#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 2 Luglio 2025 - 08:20
31.2 C
Napoli

Case di lusso: forte concentrazione di investimenti a Roma 

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Le stime più recenti, in termini di compravendite immobiliari, evidenziano per la città di Roma un incremento più che positivo. L’ultimo rapporto stilato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare mostra che il numero di transazioni normalizzate (NTN) per la regione Lazio nel 2019 ha segnato un +4,7%, con un aumento del 3% nella sola Capitale.

In particolare, nel report si evidenziano quotazioni più elevate nelle aree che comprendono il centro storico, i quartieri Parioli, Flaminio, Prati e Salaria, con differenze che oscillano sensibilmente al variare dell’offerta immobiliare.

Case di lusso: perché si sceglie Roma

Coloro che scelgono di investire su una dimora di lusso nella Capitale guardano soprattutto alla tipologia e all’ubicazione dell’immobile; si ricercano zone del centro, ma dall’alto valore storico, con dettagli architettonici di pregio e vista sugli scorci più suggestivi.

La vendita immobili di lusso a Roma si concentra, infatti, sulle proprietà poste nelle aree più eleganti, con un’attenzione ai servizi, ai collegamenti e ai siti di interesse storico. Molto gettonate anche le ville immerse nel verde delle aree collinari, dove la vista sui panorami di Roma è sempre un benefit irrinunciabile.

Case di pregio nel rione Colonna

Nelle aree del centro città, a esercitare attrattiva, sia sugli acquirenti italiani sia su quelli stranieri, è la suggestiva Piazza di Spagna, luogo simbolo della Dolce Vita romana e snodo fondamentale dello shopping di lusso.

Questa zona così centrale offre agli investitori dimore di pregio immerse in un contesto architettonico di grande valore, dove, a immobili storici con ufficio o locale commerciale, si accostano loft moderni dotati di box auto, aree verdi e terrazze a uso esclusivo.

Location tra arte e architettura nel quartiere Flaminio

Soluzioni extra lusso spiccano anche nel quartiere Flaminio, dove, a un passo dal fascino di Ponte Milvio, la proposta immobiliare annovera appartamenti in stile neo-barocco realizzati dagli architetti più noti della storia capitolina.

In alcune dimore, infatti, gli ambienti sono arricchiti da sculture, affreschi e ornamenti di architettura, e ogni arredo, pur aderendo scrupolosamente alle più recenti regole dell’abitare, si affianca egregiamente allo stile centrale.

Centro storico: case di lusso e non solo

Come il quartiere Flaminio, anche il centro storico offre agli investitori alcuni tra gli immobili di lusso più simbolici della città. In questo luogo così suggestivo sorgono palazzi dall’ampio valore architettonico, dove i dettagli in pietra delle facciate anticipano l’eleganza dei marmi degli interni.

Molte soluzioni sono in genere progettate per destinare i locali sottostanti alle aree commerciali e quelli sovrastanti alle abitazioni. Ma a farla da padrone sono appartamenti spesso comprendenti attici e superattici, arricchiti da saloni di lusso, terrazze panoramiche e servizi dalle rifiniture pregiate.

Borgo Pio: vista sulla cupola di San Pietro

Alcune delle aree più interessanti per chi investe in case di pregio a Roma sono quelle poste nei pressi del Vaticano, luoghi privi di quel caos cittadino che contraddistingue la Capitale, ma a poca distanza dal suo cuore pulsante.

Il quartiere di Borgo Pio risponde con successo a tutte queste caratteristiche: offre immobili idonei sia come soluzione abitativa principale, sia come investimenti per seconde case, in un’area ben servita dai principali mezzi pubblici.

Particolari i suoi appartamenti o i loft open space, in genere forniti di terrazza panoramica dai quali godere della vista sulla cupola di San Pietro. Le soluzioni più prestigiose dispongono inoltre di posto auto, ampie metrature e più piani per separare la zona notte dalla zona giorno, il tutto a una manciata di minuti dalle principali bellezze della Città Eterna.

Ville e dimore di lusso nelle aree residenziali

Naturalmente, acquistare un immobile di pregio a Roma significa anche orientare il proprio interesse verso le zone residenziali più esclusive. Tra queste, si distingue via dei Colli della Farnesina, dove, oltre ad appartamenti situati in condomini prestigiosi, è possibile trovare in vendita ville lussuose e appartate.

Ogni dimora, spesso sviluppata su più piani, dispone di ampio giardino con piscina e spazi interni per il fitness, e spesso si arricchisce di una zona relax, per avere tutti i comfort nella quiete delle proprie mura domestiche.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2020 - 16:45

Torna alla Home
facebook

Napoli, marocchino ucciso nella notte a Porta Capuana
Napoli, blitz a Capodichino: voli non dichiarati, denunciate 134 compagnie...
SWFF 2025, “Il ragazzo dai pantaloni rosa”. Parla il protagonista...
Frana di Casamicciola, la Procura chiede l’archiviazione: nessun colpevole per...
Napoli, ladri a Chiaia assaltano il Guapa Caffè
Oroscopo del 2 luglio 2025 segno per segno
Centola, assalto mortale alla villa: arrestato il ladro ferito
Superenalotto, il jackpot supera i 20 milioni di euro. Tutte...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 1...
Campi Flegrei, il prefetto Di Bari rassicura: “Massima attenzione dopo...
Napoli, prima evade e poi aggredisce gli agenti: arrestato
Blitz della Polstrada sull’A16: sequestrati alcolici e alimenti irregolari
Emergenza caldo in Campania: numeri verdi, mappe digitali e servizi...
Napoli, slitta a novembre 2026 la chiusura di Capodichino per...
Napoli, alla guida ubriachi: tre denunciati e patenti sequestrate
Violenza di gruppo: chiesti 9 anni per Ciro Grillo e...
Pio Esposito si racconta: “Stagione molto positiva per me, ma...
Napoli, morto il ristoratore Salvatore Rosolino, papà del campione di...
Polveriera Inter dopo il flop al Mondiale per Club: tra...
Supercoppa Italiana, ufficiale il ritorno in Arabia: dal 17 al...
Rogo tossico a Giugliano, cielo nero e aria irrespirabile per...
Benevento, scarcerato Salvatore Di Matola: il ras che sparò al...
Ondata di caldo a Napoli: 250 persone al Cardarelli
Campi Flegrei, più controlli sui costoni dopo la scossa: il...
John Elkann incantato da Ravello: visita privata a Villa Rufolo...
Capodichino, Enac riunisce gli operatori: in agenda la nuova pista
Sergio Assisi: “Basta Capri, fatemi altre domande!! ”
Napoli, ombrelloni gratis per tutti alla Rotonda Diaz
Mici, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento
Estorsione all’ex sindaco di Orta di Atella: giornalista arrestato dopo...

DALLA HOME

Cronache Podcast

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento