Napoli, de Magistris: ‘Intitoleremo una strada a Francesco Saverio Borrelli’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Se Milano tentenna, Napoli e’ pronta. Intitoleremo noi una strada a Francesco Saverio Borrelli”. Lo dice il sindaco di Napoli Luigi De Magistris in un’intervista al Fatto Quotidiano, sulla petizione portata avanti dal quotidiano, che ha gia’ raccolto 37mila sostenitori per dedicare nel capoluogo lombardo una via al capo procuratore di Mani Pulite, che era nato a Napoli. “Borrelli e’ stato un napoletano illustre. Attraverso il suo ruolo di magistrato ha portato e rappresentato l’etica, la professionalita’ e l’orgoglio napoletano fuori dai confini della nostra citta'” spiega il sindaco. A Milano, ricorda il giornale, l’ostacolo e’ una regola: non si possono intitolare vie o piazze a chi e’ scomparso da meno di 10 anni. “In realta’ si puo’ derogare: si chiede l’autorizzazione alla Prefettura. Noi l’abbiamo gia’ fatto in almeno due casi – aggiunge – per Pino Daniele e per Luciano De Crescenzo. Siamo in attesa della risposta” e De Magistris intende farlo anche per Borrelli. Il sindaco di Napoli invece non e’ d’accordo con la proposta del consigliere di Milano Matteo Forte per l’intitolazione di una via a Bettino Craxi: “Fermo restando il rispetto per i defunti, e la pieta’ che si deve a chiunque non sia piu’ tra noi – spiega – non si puo’ dedicare a una via a chi si e’ macchiato dei reati gravi che hanno caratterizzato tangentopoli. Siamo all’esatto opposto delle motivazioni per le quali m’impegnero’ a ricordare il procuratore Borrelli. Parliamo di un uomo e di un magistrato che ha saputo garantire l’applicazione dell’articolo 3 della Costituzione, l’eguaglianza di ogni cittadino dinanzi alla legge, in piu’ d’un momento delicato per il Paese”.




LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE