Prenotare un hotel online, ecco 10 super consigli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prenotare un hotel online è un’azione che viene eseguita con sempre più disinvoltura dai turisti più giovani per risparmiare sul prezzo della camera. Non sempre però la prenotazione da computer o smartphone è sinonimo di risparmio. Per questo motivo, è importante conoscere quelli che sono i migliori trucchi da impiegare per prenotare un hotel online risparmiando veramente. Di seguito dieci super consigli da ricordare al momento della prenotazione, per ulteriori dettagli consigliamo di visionare il portale specializzato alloggionline.com.

1. Scegliere il momento giusto per prenotare

In genere, il momento migliore per prenotare un hotel online è la domenica sera, quando la maggior parte delle strutture ricettive si svuota, lasciando spazio a proposte allettanti proprio per riempire i buchi lasciati dagli altri viaggiatori che sono partiti nella prima parte di giornata. Non solo, alla domenica sera si hanno anche più possibilità di ottenere un upgrade gratuito dall’hotel.

2. Aderire ai programmi fedeltà

Diverse piattaforme online, come ad esempio Booking e Hotels.com, propongono agli utenti l’iscrizione a interessanti programmi fedeltà, grazie ai quali si ha l’opportunità di ricevere buoni sconto, servizi aggiuntivi e tariffe più basse al momento della prenotazione. La registrazione ai programmi fedeltà Ë nella totalità dei casi sempre gratuita, è infatti sufficiente inserire un indirizzo di posta elettronica valido e i propri dati anagrafici.



    3. Viaggiare con un animale

    Molti tendono a sottovalutare l’importanza di viaggiare con un animale, che sia un cane o un gatto. Spesso si ritiene che non vi siano strutture ricettive intenzionate ad accettare gli animali domestici, quando in realtà la situazione Ë esattamente l’opposta. Il consiglio è di prenotare un albergo online indicando la presenza di un animale, in modo da ottenere senza fatica una camera più grande.

    4. Acquistare i pacchetti volo + hotel

    Una soluzione semplice per risparmiare è l’acquisto dei tradizionali pacchetti volo + hotel, in particolare se la destinazione scelta per la vacanza si trova ben al di là dei confini europei. Sono numerosi i portali che offrono pacchetti speciali che includono nel prezzo finale sia il prezzo del volo aereo che quello dell’albergo, garantendo un notevole risparmio.

    5. Utilizzare un comparatore di prezzi

    Al momento di prenotare online la camera di un hotel si consiglia di utilizzare un comparatore di prezzi, grazie al quale è possibile vedere in anteprima i prezzi delle varie strutture ricettive della località desiderata. Così facendo, la ricerca della migliore tariffa sarà più semplice e le opportunità di risparmio aumenteranno in maniera esponenziale.

    6. Leggere le recensioni dei clienti

    L’obiettivo principale rimane quello di risparmiare, ma è altrettanto importante riuscire a trovare un hotel dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Non sempre, infatti, prendere una camera al prezzo più basso si rivela un affare. Proprio per questo motivo, è fondamentale prima di completare la prenotazione online leggere con attenzione le recensioni degli utenti e verificare che i clienti siano realmente soddisfatti del loro soggiorno.

    7. Controllare i servizi della camera

    Oltre a leggere le recensioni degli utenti su un determinato hotel, è importante controllare che i servizi della camera da prenotare corrispondano alla pagina di riepilogo delle condizioni presente sul sito ufficiale della struttura ricettiva o sulla home page dell’agenzia di viaggi online (OTA). Prenotare un hotel online richiede pazienza e, allo stesso tempo, intelligenza.

    8. Chiedere una stanza a un piano superiore

    La vacanza è spesso sinonimo di relax. Se la meta prescelta dove trascorrere le proprie vacanze estive o invernali è una città di medie-grandi dimensioni, si pone il problema del rumore proveniente dalla strada. Un modo semplice per ovviare a questo fastidioso contrattempo è richiedere una camera a un piano superiore, così da sentire meno gli schiamazzi che sono soliti arrivare dal centro urbano.

    9. Preferire il last minute

    Ad eccezione dei viaggi on the road all’estero di due o più settimane, dove è indispensabile una pianificazione curata nei minimi dettagli, per qualunque altra vacanza è meglio preferire il last minute sempre e comunque. Infatti, molti hotel per non rimanere con camere libere offrono offerte speciali valide per il giorno stesso o, al più tardi, per le successive 24 ore.

    10. Scegliere un hotel con parcheggio privato

    Se si viaggia con un’auto a noleggio, trovare un parcheggio oltre a essere difficile può rivelarsi anche molto costoso. Dunque, il consiglio è di prenotare online un hotel che offra gratis il parcheggio privato. In un solo colpo si ottiene un risparmio considerevole e si semplifica di gran lunga il rientro in albergo alla sera dopo aver visitato la città.


    Torna alla Home


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO