ACER: Sabato 9 Novembre alle ore 12, a Casamicciola Terme consegna alloggi

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Agenzia Campana per l’Edilizia Residenziale nella giornata di sabato 9 Novembre, alle ore 12, a Casamicciola Terme (NA) procederà all’ inaugurazione degli alloggi ripristinati a seguito del sisma del 21/08/2017.
Il Presidente dell’ACER Campania, dott. David Lebro, il Vice Presidente della Giunta Regionale della Campania, Avv. Fulvio Bonavitacola, l’Assessore campano all’Urbanistica, Arch. Bruno Discepolo ed il Sindaco di Casamicciola Terme, dott. Giovan Battista Castagna consegneranno gli alloggi dell’edificio in Via Castanito 49, sgomberati a seguito del sisma che ha colpito Casamicciola Terme due anni fa.
“Grazie ad un responsabile senso istituzionale del personale tecnico di questa Agenzia – precisa il Presidente Lebro- sono state prontamente messe in atto tutte le opportune iniziative tecniche, amministrative ed economiche, finalizzate al conseguimento, nel più breve tempo possibile, del pieno ripristino dell’edificio, incontrando in tal modo le esigenze locali dei propri inquilini”.

Si ricorda che a seguito del sisma del 21/08/2017 l’edificio in via Castanito civ. 49 (composto da n. 6 alloggi) in Casamicciola Terme veniva dichiarato “inagibile”. Con Ordinanza Sindacale n. 95 del 23/09/2017 veniva disposta l’esecuzione forzata di sgombero con l’ausilio delle Forze di P.M. e di P.S. (lo sgombero risultava in effetti essere stato già eseguito dai VV.FF., all’indomani del sisma) nonché l’interdizione all’uso del fabbricato stesso.

L’intervento, nello specifico, ha riguardato il miglioramento sismico dell’edificio residenziale nonché il consequenziale ripristino architettonico e funzionale del corpo edilizio, con realizzazione degli adeguamenti obbligatori conseguibili in materia energetica ed impiantistica.



    In particolare, gli interventi di miglioramento statico sono stati ultimati in data 30/05/2019 ed hanno riguardato il miglioramento sismico strutturale (con avanzamento della classe di rischio dalla “F” alla “A”) mediante il sistema di rinforzo FRP realizzato “in situ”, costituito da fogli tessuti in fibre di carbonio applicati con resina polimerica di impregnazione di tipo epossidico, che funge anche da adesivo al substrato, inerente tutte le travi ed i pilastri.

    Il complesso dei lavori di recupero architettonico, funzionale ed impiantistico, invece, ha riguardato sia le singole unità abitative sia le parti comuni. I lavori sono stati eseguiti regolarmente e risultano essere stati ultimati in data 03/10/2019. In definitiva si è provveduto:

    – al ripristino delle condizioni generali di sicurezza statica ed integrità strutturale dell’immobile danneggiato dal sisma del 21 agosto 2017, tali da consentire la loro fruizione totale senza alcun pericolo per gli utilizzatori finali;

    – al pieno recupero architettonico, funzionale ed impiantistico, con efficientamento energetico dell’involucro edilizio.




    LEGGI ANCHE

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Morte dell’operaio al Teatro dell’Opera: ax-Ad Rai, Fuortes, condannato a 16 mesi

    Carlo Fuortes, ex direttore della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è stato condannato a 16 mesi di prigione dal tribunale penale di Roma. La sentenza viene a seguito del processo per la morte di Oberdan Varani, un lavoratore di 50 anni che era incaricato delle pulizie al teatro. Varani è deceduto in ospedale dopo nove giorni di coma a seguito di un incidente che ha avuto il 31 luglio 2017: è caduto in uno spazio...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE