giuseppe leone

Il maestro fotografo siciliano, , realizza un portfolio fotografico su nel nome della bellezza: seguiranno altre opere dedicate al paesaggio…

 

“Ho sempre ritenuto che gli incontri nel corso del cammino non siano mai casuali. Anni fa ho avuto modo di incontrare due grandi persone, che per uno strano gioco del destino hanno il mio stesso nome. A distanza di anni uno dei due Peppe Leone, artista da Buonalbergo, mi ha contattato per realizzare una collaborazione artistica, una residenza artistica, a . Una grande gioia per me avere la possibilità di lavorare a fianco con Peppe Leone, uomo e artista di grande spessore, e con Mario Esposito, giovane intellettuale sensibile e colto. È un tuffo nel passato, una rievocazione e un ritrovamento di un momento quasi dimenticato, il tutto tramite grazie all’edizione straordinaria quale è il Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito”, così dichiarava il maestro di Ragusa rispondendo all’invito rivoltogli dal suo omonimo campano.

“Caro Giuseppe, sotto la denominazione «» si trova un paesaggio eterogeneo con cui spesso capire o gustare una poesia, parlare di cinema o teatro […] la “mediterraneità” dei tuoi racconti in immagini, che hanno avvolto in un’aura eterna, perpetua e continuamente in movimento, la Sicilia potrebbe ora trovare un nuovo medium espressivo, una nuova geografia, un muovo timbro ed una nuova narrazione, li in Penisola Sorrentina”.

Un lavoro fotografico concepito, dunque, a consuntivo parziale del progetto speciale di “Residenze artistiche”, con cui il Premio “Penisola Sorrentina” diventa fonte di importanti esternalità.

LEGGI ANCHE  Emergenza Covid, il sindaco di Salerno: 'Chiedero' l'impiego delle forze dell'ordine'

Costruire un racconto artistico del territorio ne migliora, infatti, la conoscenza. Rende più significativo il momento ed il senso globale del riconoscimento, che non si esaurisce in una vetrina o in un’unica manifestazione spettacolare, ma che agevola la circolazione diffusa delle idee ed aumenta, concretamente, il senso di identificazione culturale con la collettività.

“Dopo la meravigliosa mostra tenutasi lo scorso anno nella magnifica cornice del Museo Correale di Terranova, regala ora alla Città del Tasso gli scatti con cui ha saputo cogliere ed esaltare le bellezze espresse dal nostro paesaggio”, ha detto il sindaco di Giuseppe Cuomo, che in questo periodo sta lavorando insieme con gli operatori del settore per il rilancio turistico e culturale della seconda città turistica della Campania per arrivi e presenze, dopo Napoli

La prima opera del dopo quarantena, a causa del Covid-19, nasce per Sorrento nel segno della bellezza e della antica tradizione culturale del Grand . È il primo fascicolo delle opere fotografiche che l’artista ragusano di fama internazionale ha dedicato alla Campania, con l’obiettivo di consolidare un ponte culturale nato lo scorso anno, gemellando le due regioni del Mezzogiorno d’Italia.

L’elegante portfolio raccoglie delle bellissime immagini di Sorrento in bianco e nero, suddivise in tre percorsi: beni culturali, paesaggio e uomo.

L’opera è il primo capitolo di un ampio progetto fotografico di Leone legato al “Grand ” e dedicato alle poetiche dei territori del sud.

LEGGI ANCHE  Indagine Asl Caserta: il dirigente arrestato era stato rimosso ad inizio 2020

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/06/sorrento-il-maestro-ragusano-giuseppe-leone-pubblica-grand-tour-un-portfolio-fotografico

Dopo la Penisola Sorrentina, infatti, ci saranno Pompei e Paestum con i loro parchi archeologici, le catacombe di San Gennaro di Napoli, le atmosfere rarefatte del borgo medievale di Teggiano, nel Vallo di Diano.

“È un progetto ambizioso di valenza pluriennale, con manifestazioni culturali e pubblicazioni diffuse”, spiegano gli organizzatori Mario Esposito, presidente del Premio Penisola Sorrentina, e (campano, omonimo del fotografo siciliano e direttore artistico del progetto di Residenze artistiche).

“In tal modo l’arte diventa autentico volano del territorio, consentendo di intercettare nuovi paradigmi di promozione e di costruire una nuova identità che nel difficilissimo periodo del dopo-Covid punti sulla Bellezza”, continuano gli animatori dell’iniziativa editoriale.

Giuseppe Leone, che vive e lavora a Ragusadove è nato, ha esordito illustrando il volume di Antonino Uccello “La civiltà del legno in Sicilia (Cavallotto, 1972). Da allora le sue fotografie hanno illustrato numerosi libri, cataloghi e riviste di editori italiani e stranieri. Tra le pubblicazioni più note “La Pietra vissuta”, con testi di Rosario Assunto e Mario Giorgianni (Sellerio, 1978): “La Contea di Modica” con testo di Leonardo Sciascia (Electa, 1973), “L’Isola Nuda” con testo di Gesualdo Bufalino (Bompiani, 1988), “Il Barocco in Sicilia” e “Sicilia Teatro del Mondo” con testi di Vincenzo Consolo (Bompiani, 1991), e “L’Isola dei Siciliani” con testi di Diego Mormorio (Peliti Associati, 1995).


Cronache Tv



Flash News

Gomorra 5: le prime immagini. A maggio fine delle riprese

Il ritorno di #Cirol'Immortale, la nuova guerra e l'alleanza tra #Genny e il boss o' Maestrale
Leggi tutto

‘Anima Nera’, il nuovo singolo di Unico Anx

Il brano è stato scritto da Emanuele Gaito, arrangiato e prodotto da Leonardo Curiale ed Emanuele Gaito mixato e masterizzato da Leonardo Curiale. Distribuzione Carioca Records /Artist First.
Leggi tutto

Casavatore: in corso controlli a tappeto dei Carabinieri

Casavatore: perquisizioni alla ricerca di armi e droga: in un appartamento sono state già rivenute 91 dosi di stupefacenti tra hashish e marijuana.
Leggi tutto

Casal di Pricipe, scoperti deposito e uffici abusivi: ordinata la demolizione

Blitz della polizia municipale di Casal di Principe
Leggi tutto

Axel Blue torna con ‘Nightstar’, il suo nuovo singolo feat. Elle

Il brano, scritto dai due artisti e prodotto da Wyde, è una dedica d’amore al proprio partner
Leggi tutto

Torre del Greco, soldi ogni settimana e spesa senza pagare: arrestato

l'uomo è stato arrestato anche per minacce e violenze nei confronti della #moglie
Leggi tutto

Twitter vuole monetizzare e pensa ai contenuti a pagamento con Super Follows

Twitter lavora a Super Follows, abbonamento per post di account speciali
Leggi tutto

Napoli, l’odissea di un’anziana colpita dal covid ricoverata a Maddaloni in degenza ordinaria

Per la signora Clara, 98 anni, sola e senza figli, ospite di una nota Residenza per anziani a Posillipo, è stata una vera e propria odissea.
Leggi tutto

Lemuri Il Visionario: ‘Niente da dire’ è il nuovo singolo da oggi in radio

'Niente da dire' di Lemuri Il Visionario, un brano d’autore con un arrangiamento "che racconta l’incomunicabilità delle emozioni che vanno semplicemente vissute. La vita va osservata con gli occhi colmi di meraviglia e stupore"
Leggi tutto

Turista inglese stuprata a Meta: condanne dimezzate

Secondo i giudici della quinta sezione penale della Corte d'Appello di #Napoli non ci sono prove che sia stata drogata
Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

Altre Notizie

Il Premio Penisola Sorrentina 2021 insedia un digital team

Il Premio “Penisola Sorrentina”, brand di eccellenza nel settore dei beni artistici e culturali, per il 2021 punterà alla fruizione...
Leggi tutto

Per la prima volta è visibile online copioni e documenti provenienti dall’Archivio Giuseppe Patroni Griffi 

La significante selezione di foto di scena, copioni e documenti proviene dall’Archivio personale Giuseppe Patroni Griffi - visibile su www.bnnonline.it...
Leggi tutto

Studenti e autista del pullman contagiati nel Casertano: tutti in isolamento

Impennata, dovuta anche alla mutazione del virus Covid-19, in particolare per la variante inglese
Leggi tutto

Giugliano, prima fanno due rapine e poi vanno a giocare ai slot: arrestati

In manette sono finiti #FrascognaTommaso, 36enne di Giugliano e #PalmaGennaro, 44enne di Villaricca
Leggi tutto

Torre Annunziata, controlli dei Noe nell’ex Aprea Mare: 7 indagati

Sette persone sono state denunciate alla Procura di #TorreAnnunziata per gestione illecita di rifiuti e #inquinamento
Leggi tutto

Cosa sono le fotocamere bridge e perché sceglierle

Fotocamere bridge e le loro caratteristiche Cosa sono le fotocamere bridge? Questo tipo di fotocamere vengono chiamate bridge, in inglese...
Leggi tutto

Salerno, bancarotta: arrestati imprenditori di Supermercati

#LuigiDiBianco e #MariaRosariaDiBianco, imprenditori salernitani che gestivano una rete di supermercati avevano accumulato debiti insoluti per oltre 50 milioni di...
Leggi tutto

Covid, oltre 113 milioni di casi e 2,5 milioni di morti nel mondo

Gli #StatiUniti sono il Paese più colpito: i casi accertati sono 28.413.373 con 508.307 morti
Leggi tutto

Napoli, incendio a Fuorigrotta: due morti

la tragedia in via #Mercantini. Una terza persona è ferita gravemente con ustioni su tutto il corpo
Leggi tutto

Esami da casa,la lite tra prof e madre alunna diventa virale

Sta facendo discutere il caso scoppiato all'Università #Vanvitelli di #Caserta
Leggi tutto

Oroscopo di oggi la giornata segno per segno

Le previsioni dello #Zodiaco di oggi 26 febbraio
Leggi tutto

Radiatori svedesi e norvegesi: la nuova frontiera del riscaldamento elettrico

Per quanto possa sembrare meno vantaggiosa rispetto alle tradizionali fonti di energia usate per il riscaldamento domestico, cioè il gas...
Leggi tutto

Acqua calda sanitaria: tutte le alternative possibili

L'acronimo ACS viene usato appunto per indicare l'Acqua Calda Sanitaria (che non va assolutamente confusa con l'acqua calda del riscaldamento),...
Leggi tutto

Napoli, aggredito autista Anm: salvato dalle urla dei passeggeri

E' accaduto per motivi di viabilità a #Chiaia. Protagonista un #centauro contromano
Leggi tutto

Superenalotto, nessun 6 ne 5+. Realizzati sei 5 da 32mila euro

La #combinazione vincente di oggi 25 febbraio e le Quote
Leggi tutto

Trema ancora la terra nei Campi Flegrei: scossa alle 20,41

La scossa e' stata avvertita da buona parte della popolazione soprattutto dai residenti della zona di #Pozzuoli alta
Leggi tutto

Juventus-Napoli si giocherà il 17 marzo

In quella stessa data sarà recuperata anche #Torino-Sassuolo, saltata per covid
Leggi tutto

Gattuso si scaglia contro gli avversari: ‘Il Napoli merita rispetto’

Il tecnico del #Napoli rammaricato per l'eliminazione parla anche della buona gara di Ghoulam, m anche di #Mertens e #Osimhen
Leggi tutto

Koulibaly: ‘Niente più scuse, ora tutto per la qualificazione Champions’

Il gigante difensivo del #Napoli ora lancia la sfida per la volata #Champions
Leggi tutto

Zielinski: ‘Dovevamo essere più cattivi, ora testa al campionato’

Il centrocampista del #Napoli: 'Daremo tutto fino alla fine per conquistare la qualificazione #Champions'
Leggi tutto


Ti potrebbe interessare..