Foto da Google


: ‘Poco meno di 4mila professionisti hanno risposto al bando

Sanita’ : «Poco meno di 4mila professionisti hanno risposto al bando . Dove sono i tanto decantati su cui Arcuri faceva affidamento?».

Il Presidente Nazionale del Sindacato ci riporta con i piedi per terra e fa emergere le pecche di un “sistema vaccinale” che va subito modificato in corsa. Appena 4mila domande arrivate come risposta al bando del Commissario Arcuri, per il reclutamento degli , sono il segnale palese di un fallimento annunciato in partenza.

ROMA 11 GEN 2021 – «Concentriamoci subito sui 30mila che operano sul territorio, presso le ASL, appelliamoci alla disponibilità dei colleghi che prestano servizio i Centri Medico Legali dell’INPS, dell’INAIL, ai liberi professionisti ed a tutti gli altri colleghi dipendenti del SSN ai quali non viene già chiesto di fare prestazioni extraordinario. Chiediamo loro di scendere in campo, ma occorre retribuirli come si deve. Oggi è possibile pagare i colleghi con le cosiddette “prestazioni aggiuntive” che siamo riusciti a vedere inserite nella legge di bilancio approvata il 30 di dicembre u.s., dopo 3 mesi di battaglie, manifestazioni e persino uno sciopero, una tariffa oraria che è stata finalmente portata a 50 euro lordi onnicomprensivi, al netto degli oneri riflessi. Fatto questo, lasciamo la possibilità di aderire a tutti i colleghi dipendenti delle aziende sanitarie italiane, che non risultano già impegnati oltre al loro orario ordinario di 6 ore. Parliamo, solo ad esempio, ed in aggiunta a quelli del territorio che ho già citato, degli che prestano attività nei servizi ambulatoriali, anche ospedalieri, e che potrebbero mettersi a disposizione, almeno nei primi periodi, oltre il proprio orario ordinario per una vera e propria campagna di massa. Diamo a questa enorme platea di potenziali professionisti, che noi ogni giorno ascoltiamo e che sappiamo essere disponibili a rimboccarsi le mani per la loro Italia, la possibilità di mettersi a disposizione. Sondiamo il terreno senza perdere ulteriore tempo, cosa ci costa? Facciamolo attraverso il portale della Protezione Civile, come è stato già fatto per il bando dei 12000 , andato alla fine così male».

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nursing up Nella notte il ministro Manfredi ha revocato il decreto sul taglio dei docenti infermieri

Antonio , Presidente Nazionale del Sindacato Nursing Up, ci riporta con i piedi per terra e fa emergere le pecche di un “sistema vaccinale” che va modificato in corsa. Appena 4mila domande arrivate come risposta al bando del Commissario Arcuri, per il reclutamento degli infermieri, sono il segnale palese di un fallimento annunciato in partenza.

«E’ necessario un dietrofront immediato. E’ indispensabile rimboccarsi le maniche e tornare sulle fallaci decisioni che hanno escluso da queste dinamiche gli infermieri del SSN, da ultimo proprio nel bando di Arcuri. Che senso ha escluderli, come se tutti loro fossero già impegnati h24, se invece sappiamo che esistono colleghi che operano in servizi aperti solo al mattino o su due turni che potrebbero mettersi a disposizione per altro tempo della loro giornata? Siamo o non siamo in emergenza?

Ma soprattutto, oggi che il bando Arcuri per 12000 unità si è dimostrato uno strumento fallace per il reperimento degli infermieri, a cosa serve mantenere ancora i contratti con le 5 agenzie esterne che dovrebbero cercare proprio quegli infermieri liberi e disponibili che tutti sappiamo non esistere in Italia?

E c’è chi si chiede perchè i medici hanno risposto all’appello di Arcuri, anche se pensionati? Vi basta come risposta uno stipendio di 6000 euro lordi previsto per loro, a fronte dei 3000 (più lordi che mai) destinati agli infermieri?

Insomma, qui occorrono, conti alla mano, almeno 27mila, uomini e donne, per sostenere le reali difficoltà di una sfida che deve, senza ma e senza se, portarci fuori dall’incubo pandemia. Perché lo abbiamo detto, e lo ripeteremo all’infinito, questi sono numeri necessari. Altro che i 12000 infermieri del piano Arcuri. Ci venga lui a fare 120 milioni di somministrazioni entro ottobre prossimo, perchè questo sarà necessario fare se si vuole mettere un punto sulla campagna vaccinale a quella scadenza, come si sente dire da più parti.

