Asta al Fantacalcio, consigli per diventare esperti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sei un appassionato di fantacalcio? In questo articolo ti fornirò alcuni suggerimenti per affrontare al meglio l’asta e battere i tuoi amici.

Anche se sei già un esperto ho deciso di inserire i consigli per i principianti integrandoli con delle tecniche più sofisticate. Sei pronto per scoprirle? Continua a leggere l’articolo. Se vuoi diventare un vero campione ti consigliamo di visionare il portale FantaMaster, al suo interno sono presenti articolisti specializzati e potrai scaricare una delle Applicazioni per fantacalcio più seguite del momento.

STUDIA SQUADRE E CALCIATORI

Controlla prima dell’inizio della giornata di campionato i moduli delle varie squadre, gli accoppiamenti, le probabili formazioni e le condizioni meteo. Questo ti permette di avere le idee chiare su chi dovrete affrontare.

Stesso discorso vale per i giocatori: analizzando il periodo di forma e gli avversari da affrontare ti permette di scegliere la formazione titolare migliore possibile.

Non dare mai nulla per scontato.

    SCEGLI IL MODULO DI GIOCO

    Il modulo di gioco può essere determinante per permetterti di battere il tuo avversario diretto. Controlla sempre il regolamento, se è presente un modificatore può risultare conveniente rinforzare la difesa o il centrocampo.

    Di base il sistema migliore Ë il 3-4-3, essendoci bonus per ogni gol ti consiglio di puntare su una strategia offensiva, almeno sulla carta.

    Gran parte delle leghe infatti incentiva le strategie difensive, applicano un modificatore alla difesa e raggiungendo gli obiettivi difensivi riceverai dei bonus preziosissimi. In questo caso il modulo migliore Ë il 4-3-3, inserendo a centrocampo giocatori con propensione offensiva.

    Nel caso in cui invece il modificatore favorisca il centrocampo il modulo che va per la maggiore è il 3-5-2 (può diventare, 3-4-3 o 4-4-2 in presenza di ulteriori bonus da raggiungere).

    In ogni caso non essendoci più i giocatori di una volta dal rendimento sicuro (guarda Pjatek che stagione sta facendo), mettendo in campo una formazione equilibrata riesci a sopperire eventuali partite storte di qualche tuo titolare.

    DIVENTA DIRETTORE SPORTIVO

    Metti nero su bianco gli obiettivi principali ed eventuali piani di riserva, è quasi impossibile riuscire ad assicurarsi tutti i propri giocatori preferiti, un 50% è già un ottimo risultato.

    Studia bene il budget di spesa:

    • Il modulo influenza il reparto da potenziare maggiormente
    • Destina un budget per ogni giocatore, l’obiettivo è avere nella propria rosa 3-4 top player su cui costruire la squadra, 7-8 giocatori di rendimento che tengono buone media e segnano abbastanza, sono giocatori che ti garantiscono titolarità e che puoi inserire in caso di emergenza se panchinari (giocare sempre in 11 è fondamentale); 5-6 giocatori rivelazioni a basso costo, possono farti fare il salto di qualità e sbaragliare la concorrenza; 3-4 scommesse, Balotelli per esempio non è esploso nemmeno quest’anno, mentre Dzeko rispetto all’anno scorso si è ripreso alla grande.

    CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

    Una piccola breve guida che penso ti sar‡ utile per scegliere una squadra vincente:

    • Per vincere una partita servono in media due gol, scegli giocatori titolari in modo tale da garantirti circa 80 gol,**i bonus sono fondamentali **. I giocatori titolari devono avere in canna il doppio dei gol delle giornate totali.
    • Se giochi contro lo stesso gruppo di amici dell’anno scorso controlla come hanno speso il budget. Le tendenze non cambiano, ma sono abitudinarie. Controllando il loro comportamento riuscirai a stimare efficacemente come spenderanno i crediti per ogni reparto.
    • Valuta la possibilità di rinunciare ad un top player per potenziare la squadra nel complesso. Avere più alternative da poter schierare ti permette di poter mettere in campo più giocatori che giocano in casa e che, almeno sulla carta, ti garantiscono un rendimento più continuo.

    NON FARTI PRENDERE DAL PANICO DURANTE L’ASTA

    Evita di strapagare i giocatori, non agire da tifoso. Acquistare un giocatore unicamente per ego personale può rivelarsi fatale e portarti a spendere più del dovuto.

    Sullo stesso principio evita di scontrarti con qualcuno che sai è disposto a fare follia per un determiato giocatore, potresti restare fregato se dovesse decidere di mollare la presa.

    Rinuncia ai top player se il prezzo sale più del dovuto, e nel caso dirottati verso altre alternative economicamente più convenienti. Mettiti un tetto di spesa e un massimo da sforare. Un’eccezione può verificarsi quando un top player esce ad inizio dell’asta, in questi casi è spesso sottopagato.

    Per gli altri giocatori invece non spendere più di quello che avevi messo a budget, anche un credito può fare la differenza.

    Chi costruisci bene la sua squadra in estate non avrà la necessità di stravolgerla in inverno. Se però ti ritrovi in una posizione che non ti compete, come il Milan, sfrutta al meglio le occasioni che ti offre il mercato di riparazione.

    Spero che questo articolo ti abbia fornito ottimi consigli per il tuo fantacalcio.


    Torna alla Home

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO