Perché scegliere i gadget personalizzati per promuovere il proprio brand

SULLO STESSO ARGOMENTO

I gadget personalizzati rappresentano una straordinaria opportunità per rafforzare un brand e aumentare la notorietà del suo marchio, sia che si tratti del logo della propria azienda o, in generale, della propria attività (negozio, ufficio, associazione, ecc.).

Il marchio (o logo) è una delle principali espressioni visibili di un brand (o marca), che a sua volta racchiude i valori che vengono attribuiti ad una determinata azienda, società, associazione, negozio, ecc.

Rafforzare un brand vuol dire tante cose: per esempio attribuirgli nuovi valori positivi o confermare quelli che già possiede, ma anche rendere il marchio che lo rappresenta più familiare e più conosciuto.



    La familiarità e la conoscenza del marchio sono molto importanti per avere più clienti, e lo sanno bene tutte quelle società che investono fior di quattrini pur di far apparire il proprio logo un po’ ovunque: sulle magliette delle squadre di calcio, sui tabelloni pubblicitari, nelle fiere e negli eventi, sulle auto di formula uno, in televisione, su giornali e riviste, online, ecc.

    Ci sono tanti modi per promuovere il proprio marchio per rafforzare il brand che rappresenta, ed uno dei più efficaci è sicuramente quello di farlo stampare su alcuni oggetti, da impiegare in vari modi, a seconda dei casi. I gadget in questione, possono essere personalizzati anche online, ad esempio su https://www.maxilia.it/.

    Più il gadget personalizzato viene utilizzato da chi lo riceve, più raggiunge il suo scopo.

    Esistono tanti possibili accessori e altro materiale che è possibile customizzare con un determinato logo: capi di abbigliamento, caramelle, cioccolatini, penne, tazze, accendini, portachiavi, ecc.

     

    Perché vale la pena ordinare dei gadget personalizzati?

    Ci sono tante buone ragioni per ordinare dei gadget personalizzati, come del resto sanno bene gli esperti di marketing.

    Per cercare di capire meglio alcuni di questi motivi, può essere utile proporre degli esempi concreti.

    Immaginiamo un’agenzia di viaggi che, per un determinato motivo, permette di vincere oppure regala, una valigia personalizzata con il marchio della stessa agenzia di viaggi. Che risultati può ottenere un’operazione del genere? Ne può avere di svariati tipi, tra cui:

    • Maggiore simpatia nei confronti dell’agenzia di viaggi da parte di ciascuno dei clienti che ha ricevuto il regalo.
    • La maggiore simpatia può spingere più facilmente il cliente a ritornare a servirsi di quell’agenzia di viaggi (fidelizzazione del cliente).
    • Attraverso l’utilizzo di quella valigia, il cliente memorizza più facilmente il marchio dell’agenzia di viaggi, e il fatto di rendere il marchio più noto nella mente di chi lo usa, produce un effetto positivo: quell’agenzia di viaggi gli apparirà sempre più familiare e vicina, per cui tenderà a rivolgersi ad essa anche in futuro per i suoi prossimi viaggi.
    • Inoltre, utilizzando la valigia, il cliente farà pubblicità indiretta all’agenzia di viaggi, proprio grazie al marchio stampato sul bagaglio. Tra l’altro, la valigia è un oggetto decisamente appropriato per una compagnia di viaggi, di conseguenza questo oggetto si rivela particolarmente adatto per lo scopo per il quale è stato fatto personalizzare.

    Altro esempio: mettiamo caso che un ufficio, lo studio di un commercialista, offra ai clienti caramelle e dolciumi personalizzati, con il logo dell’ufficio stesso. Tutto ciò quali tipi di effetti può produrre? Per esempio, i seguenti:

    • Le caramelle e i dolciumi offerti ai clienti rendono il tempo trascorso dal commercialista più piacevole, e più facilmente ricordabile in modo positivo.
    • Far stampare il logo dell’ufficio sulla confezione dei dolciumi, permette ai clienti di memorizzare il brand più facilmente, ma anche di sentirlo più vicino.
    • A loro volta, il ricordo piacevole dell’esperienza e la memorizzazione del brand aiutano più facilmente nella fidelizzazione della clientela.

    Inoltre, vale anche la pena evidenziare che, in generale, i gadget personalizzati con il logo di un’azienda, un ufficio, un’attività commerciale, ecc. danno un’idea di maggiore professionalità, serietà e competenza a ciò che il marchio raffigurato sui gadget rappresenta.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO