Viaggio col cane: tutto quello che devi sapere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Durante il periodo delle vacanze o nell’affrontare un trasloco, ogni proprietario di un animale domestico sa che ci sono una serie di accortezze che devono essere necessariamente rispettate, per assicurare la tranquillità del cucciolo. Vediamo quindi quali sono.

5 cose da sapere sul tuo cane in viaggio

I traslochi e più in generale i viaggi sono un momento molto particolare per un animale, e vanno affrontati con cura, per evitare problemi di qualsiasi tipo. Una delle prime cose da sapere è che, in caso di trasloco, il proprietario può provvedere a spedire l’animale, così da evitare che affronti lunghi viaggi senza alcuna comodità. Dopo una ricerca online, trovata l’azienda specializzata, si può spedire un cane con corriere, un servizio che lo aiuterà ad affrontare il viaggio al meglio e senza troppi stress.



    Ricorrere a uno spostamento appropriato è possibile anche nel caso in cui la destinazione siano le vacanze in spiaggia con il proprio padrone. In questo caso, oltre a un viaggio comodo, saranno necessari ulteriori accorgimenti. Primo fra tutti quello di non dimenticare mai di idratarlo, garantirgli uno spicchio d’ombra e una ciotola d’acqua. Queste sono accortezze indispensabili quando l’animale è sottoposto alle alte temperature delle zone balneari. Ed è bene non farsi prendere dai dubbi, perché il cane in spiaggia si può portare, a meno che non subentri un divieto che ne sancisca ufficialmente l’esclusione.

    A decidere se gli amici a quattro zampe possano essere ammessi o meno sono infatti comuni, province, regioni e capitanerie di porto. Ma occorre controllare bene, perché anche nel qual caso ci fosse qualche divieto, sicuramente sarà data disponibilità di una spiaggia in cui poter accedere liberamente in loro compagnia.

    Cane in vacanza, i migliori consigli

    Sono ormai moltissime le famiglie che per l’estate decidono di portare in vacanza il proprio amico a quattro zampe. Ma come far sentire a suo agio l’animale domestico? L’ideale sarebbe farlo abituare a viaggiare fin da quando è cucciolo, ma se ormai è troppo tardi, basterà evitare di affrontare (almeno inizialmente) tratte troppo lunghe. Infatti, oltre al potersi agitare per il cambiamento, il cane potrebbe anche arrivare a soffrire il mal di macchina. È importante portarsi dietro oggetti a lui familiari, che potranno essere d’aiuto nel farlo sentire a suo agio. E per lo stesso motivo potrebbe essere una buona idea portare dietro anche la sua cuccia laddove fosse possibile.

    Non ci si deve mai dimenticare a casa il suo libretto sanitario, ed è buona norma avere sempre dietro un kit di pronto soccorso contenente un antiparassitario, il disinfettante, alcuni cerotti, delle garze e una pinza, utilissima nell’estrazione di eventuali corpi estranei che potrebbero infilarsi nelle zampe. Inoltre, in caso di cani con particolari necessità, prima di affrontare il viaggio potrebbe essere utile consultare il veterinario, in modo che possa fornire consigli utili su come comportarsi. Altra raccomandazione è quella di non dimenticare mai di portare dietro palette e sacchetti igienici, onde evitare le dovute sanzioni per non aver pulito gli escrementi del cane.


    Torna alla Home


    Un uomo di 44 anni, ex calciatore professionista di serie C, è stato arrestato dai carabinieri nel Riminese per una serie di reati tra cui atti persecutori, lesioni personali aggravate, percosse, minacce, violazione di domicilio e danneggiamento. L'arrestato, difeso dall'avvocato Gianandrea Pazzini, è ora in carcere a seguito di un'ordinanza...
    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"

    IN PRIMO PIANO