Fiorello compie 60’anni. Il mattatore, lo showman più amato dagli italiani

SULLO STESSO ARGOMENTO

La verve di un ragazzino con l’argento vivo addosso, lo showman più amato dagli italiani compie sessant’anni.

 

Comico, cabarettista, imitatore, cantante, conduttore radiofonico e televisivo. Rosario Tindaro Fiorello: il migliore mattatore italiano attualmente sulla scena, animale da palcoscenico in grado di intrattenere e divertire da oltre 30 anni.

Nasce a Catania il 16 maggio 1960, primo di quattro figli. Cresciuto ad Augusta (SR), dove frequenta il Liceo scientifico, la sua gavetta comincia in una radio locale molto seguita. Dopo aver conseguito la maturità inizia a lavorare per alcuni villaggi turistici, diventando uno degli animatori più conosciuti a livello nazionale.



    Nel 1981 viene chiamato dal famoso talent-scout Claudio Cecchetto, conduce per Radio Deejay una trasmissione di grande successo: ‘W Radio Deejay’. L’anno successivo esce ‘Veramente falso’, il suo primo disco, che vende 150.000 copie. Il debutto sul piccolo schermo avviene nel 1988 con Dee Jay Television, ma la fama arriva nel 1992 con ‘Karaoke’: programma televisivo in cui Fiorello riporta la gente in piazza, facendo cantare tutti, in tutte le città d’Italia.

    S’impone come fenomeno televisivo e il suo famoso codino diventa un segno distintivo. Arriva l’amara parentesi della droga che Fiorello ricorda come una malattia. “La cocaina – racconta – Per me è stata una malattia. E’ il diavolo, ti illude di non essere solo, ti convince di essere il più forte”.
    Nel 1996 torna in tv e realizza con Maurizio Costanzo e Lello Arena il programma ‘La febbre del venerdi’ sera’ e ‘Buona Domenica’, con Paola Barale e Claudio Lippi. Dopo una parentesi dedicata alla pubblicità e al cinema (‘Il talento di Mr. Ripley’ e ‘Cartoni animati’ di F.Citti), il 3 gennaio 1998 torna in televisione con ‘Una città per cantare’, uno speciale su Canale 5 realizzato per aiutare la gente colpita dal terremoto in Umbria e Marche.

    Fiorello presenta con Simona Ventura, ‘Matricole’, ma come dimenticarlo sul palcoscenico del ‘Festivalbar’, prima con Federica Panicucci poi con ad Alessia Marcuzzi. Nel gennaio 2001 approda in Rai: conduce con successo il sabato sera di Rai Uno con il varietà ‘Stasera pago io’. Nell’autunno del 2001 è la volta del programma radiofonico ‘Viva Radiodue’ assieme a Marco Baldini, che riprende nell’autunno del 2002 e che continua per gli anni successivi. Torna a Rai1 nella primavera del 2002, di nuovo con ‘Stasera pago io’, bissando e superando il successo dell’edizione precedente. Nell’estate del 2005 porta in giro per i teatri italiani lo spettacolo ‘Volevo fare il ballerino’ e nell’aprile 2009 inizia una nuova avventura televisiva con un nuovo programma dal vivo per Sky.

    Di nuovo in Rai a metà del 2011 con quattro puntate dal titolo, ‘Il più grande spettacolo dopo il weekend’, ispirandosi alla canzone ‘Il più grande spettacolo dopo il Big Bang’, dell’amico Lorenzo Cherubini.
    Sbarca anche sul web con ‘Edicola Fiore’. Il 29 gennaio 2018, dopo 26 anni, torna su Radio Deejay con ‘Il Rosario della sera’, programma in onda tutti i giorni dalle 19 alle 20. Nel 2019 di nuovo in Rai, con una produzione creata per RaiPlay. ‘Viva RaiPlay!’: 18 live show sulla piattaforma online, mentre a febbraio 2020 è il co-conduttore del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus, che riscuote un enorme successo.


    Torna alla Home


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO