Covid hospital di Boscotrecase, dimessi nove pazienti: negativi tutti gli operatori sanitari

Condivid

Boscotrecase. Sono stati dimessi 9 dei pazienti ricoverati nel Covid Hospital di Boscotrecase e sono tutti negativi i test veloci fatti sugli operatori sanitari dell’ospedale. A renderlo noto il direttore sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud, Gaetano D’Onofrio.”Sono tutti negativi i pazienti dimessi oggi – dice D’Onofrio – al doppio tampone che si fa per accertare che non siano solo clinicamente guariti”. Per altri 2 pazienti, si è in attesa dell’esito del secondo tampone e, se confermato il responso negativo del primo, saranno dimessi nella giornata di domani. Tutto il personale dell’ospedale di Boscotrecase è stato sottoposto al test veloce: “Sono tutti negativi”, fa sapere D’Onofrio. “Questo indica che i percorsi di decontaminazione e i Dpi forniti hanno salvaguardato il nostro personale”. Ad ora, sono 34 i pazienti ricoverati nell’ospedale Sant’Anna di Boscotrecase. Prima delle dimissioni dei 9 pazienti di stamattina, in 35 erano in sub intensiva, gli altri in terapia intensiva. I pazienti dimessi oggi sono stati ricoverati nella struttura, interamente riconvertita nella prima metà del mese di marzo in ospedale Covid, tra i 12 e i 15 giorni. “Fin dall’inizio – fa sapere D’Onofrio – sono stati somministrati sia i farmaci previsti dalle linee generali sia il tocilizumab. Sia in questo ospedale, sia nei nosocomi di Nola e Castellammare abbiamo avviato i protocolli sperimentali”. Entro la fine di questa settimana, su tutto il territorio della Asl Napoli 3 Sud, saranno attive le Usca, le unità mobili, composte da 16 automobili e 4 camper, questi ultimi con un doppio ingresso così da garantire percorsi separati con una zona di decontaminazione in uscita. “Le automobili – spiega D’Onofrio – si appoggeranno alle strutture distrettuali fisse, i 4 camper serviranno per raggiungere anche le zone più periferiche. In questo modo possiamo occuparci dei casi in isolamento domiciliare, dei pauci sintomatici, dei negativi venuti in contatto con positivi accertati”. Sono 50 i medici di medicina generale e assistenziali che hanno risposto al bando e prenderanno parte all’iniziativa, mentre infermieri e altro personale, come gli autisti, saranno quelli della Asl. “E’ stata una scelta durissima, ma dovuta, riconvertire l’ospedale per renderlo Covid – conclude – ma siamo riusciti a garantire la rete ospedaliera per le altre patologie, con strutture del tutto separate”.


Articolo pubblicato il giorno 31 Marzo 2020 - 18:23

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07