Case di lusso: forte concentrazione di investimenti a Roma 

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le stime più recenti, in termini di compravendite immobiliari, evidenziano per la città di Roma un incremento più che positivo. L’ultimo rapporto stilato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare mostra che il numero di transazioni normalizzate (NTN) per la regione Lazio nel 2019 ha segnato un +4,7%, con un aumento del 3% nella sola Capitale.

In particolare, nel report si evidenziano quotazioni più elevate nelle aree che comprendono il centro storico, i quartieri Parioli, Flaminio, Prati e Salaria, con differenze che oscillano sensibilmente al variare dell’offerta immobiliare.

Case di lusso: perché si sceglie Roma

Coloro che scelgono di investire su una dimora di lusso nella Capitale guardano soprattutto alla tipologia e all’ubicazione dell’immobile; si ricercano zone del centro, ma dall’alto valore storico, con dettagli architettonici di pregio e vista sugli scorci più suggestivi.

La vendita immobili di lusso a Roma si concentra, infatti, sulle proprietà poste nelle aree più eleganti, con un’attenzione ai servizi, ai collegamenti e ai siti di interesse storico. Molto gettonate anche le ville immerse nel verde delle aree collinari, dove la vista sui panorami di Roma è sempre un benefit irrinunciabile.

Case di pregio nel rione Colonna

    Nelle aree del centro città, a esercitare attrattiva, sia sugli acquirenti italiani sia su quelli stranieri, è la suggestiva Piazza di Spagna, luogo simbolo della Dolce Vita romana e snodo fondamentale dello shopping di lusso.

    Questa zona così centrale offre agli investitori dimore di pregio immerse in un contesto architettonico di grande valore, dove, a immobili storici con ufficio o locale commerciale, si accostano loft moderni dotati di box auto, aree verdi e terrazze a uso esclusivo.

    Location tra arte e architettura nel quartiere Flaminio

    Soluzioni extra lusso spiccano anche nel quartiere Flaminio, dove, a un passo dal fascino di Ponte Milvio, la proposta immobiliare annovera appartamenti in stile neo-barocco realizzati dagli architetti più noti della storia capitolina.

    In alcune dimore, infatti, gli ambienti sono arricchiti da sculture, affreschi e ornamenti di architettura, e ogni arredo, pur aderendo scrupolosamente alle più recenti regole dell’abitare, si affianca egregiamente allo stile centrale.

    Centro storico: case di lusso e non solo

    Come il quartiere Flaminio, anche il centro storico offre agli investitori alcuni tra gli immobili di lusso più simbolici della città. In questo luogo così suggestivo sorgono palazzi dall’ampio valore architettonico, dove i dettagli in pietra delle facciate anticipano l’eleganza dei marmi degli interni.

    Molte soluzioni sono in genere progettate per destinare i locali sottostanti alle aree commerciali e quelli sovrastanti alle abitazioni. Ma a farla da padrone sono appartamenti spesso comprendenti attici e superattici, arricchiti da saloni di lusso, terrazze panoramiche e servizi dalle rifiniture pregiate.

    Borgo Pio: vista sulla cupola di San Pietro

    Alcune delle aree più interessanti per chi investe in case di pregio a Roma sono quelle poste nei pressi del Vaticano, luoghi privi di quel caos cittadino che contraddistingue la Capitale, ma a poca distanza dal suo cuore pulsante.

    Il quartiere di Borgo Pio risponde con successo a tutte queste caratteristiche: offre immobili idonei sia come soluzione abitativa principale, sia come investimenti per seconde case, in un’area ben servita dai principali mezzi pubblici.

    Particolari i suoi appartamenti o i loft open space, in genere forniti di terrazza panoramica dai quali godere della vista sulla cupola di San Pietro. Le soluzioni più prestigiose dispongono inoltre di posto auto, ampie metrature e più piani per separare la zona notte dalla zona giorno, il tutto a una manciata di minuti dalle principali bellezze della Città Eterna.

    Ville e dimore di lusso nelle aree residenziali

    Naturalmente, acquistare un immobile di pregio a Roma significa anche orientare il proprio interesse verso le zone residenziali più esclusive. Tra queste, si distingue via dei Colli della Farnesina, dove, oltre ad appartamenti situati in condomini prestigiosi, è possibile trovare in vendita ville lussuose e appartate.

    Ogni dimora, spesso sviluppata su più piani, dispone di ampio giardino con piscina e spazi interni per il fitness, e spesso si arricchisce di una zona relax, per avere tutti i comfort nella quiete delle proprie mura domestiche.


    Torna alla Home

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO