Le app più utili per passare il tempo e imparare cose nuove

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Mi piacerebbe tanto imparare, ma non ho mai tempo!” Quante volte abbiamo ripetuto a noi stessi questa frase. Ora però, dato che il lockdown costringe la maggior parte di noi a casa, forse abbiamo più tempo da dedicare alle attività formative affidandoci ad alcune applicazioni scaricabili sul nostro smartphone, interattive e divertenti per non annoiarci. Le tantissime app sul mercato infatti ci consentono di avere a disposizione gli strumenti per coltivare qualsiasi genere di passione. Dai corsi di lingua, chitarra o di scrittura di codici di programmazione ai semplici passatempi per allenare la mente, ce n’è davvero per tutti i gusti. Vediamo adesso una selezione di app consigliate a chiunque voglia intrattenersi apprendendo qualcosa di nuovo e sfruttando così al massimo il tempo disponibile.

Live Quiz per mettersi alla prova. Si tratta di un gioco a premi che permette di testare le proprie conoscenze a 360 gradi, con domande di cultura generale che abbracciano tutti i campi: dallo sport al cinema, dalla geografia alla storia, dalla letteratura alla musica. Per ogni quesito vengono messi a disposizione 10 secondi per scegliere tra le tre alternative proposte e provare a vincere il premio giornaliero. Un modo molto divertente per mettersi alla prova e sfidare gli amici imparando al contempo cose nuove.

Babbel per le lingue. Questa applicazione è stata creata da esperti di didattica, che hanno messo a disposizione le loro competenze per creare lezioni brevi ed efficaci destinate all’apprendimento delle lingue straniere. Se ne possono trovare 13 oltre l’italiano e precisamente sono: inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, polacco, turco, norvegese, danese, svedese, olandese e indonesiano. Tutti questi idiomi utilizzano un format di apprendimento che ha dato grandi risultati, confermati anche da una ricerca dell’Università di Yale, dove è stato dimostrato che il 100% dei partecipanti allo studio è riuscito a migliorare la propria conoscenza orale in soli 3 mesi.
app per le lingue



     

    SoloLearn per i codici. Parliamo in questo caso di una delle migliori applicazioni presenti nel campo dell’insegnamento e comprensione della scrittura in codice. Praticamente vengono trattati tutti i linguaggi di programmazione: HTML5, CSS3, JavaScript, JQuery, Python, Java, Kotlin, C++, C, C#, PHP, SQL, Algoritmi & Data Structures, Ruby, Machine Learning, Swift, Git. Una lunga serie di contenuti gratuiti relativi al coding che possono rivelarsi molto utili sia per i principianti che per i professionisti, oltre all’accesso a una community sempre attiva e pronta a dare consigli.

    Lumosity per allenare la mente. Un gioco per la memoria scaricato da ben 70 milioni di persone in tutto il mondo, Lumosity è molto più di un semplice passatempo, ma il frutto del lavoro di un’équipe di scienziati e sviluppatori in cerca di metodi innovativi per stimolare il cervello umano, integrandoli con attività cognitive e neuropsicologiche comuni. Ben 25 esercizi differenti che offrono un programma di allenamento giornaliero tale da stimolare il cervello e portare avanti una missione: contribuire all’evoluzione in campo cognitivo.

    Ultimate Guitar per suonare. Last but not least, se il tuo sogno è sempre stato quello di imparare a suonare uno strumento, ecco l’app che può aiutarti a cominciare. Qui si può trovare il più grande catalogo del mondo di accordi, tablature e testi per chitarra, basso e ukulele, così da poter suonare le nostre canzoni preferite. Si possono cercare brani in base a tipo, difficoltà, tonalità e valutazioni, in un archivio di oltre 800.000 canzoni e con un’immensa capacità di personalizzazione, come ad esempio la possibilità di trasporre i titoli sul tono che meglio si adatta al nostro stile. Una lunga serie di agevolazioni per suonare lo strumento che abbiamo sempre amato.

    app per suonare


    Torna alla Home


    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Dal 2020 al 2024, si sono verificati 302 suicidi nelle carceri italiane. La Lombardia è stata la regione con il numero più elevato di suicidi in carcere negli ultimi anni (48), seguita dalla Campania (33). Questi dati sono stati resi noti in occasione dei presidi organizzati in 50 città italiane,...
    Palazzo Reale di Napoli si prepara ai ponti di primavera e alla grande affluenza turistica in città organizzando una serie di aperture straordinarie e di iniziative per implementare l’offerta culturale al pubblico. Sabato 20 torna l’iniziativa Il sabato dei depositi, aperture straordinarie del terzo sabato del mese, con una visita...

    IN PRIMO PIANO