I 10 più importanti passi per creare un evento

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ci possono essere mille e più ragioni per cui, a un certo punto, ci si trova nella situazione incresciosa di dover organizzare un qualsiasi tipo di evento. Per farlo bisogna seguire una scaletta precisa di passi da fare.

Per organizzare un evento che abbia successo, a prescindere dal tipo di evento, dal tema e dal perché lo si stia organizzando, in effetti, non esistono pre-requisiti che servano per farcela. Tutti possono mettersi a ideare, preparare, allestire: non ci vogliono competenze speciali in merito. A meno che non si tratti di una festa o una manifestazione talmente grossa (proporzioni di massa) che ci sia la necessità di ingaggiare un’agenzia eventi a Roma, ad esempio (presupponendo che viviate nella captale).

L’unica cosa che si deve per forza riuscire a fare è seguire, passo dopo passo, queste dieci indicazioni molto importanti.



    Metti per iscritto obiettivi e scopo dell’evento

    Aiuta molto, durante l’organizzazione e l’allestimento di un evento, avere chiaramente in testa dove si vuole andare a parare. In pratica, sapere qual è il senso di tutto, il perché e comprendere quali devono essere anche i nostri obiettivi immediati, oltre che lo scopo a lungo termine, è il modo giusto di realizzare delle cose concrete che appaiano anche coerenti con il messaggio che si sta lanciando.

    Riunisci un team

    Sebbene il detto dica che “chi fa per sé fa per tre”, questa cosa in realtà raramente vale, soprattutto se l’intento è lavorare in maniera professionale sul serio. Non possiamo essere bravi a fare tutto, no. Allora, dal momento che organizzare un evento è un’attività che si divide in più settori di competenza, trovate persone che sappiano fare cose di cui voi non siete in grado, per completare il quadro in maniera perfetta.

    Stabilisci una data

    La data è talmente importante che il messaggio che avete intenzione di mandare potrebbe arrivare meglio o peggio in base anche al periodo in cui si sceglie di ambientare il proprio evento. State attenti a qualsiasi cosa: festività, eventi vicini, impegni quotidiani del target di gente che volete partecipi, e così via.

    Caratterizza il tuo evento

    Un evento ha bisogno di un tema. Perché? Il motivo è semplice: la gente si deve sentire coinvolta per partecipare attivamente. Una volta stabilito a quale target vi rivolgete, fate qualcosa che a loro piaccia e allestite l’evento in maniera che loro si possano sentire in un luogo gradevole e sentano il desiderio che l’esperienza si ripeta.

    Prepara un piano strategico

    In termini di mercato, si chiamerebbe appunto “business plan”: più o meno si fa allo stesso modo. Bisogna essere meticolosi; creativi, ma meticolosi. Perché il successo di un evento dipende sostanzialmente da quanto bene i pezzi del puzzle si sono incastrati, alla fine, fra di loro. Tutto deve combaciare alla perfezione e nessuno deve trovare qualcosa per cui lamentarsi.

    Pensa alla burocrazia

    Ci sono sempre delle scartoffie da sbrigare, non fatevi illusione. Un bell’evento ha bisogno di cose che soltanto attraverso una marea di pratiche potete riuscire a raggiungere: ad esempio, la location ideale, il service, i permessi commerciali, e così via.

    Cerca partner e sponsor

    Gli eventi costano, lo sappiamo tutti. A meno che non siate figli di sultani che nascondono lingotti d’oro dentro a delle caverne nascoste sotto la sabbia nel deserto, avete la necessità impellente di trovare più di uno sponsor. Anche i partner sono indispensabili perché si possa arrivare a un buon livello organizzativo.

    Fai pubblicità

    Come fanno le persone a partecipare al mio evento, se non sanno quando esso si svolge, dove e neppure che esista un evento al quale dover partecipare? Questa è una delle prime domande che dovreste porvi, perché la pubblicità è forse la prima cosa che determina la riuscita di una manifestazione o una festa.

    Stabilisci un budget

    Per comprare le cose che servono ad allestire l’evento, ci sarà sicuramente bisogno di anticipare del denaro. Per evitare di spendere troppi soldi in maniera sconclusionata, andrà stabilito un budget quanto prima.

    Chiedi un feedback

    È importante fare il meglio che si può, ma a volte questo meglio non è necessariamente “bene”; e dal momento che non nasciamo già tutti bravi, ma possiamo imparare dai nostri errori, i feedback della gente che viene ai nostri eventi sarà un buono spunto per migliorarci come organizzatori.




    LEGGI ANCHE

    ‘Vedo non vedo’, il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti

    In radio e su tutte le piattaforme dal 29 marzo. Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 29 marzo “Vedo non vedo” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti. Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Vedo non vedo” è il secondo estratto dell’album “Zima Blue” che vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Come racconta Alessandro: “Tutto ciò che si presenta davanti a noi ha diverse...

    Ilaria Salis resta in carcere in Ungheria e lei autorizza la pubblicazione delle sue foto in manette

    Ilaria Salis dovrà rimanere rinchiusa perché il tribunale di Budapest ha deciso che persiste un rischio di fuga. Durante l'udienza odierna, la cittadina italiana, detenuta in Ungheria da circa 13 mesi, si è presentata con le manette ai polsi e le catene. Il giudice ha respinto la richiesta di concedere gli arresti domiciliari. In una lettera consegnata ai suoi avvocati, Ilaria Salis ha concesso il permesso alla stampa italiana di pubblicare le foto in cui appare...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE