I Camini a gas: estetica e design del camino, senza legna

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono tante le persone che amano i camini e vorrebbero averne uno in casa, soprattutto per un fattore estetico, poiché conferiscono un carattere aggiuntivo alla propria abitazione, rendendola più calda e confortevole. Del resto, l’uomo ha da sempre cercato il focolaio nel quale riunirsi intorno ed incontrarsi, e lo stesso desiderio lo conserviamo tutt’ora, riportandolo all’interno delle pareti domestiche.

Spesso, però, non si installano dei camini classici, perché non si vuole perdere tempo a bruciale la legna, con i rischi che quest’operazione potrebbe comportare se non si ha molta dimestichezza a riguardo. Fortunatamente, esistono gli innovativi ed eleganti camini a gas (come quelli di Maisonfire): questa tipologia di riscaldamento si sposa alla perfezione per ambienti dove non è possibile un’installazione della canna fumaria, quindi nel caso di abitazioni come appartamenti. Scopriamo nel dettaglio, come funzionano e quali vantaggi offrono.

Camini a gas: cosa sono e come funzionano



    I camini a gas sono dei tradizionali camini, in cui il telaio è stato modificato per introdurre al suo interno un bruciatore a gas. In questo modo si ottengono delle stufe o dei camini che, pur avendo le sembianze dei classici e tradizionali caminetti, quindi mantenendo un design tipico di questa soluzione, al tempo stesso, possono essere inseriti con facilità e comodità anche in ambienti cittadini. Proprio in città, per esempio, nel caso degli appartamenti, l’impiego della legna sarebbe troppo oneroso e di difficile trasporto. In un camino a gas, all’interno della camera di combustione, viene utilizzato il GPL o il metano, a seconda delle preferenze.

    Questa gamma di prodotti rispetta severe norme europee, ed in tal caso, infatti, bisogna sempre fare attenzione che siano dotate di marchio CE. La canna fumaria, come detto, può anche non essere installata, ma solo per potenze inferiori ai 4 KW. Per potenze superiori a 4 KW, bisogna installare dei camini a gas prefabbricati e completi, con canna fumaria e forniti solitamente anche con focolare aperto, quindi senza vetro, così da accentuare l’effetto realistico della fiamma.

    I camini a gas sono prodotti che nascono soprattutto per soddisfare un’esigenza di arredo, ed hanno una capacità riscaldante non molto alta. Ma non per tutti i modelli: ad esempio, quelli a camera stagna possiedono una grande efficienza termica e un’ottima capacità riscaldante, ma si tratta di riscaldamento a gas, quindi bisogna considerare i costi che questo tipo di combustione comporta. Diversamente, un camino a gas utilizzato soprattutto per riprodurre una fiamma realistica, con lo stesso design di un classico camino, è studiato per risparmiare anche in termini di consumi, ai fini di garantirne un’estetica più appropriata.

    Camini a gas: tutti i vantaggi e svantaggi

    I punti a sfavore dei camini a gas sono soprattutto inerenti alla fase di installazione, che deve essere obbligatoriamente effettuata da termotecnici qualificati, con verifica e manutenzione una volta all’anno. Solitamente costano di più dei camini tradizionali, ma si evitano le problematiche della combustione e quelle riguardanti la reperibilità della legna. Se l’obiettivo è l’arredamento d’interno, ed apportare maggiore carattere al design di casa propria, l’installazione di un camino a gas è l’ideale, inoltre è molto più semplice da effettuare rispetto ad un camino a legna a camera stagna. La canna fumaria del camino a gas è molto piccola, quindi se è possibile effettuare l’installazione di un tubo coassiale, si potrebbe anche evitare di realizzare una presa d’aria verso l’esterno. Tramite un camino a gas, si può regolare la fiamma con estrema precisione, e calcolare perfettamente qual è l’andamento della combustione; inoltre, un camino a gas è pulito e non produce cenere rispetto ad un modello a legna.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO