‘Cultura e integrazione’, alla seconda edizione con un doppio evento espositivo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al via la II edizione di “Cultura e integrazione”, la rassegna che punta i propri riflettori sul tema dell’integrazione attraverso due eventi espositivi, la mostra Africa del Nord dell’artista Patrizia Posillipo e un concorso fotografico a premio che prevede un’esposizione delle opere finaliste. “L’iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – si propone di affrontare le tematiche sociali e culturali con cui quotidianamente ci confrontiamo sul nostro territorio attraverso la fruizione di nuove tecnologie ed il conseguente coinvolgimento di diverse fasce generazionali”.
Si parte giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 18.30, nelle sale della Fondazione Circolo Artistico Politecnico si terrà l’evento inaugurale della rassegna, con la premiazione e l’esposizione dei progetti fotografici dei vincitori del bando per giovani fotografi denominato “Confini”; un tema attraverso il quale l’associazione Parti Solutions intende sottoporre all’attenzione dei partecipanti un argomento di grande attualità legato alla politica internazionale degli ultimi anni.
I candidati finalisti sono stati selezionati da una giuria composta da esperti del settore quali Silvio Russino, Yvonne De Rosa e Ivan Piano.
Nell’ambito della serata inaugurale sarà possibile visionare la mostra multimediale Ri-Volti al mare, curata da Francesco Massarelli e realizzata dalla videoartista Luisa Galdo, che si propone come serena riflessione sui fenomeni migratori.
Al progetto, realizzato per la I edizione della rassegna culturale, hanno prestato i loro volti moltissimi artisti casertani tra i quali Tony Servillo, Marco D’Amore, Peppe Servillo, Tony Laudadio e Aurora Leone.L’esposizione chiuderà il 21 dicembre 2019.
Fino a mercoledì 18 dicembre, invece, presso le Sale Vesevi di Maschio Angioino sarà possibile visitare la mostra Africa del Nord dell’artista Patrizia Posillipo, curata da Gabriela Galati, in collaborazione con la galleria d’arte Ipercubo.
Africa del Nord di Patrizia Posillipo (2016) è un progetto fotografico sviluppato in Marocco. L’artista ha viaggiato attraverso il Paese partendo dalla città imperiale di Fes, alla città rosa di Marrakech, fino a Essaouira. Le opere rivelano un interesse ad apprendere la cultura dei diversi luoghi su differenti scale e livelli: comunità, individui, architetture, luoghi, oggetti quotidiani e anche punti storici di rilevo. Nonostante un approccio rispettoso, quasi di apparente distacco, è evidente come ogni scatto lasci trasparire il fascino e l’ammirazione provati dall’artista. Il 14 dicembre, nelle Salve Vesevi, si terrà un incontro con l’artista Patrizia Posillipo e la curatrice Gabriela Galati. Durante l’esposizione sarà possibile servirsi di tablet pre-configurati, atti a guidare lo spettatore nella fruizione delle opere.
Cultura e integrazione è realizzata con il contributo della Regione Campania, il patrocinio del Comune di Napoli, il Comune di Caserta ed il Comune di Torre del Greco. La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Parti Solutions, con la direzione artistica di Gabriela Galati, la collaborazione della galleria d’arte IPERCUBO, dell’Associazione consumatori Acli Napoli e della società TPS – Touristic Platform Systems.




LEGGI ANCHE

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE