‘Mandoliniamo’, concerto dei DivaPlectrumQuartet alla Casa del Mandolino Napoletano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con “Mandoliniamo”, concerto del DivaPlectrumQuartet, la casa del Mandolino Napoletano inaugura la ripresa degli eventi e delle attività artistiche.

 

 

Il DivaPlectrumQuartet eseguirà un concerto dedicato alle antiche orchestre a plettro interpretando brani della canzone classica strumentale napoletana.
Interverrà per un intermezzo canoro Manuela Piromallo, allieva del “Corso di recupero di interpretazione della canzone classica napoletana” diretto dall’artista Gloria Greco.



    Il Quartetto si propone di valorizzare la letteratura cameristica per ensemble a plettro sia di tradizione colta che di musica napoletana; inoltre, sperimenta l’esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico e operistico avvalendosi di specifiche trascrizioni. Il DivaPlectrumQuartet mira a far entrare a pieno titolo il mandolino, prezioso e storico strumento partenopeo, nel novero degli strumenti classici: frequentemente, infatti, si associa il mandolino a un’immagine folkloristica e popolare della città di Napoli depauperandolo del suo intrinseco e antico valore musicale. La formazione, composta da Primo Mandolino: Adolfo Tronco, Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio, Mandola: Roberto Padula, Chitarra: Giovanni Leonetti, omaggerà Raffaele Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo che studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi, e proporrà in repertorio il “Mandolino all’Opera” eseguendo temi classici di Giuseppe Verdi, di Pietro Mascagni, di Schostakovic. Il Quartetto Collabora stabilmente con l ‘Accademia Mandolinistica Napoletana.

    Leggi anche: https://www.napoliflash24.it/il-mandolino-napoletano/

    Nel rispetto delle attuali norme che regolano la partecipazione del pubblico ad eventi artistici in ambienti chiusi l’accesso è contingentato. Per consentire la massima partecipazione di appassionati, il concerto sarà eseguito in due orari diversi:

    Il concerto si terrà presso la Casa del Mandolino Napoletano in piazzetta Museo Filangieri 247 a Napoli, venerdì 26 giugno con inizio spettacolo alle ore 18.30 e 20.30.

    Costo del biglietto € 10,00

    https://www.facebook.com/events/712761062878352/

    È obbligatoria la prenotazione al numero 3403334674 oppure scrivendo a  casadelmandolinonapoli@gmail.com
    È garantita la sanificazione della sala e degli oggetti a disposizione del pubblico all’inizio di ogni spettacolo.




    LEGGI ANCHE

    Sciolti i comuni di Monteforte e Quindici, è attesa per la nomina dei commissari

    Il Prefetto di Avellino, Paola Spena, si appresta a nominare nei prossimi giorni i commissari che prenderanno in carico l'amministrazione dei comuni di Monteforte Irpino e Quindici. Queste nomine arrivano in seguito allo scioglimento dei rispettivi Consigli Comunali, una decisione deliberata dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a causa di presunti condizionamenti mafiosi. Secondo quanto riportato, i commissari, tre per ciascun municipio, rimarranno in carica per i prossimi diciotto mesi,...

    Juan Jesus: “Avvilito per la decisione su Acerbi. Vergogna del razzismo fatica a scomparire”

    Juan Jesus, difensore del Napoli, ha voluto esprimere il suo pensiero riguardo agli eventi accaduti durante la partita tra l'Inter e gli azzurri, nonché alla decisione del giudice sportivo di assolvere il giocatore dell'Inter, Francesco Acerbi, dalle accuse di avergli rivolto un insulto razzista. "Ho letto più volte, con grande rammarico, la decisione con cui il Giudice Sportivo ha ritenuto che non ci sia la prova che io sia stato vittima di insulti razzisti durante...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE