Insieme per Scafati torna a parlare delle Usca: ‘A Scafati quando?’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La coalizione civica ‘Insieme per Scafati’ torna a parlare delle USCA (Unità speciali di continuità assistenziale).

Dal comunicato stampa dei consiglieri Michele Russo, Michelangelo Ambrunzo, Alfonso Carotenuto e Michele Grimaldi, si legge:

“Siamo al 5 Maggio, sono trascorsi due mesi circa dal 9 Marzo quando con decreto legge si imponeva alle ASL di costituire le USCA, Unità Speciali di continuità assistenziale, per ogni 50.000 abitanti.

Nel nostro distretto sanitario è previsto un presidio ad Angri ed uno a Scafati. Più volte ne è stato annunciato l’avvio. Domani sembra parta il presidio di Angri. Ci chiediamo : è vero che l’USCA parte ad Angri in quanto il Sindaco di Angri ha messo a disposizione locali idonei mentre il Sindaco di Scafati non avrebbe fatto altrettanto? Se fosse vero – e se non ci fosse dell’altro -, sarebbe comunque la prova di un’amministrazione ancora una volta assente, come in tante altre circostanze.



    Esponenti dell’Amministrazione comunale hanno più volte ribadito, anche in sedi istituzionali che a Scafati l’USCA non partirebbe per mancanza di personale sanitario che si sia reso disponibile. Corrisponde al vero? Come sono stati ricercati i medici necessari?
    La medicina sul territorio è fondamentale, per affrontare il COVID19, ed essere pronti alla seconda fase, facendo tesoro delle esperienze fatte fino ad ora.
    Bisogna puntare ad evitare i principali errori della prima ondata, oramai evidenti e costituiti dall’Ospedalizzazione eccessiva e dai ritardi nella somministrazione delle terapie adeguate, fenomeni che si sono verificati in maniera accentuata nelle regioni con maggiori contagi e vittime.

    Il mancato avvio del presidio U.S.C.A. di Scafati, per noi è un fatto negativo. Lo diciamo senza mezzi termini, qualunque siano le ragioni che devono essere affrontate e risolte, con chiarezza e trasparenza.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO