni di euro
Leggi tutto

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto

I numeri vincenti di oggi 4 marzo
Leggi tutto

Napoli, punto di non ritorno nello spogliatoio degli azzurri

Dopo il match pareggiato al 94esimo contro il Sassuolo, il clima a fine partita non è parso sereno.
Leggi tutto

Scuola, Esami dal 16 giugno ed orale in presenza

Le Ordinanze definiscono gli Esami di giugno, tenendo conto dell'emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del...
Leggi tutto

Troppi capannelli di gente: vietato sostare in strada a Benevento

Lo dispone un'ordinanza del sindaco, Clemente Mastella, dopo aver osservato gli assembramenti della movida dello scorso weekend
Leggi tutto

Ucciso in una lite condominiale a Piscinola: Comune di Napoli parte civile

Lo rendono noto, in un comunicato, gli assessori alla sicurezza urbana Alessandra Clemente e all'Avvocatura Rosaria Galiero.
Leggi tutto

Covid: Osapp, subito vaccini in carcere casertano Carinola

Sopralluogo nella struttura dopo la morte di 3 agenti contagiati
Leggi tutto

Stazione ferroviaria di Caserta pericolosa, i sindacati inviano lettera a Prefetto, Questore e Sindaco

“Una situazione di pericolosità non ammissibile – si legge nella nota stampa – senza considerare le condizioni igienico sanitarie dei...
Leggi tutto

Muscarà: “Traffico di rifiuti in Tunisia, Regione Campania ammette omissioni sui controlli”

La consigliera regionale M5S: “Mea culpa nella risposta alla mia interrogazione. E ora quei veleni torneranno in Campania”
Leggi tutto

Nuova campagna RoadPol sulle strade della Campania

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “ROADPOL” ha programmato nel periodo dal 8 al 14 marzo 2021 l’effettuazione della campagna...
Leggi tutto

La famiglia di Mariano Saggese, il 22enne travolto sul cavalcavia di Arzano, chiede di far luce sulla sua morte

La richiesta: ”Le indagini finora sono state superficiali. Chiediamo giustizia.”.
Leggi tutto

De Luca anticipa: ‘Inevitabile la zona rossa in Campania’

Avviato lo screening di massa a Castellammare, Torre Annunziata e Pompei
Leggi tutto

Camorra, non erano al soldo del clan: assolti 3 carabinieri di Secondigliano

Gli appuntati Giuseppe Lisco, Andrea Corciulo e Giuseppe Costanzo, erano stati accusati di corruzione aggravata da un loro collega, il...
Leggi tutto

Covid, oggi 22. 865 casi in Italia: tasso di positività al 6.7%

Ancora un forte aumento di positivi con la Lombardia che fa registrare oltre 5mila casi
Leggi tutto

Vietri sul Mare, troppi contagi: il sindaco chiude piazze e chiese

La decisione del primo cittadino Giovanni De Simone
Leggi tutto

Instituto Cervantes: 4 incontri in streaming con lo chef castigliano Juan Carlos Benito

Dall’8 al 29 marzo dalle ore 16 sulla piattaforma Zoom | Accesso gratuito |"La geografia della Spagna attraverso le tapas"
Leggi tutto

Tragedia Santa Maria Capua Vetere: bimbo di 4 mesi trovato morto in culla

Qualche ora prima della scoperta il neonato era stato allattato dalla mamma
Leggi tutto

Direzione regionale Musei Campania, insieme per la cura del verde nella Villa Floridiana

La Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con l’Associazione Premio GreenCare Aps, organizza sabato 6 marzo dalle ore 9.00 alle...
Leggi tutto


Ti potrebbe interessare..