Ora bisogna rendersi conto che i 12000 infermieri del bando Arcuri, che dovevano rappresentare una forza d’urto non ci sono, non esistono, almeno di fuori di un ssn già allo sbando, e dove già mancano quasi 90mila unità.


Cronache Tv


Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altre Notizie

Infortunio Ibrahimovic, ironia social: ‘Pronto per il dopo-Sanremo’

Il campione svedese salterà #Udinese, #Verona e #Napoli in campionato, e la doppia sfida con il #Manchester in coppa
Leggi tutto

Ragazza muore investita da auto della polizia durante un inseguimento

E' accaduto in in via Salone a Settecamini, Roma.
Leggi tutto

Covid, il tasso di incidenza in Campania arriva al 13%

Con un minor munero di tamponi diminuiscono i nuovi casi in assoluto ma aumentano anche i morti e le #terapieintensive
Leggi tutto

Napoli, in 600 firmano per Sergio d’Angelo candidato a sindaco

"Siamo un gruppo di operatori sociali, scrittori, imprenditori, artisti, professionisti di vario genere e semplici cittadini napoletani. Chiediamo a Sergio...
Leggi tutto

Salerno, giovani pusher catturati dalla polizia a Pastena

I tre sono stati sorpresi a spacciare davanti a un bar del #quartiere
Leggi tutto

Covid, Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario

A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito...
Leggi tutto

Filmata dal marito mentre moriva: i fratelli presentano denuncia per omicidio

Secondo i fratelli della donna, il #marito della vittima "filmò per quasi nove minuti la moglie agonizzante, fino al suo...
Leggi tutto

Furti di rotaie nei depositi Rfi del Casertano: 5 arresti

Accusa a carico di cinque persone,  tra cui tre dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana e due di Sirti Spa
Leggi tutto

Sul telefono foto a sfondo sessuale di una 13enne: condannato 38enne

La condanna è stata pronunciata per detenzione di una serie di foto di una ragazza di 13 anni, residente nel...
Leggi tutto

Campania: il Tar respinge i ricorsi contro la chiusura delle scuole

Il Tribunale ha rilevato che l'ordinanza regionale risulta esplicitamente adottata alla luce di un quadro epidemico caratterizzato dalla diffusione delle...
Leggi tutto

Covid: salgono casi agenti carceri contagiati, sono 557. In Campania stato di agitazione

I #sindacati lamentano il mancato rispetto dei protocolli sanitari Covid 19
Leggi tutto

Le azioni sulla Terra dei fuochi: dimezzati i roghi di rifiuti nel mese di febbraio

Notevole la diminuzione del rogo di #rifiuti rispetto allo scorso anno
Leggi tutto

Disturbi da comportamento alimentare, il libro verità della Ballerina della Scala

Si tratta di “La verità, vi prego, sulla danza!” di #MaryGarret. Si parlerà anche della vicenda di #MariafrancescaGarritano
Leggi tutto

Napoli, vende farmaci in strada: denunciata

La polizia ha bloccato una donna di origini #russe che aveva esposto 50 confezioni di medicinali,
Leggi tutto

Spagna: arrestato Bartomeu, ex presidente del Barcellona

#Bartomeu insieme con due collaboratori sono accusati di corruzione e illeciti amministrativi.
Leggi tutto

Napoli, l’unico parco di Pianura rimasto aperto in balia di degrado e bullismo

È la triste storia del Parco Attianese di via Provinciale a Pianura
Leggi tutto

Le mascherine ‘made in Caserta’ al Festival di Sanremo: è una FFP2 altamente innovativa

Le mascherine ‘made in Caserta’ al Festival di Sanremo: è una FFP2 altamente innovativa
Leggi tutto

Elicottero caduto restano gravissime le condizioni di Elio Sorvillo

Il 68enne è tuttora ricoverato nel reparto di medicina d'urgenza al Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta
Leggi tutto

Inaugurato a Caserta il più grande centro vaccinale della Campania

“Noi dobbiamo rinascere, e per farlo ci vuole il vaccino – dichiara il sindaco Marino -. Qui da Caserta parte...
Leggi tutto

Covid: il sindaco di Battipaglia si incatena davanti all’ospedale

La sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese, si e' incatenata dinanzi all'ospedale Santa Maria della Speranza per denunciare le carenze di...
Leggi tutto


Ti potrebbe interessare..