Il laptop Dell XPS 13 è disponibile con Ubuntu 20.04 LTS

SULLO STESSO ARGOMENTO

Forse non tutti sanno che Dell, da diversi anni, propone desktop, laptop (qui la recensione dei migliori modelli) e workstation con installato il sistema operativo Linux. In particolare, con il progetto Sputnik, l’azienda offr modelli speciali dei suoi computer (con precaricato Ubuntu), appositamente studiati per diventare lo strumento di lavoro più adatto per gli sviluppatori. 

Parliamo del modello XPS 13 che, oltre al sistema operativo, è stato anche molto apprezzato per la sua qualità costruttiva, per l’attenzione ai dettagli e per le specifiche avanzate. Ma gli ultimi annunci riguardanti questo laptop evidenziano che il produttore ha fatto notevoli progressi nel miglioramento generale dei suoi notebook Linux dedicati agli sviluppatori, ma anche agli appassionati di questo sistema operativo open free.

Il progetto cresce



    Nel 2019 Dell ha persino dedicato un nuovo sito Web a desktop e laptop Ubuntu e Linux. In effetti il progetto sta diventando importante e visto che le ricerche sul sito principale Dell.com potrebbero spesso portare a elementi non correlati, o a non trovare versioni Developer Edition di XPS 13 o workstation portatili Precision, la casa statunitense  ha deciso, dallo scorso settembre, di creare una home page dedicata ai suoi prodotti Linux orientati agli sviluppatori.

    Lanciato otto anni fa, l’XPS 13 Developer Edition rappresenta il primo nel portafoglio di sistemi di Project Sputnik di Dell, lanciato come un modello esplorativo per capire ciò che la comunità voleva in un laptop orientato ai developer. Infatti i prodotti della gamma Project Sputnik sono stati realizzati proprio attraverso i consigli della community, che sono sfociati alla fine nella creazione di alcuni prodotti reali. Oltre all’edizione per sviluppatori XPS 13 è stata realizzata anche una workstation mobile della serie Precision basata su Ubuntu. Oggi la gamma di prodotti di Project Sputnik comprende l’edizione per sviluppatori XPS 13 2020 e le workstation portatili Dell Precision 5540, 3540, 3541, 7540 e 7740 basate su Ubuntu.

    Nel dettaglio del modello XPS 13

    Il nuovissimo XPS 13 Developer Edition, a cui è stata aggiunta la data “2020″, è un computer più sottile e più piccolo rispetto alle precedenti versioni e che offre specifiche di alto livello, come uno schermo da 13,4 pollici migliorato (con formato 16/10) e la capacità di essere configurato con un massimo di 32 GB di RAM, il doppio della memoria massima della generazione precedente. Raddoppiando la memoria, Dell ha dato ascolto alla comunità che chiedeva un’opzione del Dell XPS 13 con almeno 16 GB di RAM per eseguire VM o carichi di lavoro pesanti basati su Linux.

    L’ultima edizione di XPS 13 2020 potrebbe essere un sistema perfetto per gli amministratori di sistema, DevOps, o per chi si dedica allo sviluppo di software e di app. Con 32 GB di RAM, gli utenti sono in grado di eseguire nativamente container Linux, VM KVM, VirtualBox, VMware e creare applicazioni sotto Linux. Dell ha iniziato a commercializzare da giugno 2020 l’ultima generazione dell’XPS 13 Developer Edition con Ubuntu 20.04 LTS come sistema operativo preinstallato.

    Qualche dato tecnico 

    Questo ultimo modello incorpora il processore Intel Comet Lake di decima generazione (a scelta o Intel Core i5-1035G1 o Intel Core i7-1065G7), pesa solo 1,33 chilogrammi e il suo schermo è di 13,4 pollici e con un rapporto di formato di 16:10. Questo display è disponibile in due varianti, tra cui un pannello con risoluzione a 1.920 × 1.200 pixel con copertura sRGB completa o con una versione UHD+ da 3.840 × 2.400 pixel con supporto per il 90% dello spazio DCI-P3 e certificazione HDR 400. 

    Entrambe le varianti sono anche certificate Dolby Vision che garantisce una buona qualità visiva grazie alla riproduzione fedele di qualsiasi contenuto. Il notebook è proposto con un telaio in alluminio lavorato a CNC, misura solo 14,8 mm di spessore e pesa tra 1,2 e 1,27 kg. Nuovo anche il trackpad che ora è leggermente più grande per una migliore usabilità. Il nuovo XPS 13 è alimentato da una batteria da 52 W che consente un utilizzo ininterrotto fino 19 ore con una singola carica per la variante con display FHD+.

    Oltra a questo, Dell ha scelto per l’XPS 13 Developer Edition 2020 fino a 1 TB di archiviazione dei dati tramite un veloce disco SSD. In termini di connessioni, supporta il Wi-Fi 6 grazie al modem Killer AX1650 integrato nel chipset Intel e dispone anche di porte Thunderbolt 3. Della versione Ubuntu 20.04 LTS si può ricordare che come base include il famoso GNOME 3.36 , Linux 5.4 come kernel con WireGuard portato da Linux 5.6.


    Torna alla Home


    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
    La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l'abolizione dell'art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo...
    Un autotrasportatore è stato vittima di un'aggressione brutale mentre si trovava sul proprio automezzo nel comune di Aprilia. Tre uomini, con il volto coperto, lo hanno immobilizzato, rapinato e sequestrato dalle ore 12 di ieri fino alle 18 circa, quando è stato finalmente rilasciato nei pressi del ponte del...

    IN PRIMO PIANO