5 trucchetti per risparmiare sulla prenotazione del proprio alloggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il risparmio spesso e volentieri diventa la forza motrice delle nostre scelte. Difatti, molte volte, andiamo alla ricerca del metodo più efficacie per riuscire a risparmiare qualcosina e ciò si ripercuote anche sulle nostre vacanze e sul modo di organizzarle.

Durante la fase organizzativa della vacanza il nostro obiettivo sarà non soltanto quello di limare il più possibile i costi legati al nostro viaggio ma anche quello trovare una soluzione che rispecchi e accontenti le nostre esigenze. Uno dei costi che più incidono sulla vacanza e sui quali si potrebbe trovare una soluzione di risparmio è senza ombra di dubbio il costo dell’alloggio. Potrebbe sembrare difficile ma con quest’articolo vogliamo darti qualche dritta in più per raggiungere quest’arduo obiettivo.

Prima di tutto bisogna osservare il concetto di risparmio ad ampio spettro, non focalizzandosi soltanto sul risparmio economico. Anche il risparmio del proprio tempo è un fattore a cui necessariamente bisogna dar “valore”, tempo che potrà essere impiegato per qualcosa di più produttivo. A sostegno di ciò ti invitiamo a riflettere sulla quantità di tempo speso, in fase di progettazione di un viaggio, sul passaggio da un sito di prenotazioni online all’altro senza trovare una soluzione adatta alle tue esigenze. La possibilità di risparmiare tempo e denaro si concretizza in un’unica soluzione: l’utilizzo dei Metasearch per la ricerca del tuo alloggio. Si tratta di un motore di ricerca tramite cui potrai trovare e confrontare in un’unica soluzione diverse tipologie di alloggi presenti sui diversi siti di prenotazione online.



    Un esempio concreto di ciò è Bluepillow, il primo comparatore di case vacanze tutto italiano. Bluepillow confronta oltre 13 milioni di alloggi, tra cui case vacanze, B&b e Hotel, presenti sulle più importanti agenzie di viaggio online. In questo modo, troverai in un’unica pagina tutti gli alloggi della destinazione tra cui poter scegliere. Non ti resterà che personalizzare il tuo alloggio con i filtri di ricerca, in modo tale da restringere le soluzioni proposte e velocizzare la scelta.

    Su questo portale avrai un’altra chance di risparmio. Questa riguarda i proprietari che hanno inserito il loro alloggio sulla piattaforma, diventando diretti concorrenti delle maggiori agenzie di viaggio online. La tua opportunità si concretizza nella possibilità di contattare direttamente il proprietario della struttura ricettiva con cui potrai intavolare una trattativa privata. Essendo un contatto diretto, senza l’intermediazione di alcuna agenzia, il proprietario sarà incentivato nel proporti delle tariffe più convenienti rispetto a quelle che potresti trovare Online.

    Un altro trucchetto per il risparmio riguarda il periodo di soggiorno. Spesso per cause di forza maggiore, come le ferie imposte dal datore di lavoro, non riusciamo ad avere apio margine di scelta sul momento in cui fare il nostro viaggio, ma dove possibile consigliamo sempre, nell’ottica del risparmio, di prenotare in periodi di bassa stagione. Inoltre, in caso di soggiorni brevi, troverai indubbiamente delle tariffe più convenienti nei periodi infrasettimanali. Inoltre, potrebbe essere utile informarsi con la struttura ricettiva o il proprietario dell’alloggio sulla possibilità di avere delle tariffe scontante nel caso in cui si decidesse di usufruire di un soggiorno di tre o più notti.

    In un’ottica di risparmio siamo disposti a far di tutto, difatti gli albergatori ne sono consapevoli e prevedono delle tariffe ad Hoc per ogni tipologia di cliente. Da questo possiamo trarre un altro trucco per limare i nostri costi per l’alloggio. In questo caso facciamo riferimento al momento in cui decidiamo di fare la nostra prenotazione. Sia che tu decida di agire in maniera prudente e che preferisca prenotare con largo anticipo il tuo viaggio, sia che tu voglia organizzare tutto all’ultimo momento, sarà sempre possibile trovare un’offerta vantaggiosa. Nel primo caso, le strutture ricettive prevedono di offrire delle tariffe scontate per la prenotazione anticipata, Early Booking. Nel secondo caso invece le strutture che si ritrovano molte camere invendute decidono di abbassare le tariffe proponendo delle offerte last minute che potrebbero fare al caso tuo.

    Come potrai vedere le soluzioni per risparmiare sulle proprie vacanze sono moltissime. A conferma di ciò siamo certi che questi piccoli trucchetti potranno esserti d’aiuto nel momento in cui deciderai di organizzare la tua vacanza dei sogni, mantenendo però fede alla tua volontà di risparmio.




    LEGGI ANCHE

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE