Come guadagnare con le criptovalute

SULLO STESSO ARGOMENTO

Esistono molti modi diversi per fare soldi con la criptovaluta. Data la volatilità intrinseca delle risorse crittografiche, la maggior parte comporta un alto grado di rischio, mentre altre richiedono conoscenze o competenze di dominio. Vediamo i principali modi.

 Investimenti

L’investimento è solitamente associato ad una visione a lungo termine mediante l’acquisto e la detenzione di asset per un po ‘di tempo. Le risorse crittografiche sono generalmente adatte a una strategia di acquisto e mantenimento. Sono estremamente volatili a breve termine ma hanno un enorme potenziale a lungo termine. La ricerca della società di investimento Fundstrat mostra che la maggior parte dei guadagni di Bitcoin arriva nei 10 migliori giorni di negoziazione dell’anno. In effetti, la mancanza di questi giorni ogni anno tra il 2013 e il 2018 comporterebbe un rendimento annuo negativo del 44%.



    A causa di questa volatilità intrinseca, investire a lungo termine è uno degli approcci migliori per fare soldi attraverso la criptovaluta. Come con qualsiasi investimento, la crittografia dovrebbe essere considerata nel contesto del portafoglio in base ai tuoi obiettivi di investimento e alla tolleranza al rischio.

     Trading

    La principale differenza tra il trading e l’investimento è l’orizzonte temporale. Mentre investire è uno sforzo a lungo termine, il trading è pensato per sfruttare le opportunità a breve termine. Il trading di criptovalute richiede determinate abilità ed esperienza. Nello specifico, la capacità di leggere i grafici e comprendere gli indicatori tecnici. Non è richiesta però una conoscenza approfondita della blockchain e dei diversi aspetti legati alla moneta. Questo modo di fare soldi riguarda più la comprensione dell’azione dei prezzi nel contesto storico e il suo utilizzo per prevedere i prezzi futuri, spesso a breve termine.

    Ci si può tuttavia avvalere di software che si occupano di analizzare un’enorme quantità di dati facilitando il compito del trader, uno di questi è Bitcoin profit.

    Per fare soldi con il trading online di criptovaluta, gli investitori possono acquistare e vendere criptovalute reali o utilizzare invece derivati, come un contratto per differenza (CFD). Quando fai trading di criptovalute utilizzando i CFD, speculi sulla direzione dei prezzi dell’asset sottostante senza possederlo effettivamente.

    Puoi prendere una posizione lunga o corta, a seconda che ti aspetti che il prezzo di un asset aumenti o diminuisca. Pertanto, i CFD ti danno l’opportunità di trarre profitto dai movimenti di prezzo sia rialzisti che ribassisti nei titoli sottostanti.

    I CFD consentono di fare trading a margine, fornendo una maggiore liquidità e un’esecuzione più semplice. Tuttavia, tieni presente che i CFD sono un prodotto con leva; pertanto, i profitti, così come le perdite, vengono amplificati.

     Staking e prestito

    Lo stake e il prestito sono abbastanza simili e consentono agli investitori di fare soldi con le altcoin. Staking significa essenzialmente bloccare le monete in un portafoglio di criptovaluta e ricevere premi per convalidare le transazioni su una rete Proof of Stake (PoS). Invece del mining, l’algoritmo PoS sceglie i validatori di transazioni in base al numero di monete che si sono impegnati a puntare. PoS non richiede hardware costoso ed è molto più efficiente dal punto di vista energetico. Anche il cold staking è un’opzione, che consente agli investitori di puntare le monete tenendole in un portafoglio offline sicuro.

    Con lo staking, gli investitori prestano monete alla rete, per mantenerne la sicurezza e verificare le transazioni. Un’altra opzione per guadagnare denaro con le criptovalute è prestare monete ad altri investitori e generare interessi su quel prestito. Molte piattaforme facilitano il prestito crittografico, inclusi scambi, piattaforme di prestito peer-to-peer e applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi).

     


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO