30.4 C
Napoli
martedì, Luglio 7, 2020

Zenzero: i benefici per la salute

DALLA HOME

 

Lo zenzero è una delle erbe medicinali più famose del mondo. Utilizzata in cucina come spezia, è anche la base per molte cure medicali. Sono molte le persone che amano il suo sapore così particolare e i numerosi benefici per la salute collegati al suo utilizzo nella dieta di tutti i giorni.

 

Lo zenzero ha molti usi e applicazioni. Il suo gusto pepato e leggermente dolce lo rendono ideale come spezia per dolci, insalate e piatti di vario genere. Inoltre, sono molti i rimedi naturali che lo vedono utilizzato come base per la preparazione di decotti e infusi dalle proprietà benefiche e ristorative.

Poiché è utilizzato soprattutto come spezia, è scelto il più delle volte nella sua forma fresca, essiccata o in polvere. Il rizoma dello zenzero – la radice – è la parte che contiene la maggiore quantità di principi attivi e benefici per la salute dell’uomo.

Proprietà nutrizionali dello zenzero

Lo zenzero è una buona fonte di vitamine A, B, C ed E. Contiene nella sua radice buone percentuali di calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco. In molte culture, è considerato un super alimento importante per fornire il giusto nutrimento al corpo.

Oltre a tutto questo, in 100 grammi di zenzero fresco si possono trovare 80 calorie. Fattore che lo rende un alimento ideale per chi si vuole perdere peso e allo stesso tempo prendersi cura del proprio corpo.

Questa erba è anche nota per aiutare nello sconfiggere il senso di nausea durante la maternità, essere un aiuto in caso di tosse e raffreddore. Inoltre, ha caratteristiche antinfiammatorie, antibatteriche, antisettiche e antivirali.

Benefici per la salute

Alcuni dei più noti benefici dello zenzero sulla salute, tramandati nel corso dei secoli, sono:

1. Aiutare in situazioni di disturbo gastrointestinale

Lo zenzero fa bene allo stomaco e può aiutare a prevenire la formazione di gas durante la digestione di alimenti, favorendo il rilassamento del tratto gastrointestinale. Inoltre, l’utilizzo nella preparazione degli alimenti può accelerare le contrazioni che lo stomaco utilizzata per digerire il cibo.

Un altro dei benefici associati allo zenzero nella digestione, è la riduzione di flatulenza. Problema che affligge sempre più persone.

2. Alleviare tosse e raffreddore

I composti fenolici che sono presenti all’interno di questa pianta – in particolare i gingeroli – sono dei forti antiossidanti naturali che offrono un’azione antinfiammatoria e antimicrobica.

Nella medicina popolare, lo zenzero è da sempre associato a decotti e cure per alleviare i sintomi di mal di testa, nausea, vomito e influenze. Utilizzato caldo in pomate e decotti o a freddo come ingrediente di pomate è in grado di essere un aiuto anche per tosse e mal di gola.

3. Alleviare le nausee mattutine

Molte donne incinte, che soffrono di nausea mattutina e nel corso della giornata in particolare nel primo trimestre, possono utilizzare lo zenzero per alleviare tali condizioni.

La vitamina B6 che è presente nello zenzero, è un ottimo alleato nel ridurre queste condizioni legate allo sviluppo del feto. L’inserimento dello zenzero nella dieta di donne in stato è da verificare con il proprio nutrizionista, poiché in alcune situazioni è altamente sconsigliabile come alimento.

Come è facile evincere, lo zenzero è un alimento che può portare una serie di benefici se introdotto nel migliore dei modi all’interno della propria dieta. Fattore che è bene prendere in considerazione solo una volta che si è parlato con il proprio nutrizionista o medico di famiglia.

Questo rizoma, può avere anche una serie di effetti collaterali con alcune medicine che hanno il compito di gestire la fluidificazione del sangue e regolare la pressione.

Pubblicità
Pubblicità

ULTIME NOTIZIE

Caserta: da Carlo III a Carlo di Borbone, cambia il nome della piazza della...

Caserta: da Carlo III a Carlo di Borbone, cambia il nome della piazza della Reggia   Da piazza Carlo III a piazza Carlo di Borbone. Con...
remdesivir_coronavirus

Coronavirus: focolaio nell’Avellinese, salgono a 12 positivi

Coronavirus: focolaio nell'Avellinese, salgono a 12 positivi E' tornato dalla Romania assieme alla donna residente a Moschiano e risultata positiva al coronavirus. Un altro caso...

Enel: raccolti 2 milioni per il sociale

Enel: raccolti 2 milioni per il sociale Raccolto oltre 1 milione di euro di donazioni da dipendenti e manager che verrà raddoppiato da Enel Cuore...