Manovra: in arrivo i 12 decreti attuativi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 12 i decreti attuativi in capo al governo previsti dal decreto Fiscale, ora allesame della commissione Finanze alla Camera. Tre di questi sono attesi entro metà novembre, non tutti sono obbligatori e con scadenza. A questo pacchetto va aggiunto un provvedimento attuativo misto, condiviso tra Mef e Agenzia dei monopoli, in materia di giochi. Ecco il dettaglio completo:

ALITALIA Sarà concesso con dm Mise, di concerto con il Mef, il finanziamento di 400 milioni di euro per il 2019. Durerà sei mesi.

IMPOSTA IMMOBILIARE SU PIATTAFORME MARINE Scatta dal 2020 limposta immobiliare sulle piattaforme marine che sostituisce ogni altra imposizione locale ordinaria. Parte dellimposta andrà ai comuni individuati con dm Mef di concerto con Viminale, Difesa e Mise. Sul dm, da adottare entro fine febbraio, servirà lintesa con la Conferenza Stato-Città. Il dm definirà anche criteri e modalità di attribuzione e versamento e la quota del gettito spettante ai comuni individuati.



    CERTIFICAZIONI FISCALI E PAGAMENTI ELETTRONICI Viene potenziato il Nodo dei pagamenti-Spc, la piattaforma tecnologica per linterconnessione tra Pa e Prestatori di servizi di pagamento. Tale piattaforma potrà essere utilizzata anche per automatizzare, attraverso i pagamenti elettronici, la fatturazione elettronica e la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri. Con dpcm o decreto del ministro per lInnovazione, di concerto con il Mef, verranno definite le regole tecniche di funzionamento della piattaforma.

    FRODI CARBURANTI Il dl restringe le deroghe per il versamento dellIva sui carburanti immessi nel territorio nazionale o da depositi fiscali di prodotti energetici o estratti da depositi di soggetti abilitati a operare come destinatari registrati. Viene così introdotto un limite di capacità di stoccaggio (3mila metri cubi), sia per i depositi fiscali che per i depositi dei destinatari registrati. Con dm Mef potrà essere rideterminato tale limite. Per le cessioni e le importazioni definitive dello stesso genere di carburanti viene poi impedito lutilizzo della dichiarazione dintento, a cui si ricorre spesso per non effettuare il versamento dellIva. Con altro dm Mef potranno essere individuate altre limitazioni all’utilizzo della dichiarazione.

    FRODI IDROCARBURI Il dl introduce un nuovo sistema di tracciabilità degli oli lubrificanti, non di rado illecitamente venduti e utilizzati come carburanti per autotrazione o come combustibili per riscaldamento. Entro fine gennaio un dm Mef definirà lattuazione di tale sistema, in capo allAgenzia dei monopoli, disciplinando anche i casi di indisponibilità o malfunzionamento. Un altro dm Mef individuerà altri prodotti a cui applicare tali norme.

    AFFITTI PASSIVI PA Gli enti previdenziali potranno utilizzare parte delle proprie risorse per acquistare immobili adibiti o da adibire ad uffici in locazione non solo alle amministrazioni pubbliche, ma anche alle società in house delle amministrazioni centrali dello Stato. Loperazione sarà possibile su indicazione dell’amministrazione che esercita il controllo, sentiti Mef e Agenzia del demanio. Con dm Mef, di concerto con il ministro del Lavoro, verranno stabilite le modalità di attuazione.

    SEGGIOLINI ANTI ABBANDONO Il dl stanzia 15,1 milioni di euro per il 2019 per i seggiolini antiabbandono e apre alla trasformazione delle agevolazioni fiscali in un contributo diretto (30 euro per ciascun dispositivo). Entro metà novembre un dm Mit, di concerto con il Mef, disciplinerà le modalità di attuazione.

    RINNOVO VEICOLI AUTOTRASPORTATORI Nel dl vengono stanziati 26 milioni di euro per il biennio 2019-2020 per il rinnovo del parco veicoli delle imprese iscritte al Registro elettronico nazionale e all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi. Entro metà novembre, un dm Mit, di concerto con il Mef, disciplinerà modalità e termini di presentazione delle domande di contributo, l’entità e le modalità di erogazione del contributo massimo. Verrà data priorità alla sostituzione dei veicoli a motorizzazione termica maggiormente inquinanti.

    SPENDING REVIEW MINISTERI Tra le coperture del decreto fiscale ci sono 3 miliardi di euro per il 2019 derivanti da tagli ai ministeri definiti in una tabella allegata al testo. Entro la metà di novembre su proposta dei ministri competenti, con dm Mef, gli accantonamenti potranno essere rimodulati, fermo restando il conseguimento dei risparmi di spesa.

    REGISTRO UNICO GIOCO PUBBLICO Viene istituito un registro per tutti gli operatori di gioco pubblico. Con dm Mef verranno stabilite tutte le disposizioni applicative, anche di natura transitoria, relative alla tenuta del Registro, all’iscrizione o alla cancellazione dallo stesso e ai tempi e alle modalità del versamento discrizione.

    BLOCCO PAGAMENTI A SOGGETTI SENZA CONCESSIONE GIOCHI Lotta ancora più dura al gioco illegale. Il decreto impone a operatori bancari, finanziari e postali di non trasferire denaro a favore di soggetti che offrono giochi, scommesse o concorsi pronostici con vincite in denaro senza concessione, autorizzazione, licenza o altro titolo. Chi non rispetterà tale obbligo dovrà pagare una sanzione da 300mila euro a 1,3 milioni per ciascuna violazione accertata. Toccherà a uno o più provvedimenti interdirigenziali del Mef-Dipartimento del tesoro e dell’Agenzia dei monopoli disciplinare lattuazione della misura e la decorrenza.

    SOSTITUZIONE AWP È, infine, legato a un vecchio decreto attuativo il termine per la sostituzione degli apparecchi da gioco. Si tratta di un dm Mef, già previsto dalla manovra 2019, che dovrebbe prevedere le regole tecniche di produzione dei nuovi apparecchi AWPR. Dopo 9 mesi dalla data di pubblicazione di questo dm non sarà più possibile rilasciare nulla osta per gli apparecchi di vecchia generazione (AWP). Viene poi fissato a un anno dopo la pubblicazione il termine ultimo per la dismissione degli stessi apparecchi AWP.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO