Castellammare. L’acqua della Madonna, Viviani e il ‘Codice Cimmino’

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Castellammare di Stabia, il sindaco Cimmino introduce il “decalogo del perfetto dipendente comunale”: barba curata per gli uomini e trucco sobrio per le donne

Uno schema, un elenco di regole da seguire pubblicato sul sito web del Comune di Castellammare di Stabia corredato di tanto di avviso per quanti dovessero avanzare perplessità od osservazioni allo schema del “perfetto dipendente comunale” che, per ora, è soltanto una proposta.

L’avviso- come riporta Il Mattino- è rivolto ai sindacati, alle associazioni ma anche ai cittadini semplici e comunica che entro e non oltre il prossimo 23 febbraio, chi ha qualcosa da ridire può farlo all’indirizzo dell’Ente comunale. Passato il termine della consultazione, lo schema, il “Codice Cimmino”, viene votato e diventa operativo, con delibera del Giunta presieduta dal Primio cittadino.

C’è da dire che l’atto risponde a un obbligo di legge: ogni Comune è tenuto a varare il proprio regolamento per il comportamento dei dipendenti comunali. Diverse fonti normative lo confermano tra le quali il decreto 165 del 2001 e il decreto del Presidente della Repubblica 62 del 2013. A chiedere un certo comportamento è anche l’Autorità anticorruzione, che nel 2020 ha emanato le “Linee guida in materia di codici di comportamento delle pubbliche amministrazioni”, il cui documento richiede, agli enti che hanno già un Codice, di aggiornarlo.



    Il Comune di Castellammare di Stabia, un regolamento per il comportamento dei dipendenti comunali, lo aveva già approvato nel 2014. Ora si è in effetti presentata la necessità di un aggiornamento. Un aggiornamento che nessuno pensava potesse riferirsi al taglio di capelli o la barba dei lavoratori o, addirittura, al trucco più o meno marcato delle dipendenti.

    In origine, il codice di comportamento, nasce da un presupposto molto serio: l’esigenza di disciplinare potenziali conflitti di interessi, norme sui regali che possono arrivare dall’esterno, l’uso degli strumenti aziendali, principi come la trasparenza, l’efficienza, l’uso dei social network, il rapporto con l’utenza: temi fondanti della vita lavorativa e della funzione di un dipendente dell’Amministrazione pubblica.
    E quale migliore occasione se non questa, per dare anche qualche regola sull’outfit e sull’acconciatura?

    E invece… all’articolo 12, comma 2 del regolamento, troviamo la cura dell’aspetto:
    vietato arrivare in ufficio, spettinati o troppo truccati perché si rischia di violare il codice di comportamento del Comune che prevede tanto di contestazione formale e il rischio di perdere il posto.

    Il testo: “Il dipendente si legge nel testo tiene un comportamento decoroso e consono (…) avendo cura che l’aspetto, l’acconciatura dei capelli, della barba e dei baffi nonché i cosmetici da trucco, eventualmente usati dal personale femminile, siano compatibili con il decoro e la dignità della mansione, evitando ogni forma di eccessiva appariscenza”.

    Al dipendente comunale di Castellammare di Stabia tocca quindi fare molta attenzione a come esce di casa. Niente capelli in disordine o barba non perfettamente rasata, e se lunga? Ovviamente è concesso portare la barba lunga ma deve essere curata e rifinita nel dettaglio. Omologazione del baffo e del pizzetto: non sono concesse stravaganze né una certa creatività nel disegnarli. Attenzione ai capelli raccolti in un codino, ai capelli colorati in modo considerato eccentrico o sgargiante.
    Per le donne, poi, doppia attenzione: non basta solo ingrigire l’acconciatura; niente trucchi troppo vistosi. E’ bene ribadire che per il momento questo codice comportamentale che limita la libertà personale è solo una proposta che sta per essere varata dall’Amministrazione Cimmino.

    No è ancora dato sapere se ci sarà una commissione ad hoc che valuterà trucco, barba e capelli dei dipendenti, tanto meno da chi verrà presieduta.
    Ma, non era più semplice, a questo punto, introdurre l’obbligo della divisa?
    Pantaloni e casacca verde militare per lui, tunica alla caviglia grigio fumo per lei… Tra le tante priorità che Castellammare avrebbe da ripristinare, questa del codice comportamentale riferito al modo in cui ci si abbiglia o ci si acconcia forse non è proprio tra i primi posti e, anzi, in un attimo il Medioevo.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Sassi contro autobus della Air Campania ad Aversa, vetro rotto

    Un autobus dell'azienda Air Campania è stato bersaglio di un atto vandalico la scorsa sera ad Aversa, nella provincia di Caserta. Il raid vandalico ha avuto luogo lungo viale Europa, dove sassi sono stati lanciati contro il mezzo, provocando la rottura del vetro su una fiancata. L'azienda dei trasporti regionali ha sottolineato in una nota che si tratta del settimo attacco subito ad uno dei propri mezzi nel giro di pochi mesi, evidenziando la gravità...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE