Nove punti e 137 progetti: ecco il piano del Governo per il rilancio dell’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nove punti e 137 progetti: il premier Giuseppe Conte si e’ presentato con questa proposta agli Stati Generali iniziati otto giorni fa. Una proposta composita, in cui compaiono macro-riforme di lungo periodo ma anche progetto di piu’ immediata realizzazione, come quelle che puntano sul rilancio dei cantieri e delle infrastrutture, a partire dall’Alta Velocita’ al Sud.

 

E poi ci sono quelle proposte “emerse” nel corso dell’iniziativa di Villa Pamphilj, l’ultima delle quali e’ anche quella forse piu’ di rottura: l’ipotesi di un abbassamento dell’Iva. Ecco i principali titoli del Recovery Plan che, da qui a settembre, il governo mettera’ in campo anche in vista dei fondi europei.

RIFORMA FISCO. Caldeggiata inizialmente dal M5S, la riforma di un fisco, nella direzione di una maggiore “equita’ ed efficienza”, e’ diventata uno dei pilastri del piano di rilancio del governo. Tutta da decifrare resta la direttiva sulla quale il governo vuole dare avvio alla riforma. Una delle misure su cui Conte vuole certamente puntare e’ un sistema di fiscalita’ di vantaggio per gli imprenditori che operano al Sud. E c’e’ una novita’ dell’ultim’ora: il possibile abbassamento dell’Iva per dare spinta ai consumi.



    INFRASTRUTTURE. E’ uno dei progetti sui quali Conte e Italia Viva hanno siglato la tregua. L’obiettivo e’ “un’Italia iperconnessa”, con un forte rafforzamento della rete ferroviaria. E il primo traguardo potrebbe essere il via alla realizzazione di una linea di Alta Velocita’ da Brindisi a Napoli, parte della cosiddetta “Diagonale del Mediterraneo”. Legato al piano shock su infrastrutture e cantieri e’ la riforma del codice degli appalti: ci saranno tempi piu’ rapidi ma uno stretto controllo sulle infiltrazioni della criminalita’, e’ il mantra del capo del governo, chiamato a trovare un delicato equilibrio tra gli alleati della maggioranza.

    ITALIA DIGITALE. E’ il primo dei nove punti che Conte ha portato al tavolo di Villa Pamphilj. Da qui passa anche il grande nodo di una rete unica e nazionale di fibra ottica, che nelle prossime settimane potrebbe vedere coinvolte Tim e Open Fiber. Certo il rilancio del piano Cashless, attraverso cui il governo, con un bonus ai consumatori, vuole promuovere i pagamenti digitali combattendo, al tempo stesso, l’evasione.

    ITALIA SOSTENIBILE. E’ uno dei progetti sui quali il governo punta con maggior convinzione a “sedurre” l’Europa in vista del Recovery Fund. La transizione energetica, il progetto Zero Rifiuti in discarica, la lotta agli sprechi alimentari, la riconversione in chiave di sostenibilita’ di diverse aziende sono alcuni dei tasselli del Green Plan italiano, del quale fanno parte anche i bonus messi in campo per promuovere la “Mobilita’ dolce”. E, in questo contesto, figura anche il delicato dossier dell’Ilva: il suo futuro, e in particolare l’impegno dello Stato, passa anche per la transizione energetica dello stabilimento.

    IMPRESE E LAVORO. E’ stato il grande terreno di scontro tra governo e Confindustria. La tutela del reddito dei lavoratori e una riforma organica della Cig sono due dei punti fondamentali di questo comparto. A cio’ si aggiunga il progetto Impresa 4.0 Plus – con il sostegno ai progetti di automazione, intelligenza artificiale, blockchain e per la transizione green dei sistemi produttivi – e il Patto su Export e Made in Italy firmato alla Farnesina prima dell’inizio degli Stati Generali. PA e

    SBUROCRATIZZAZIONE. I ritardi sulla Cig e sui bonus ex Covid hanno posto l’accento sull’obiettivo della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Da una sorta di business school pubblica per conferire ai dirigenti un profilo manageriale, a un sistema che consenta di velocizzare i tempi della burocrazia, con tanto di ‘cronometro’, passando per la messa in connessione delle banche dati cosi’ che la P.a non bussi piu’ due volte alla porta del cittadino o dell’impresa: questi alcuni dei pilastri del piano.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE