Come riconoscere un misuratore di pressione di qualità

SULLO STESSO ARGOMENTO

La diffusione dei misuratori di pressione per uso domestico riguarda soprattutto gli ultimi anni, in parte per una maggiore sensibilizzazione riguardo alla prevenzione e alla salute, e in parte per la tecnologia digitale, che ha reso più semplice l’uso di questi dispositivi.

 

In passato, per conoscere i valori della pressione era necessario recarsi dal proprio medico di fiducia, o in alternativa in farmacia: una soluzione non proprio comoda, soprattutto per chi aveva necessità di monitorare spesso il valore della pressione. Tuttavia, all’epoca la misurazione della pressione richiedeva la presenza di un esperto.



    I misuratori di pressione moderni sono molto semplici da utilizzare, sono dotati di display digitale di facile lettura, non richiedono alcuna esperienza particolare per essere utilizzati e sono regolati in base ai parametri corretti stabiliti dall’OMS.

    L’uso del misuratore di pressione è molto utile, per non dire indispensabile, a chiunque soffra di ipertensione, problemi cardiocircolatori e altre patologie che richiedano un costante controllo di questo valore.

    Grazie alle informazioni disponibili su MisuratorediPressione.org, è possibile scegliere il dispositivo ideale e conoscerne le caratteristiche tecniche e le funzioni.

    Quali dati forniscono i misuratori di pressione

     

    Le principali informazioni disponibili con un misuratore di pressione sono, appunto, la pressione arteriosa e alcuni dati relativi al battito cardiaco.

    A differenza dei misuratori analogici, utilizzati ancora oggi dai medici, i misuratori digitali forniscono diverse informazioni molto utili per monitorare il proprio stato di salute, rilevando ad esempio la presenza di aritmie cardiache e altre anomalie.

    I modelli più avanzati permettono inoltre di mantenere una traccia delle varie misurazioni, realizzando un grafico personale, utile per verificare le differenze nel corso del tempo. Sono molto utili soprattutto a chi assume regolarmene farmaci per l’ipertensione o per altri problemi di natura cardio vascolare.

    Gli apparecchi di qualità devono essere certificati e vengono tarati sulla base delle indicazioni fornite dall’OMS.

    Come scegliere il misuratore di pressione ideale

     

    Il primo elemento da considerare per un apparecchio di questo tipo è la semplicità di utilizzo, soprattutto se a farne uso è una persona anziana o comunque non abituata a fare uso di strumenti digitali.

    Un display digitale con indicazioni ben chiare e comandi touch possono essere di aiuto anche a coloro che non hanno dimestichezza con questi dispositivi. Alcuni modelli più evoluti richiedono solo di essere indossati e di premere un tasto per effettuare la misurazione e sono dotati di una guida vocale adatta ai non vedenti.

    Funzioni particolari di un misuratore di pressione

     

    Gli apparecchi di fascia più alta dispongono di alcune funzioni particolari che facilitano l’uso e semplificano il monitoraggio quotidiano dei parametri vitali.

    La possibilità di memorizzare i dati rilevati è presente nella maggior parte degli apparecchi anche di fascia media, i più sofisticati consentono comunque di tenere traccia di due o più utenti, permettendo l’uso del dispositivo a tutta la famiglia.

    In genere vengono emessi segnali di errore in caso di registrazioni errate o movimenti che potrebbero modificare i risultati. La presenza della connettività wireless, tipica dei modelli più moderni, consente di tracciare i dati inviandoli al proprio dispositivo digitale.

     


    Torna alla Home


    **Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....

    IN PRIMO PIANO