Ieri, 1 ottobre, presso il Museo Campano di Capua si è tenuto un incontro tra l’architetto Francesco di Cecio, presidente CdA, il dottore Giovanni Solino, direttore del prestigioso Museo Provinciale Campano e le associazioni Capuanova e le Piazze del Sapere.Potrebbe interessarti
Spaccio di cocaina in un bar di Macerata Campania, giro affari da 40mila euro ricostruito dai Carabinieri
Villa Literno, scoperta discarica abusiva: 3 persone denunciate
Sant'Arpino, l'anziana salvata dai Carabinieri dopo un infarto: "Grazie per la mia vita".
Caserta, restauri conclusi al lago delle Ninfee: il Tempio Diruto torna a incantare i visitatori
In particolare, il presidente ha dichiarato che intende rilanciare il progetto “Adotta una madre” di sua esclusiva competenza avvalendosi però della collaborazione delle associazioni del terzo settore più attive sul territorio. Su proposta del Presidente CdA F. di Cecio si è deciso di promuovere un premio annuale dal titolo “Terra di Madri”, in omaggio agli eccezionali reperti esistenti presso il Museo, le Matres Matutae – una collezione unica al mondo, per il suo valore storico, artistico e culturale di proprietà esclusiva del Museo Campano e di conseguenza della Provincia di Caserta.
A tal fine lo stesso Presidente ed il Direttore Solino hanno dichiarato che intendono avvalersi delle norme sul Diritto di Autore essendo la Provincia di Caserta unica proprietaria dei beni conservati nel Museo di Capua.
A tal fine è stato costituito un Comitato promotore promosso dal Presidente CdA e Direttore del Museo Gianni Solino, che si avvarrà della collaborazione del nuovo Presidente di Capuanova L. Marino Atellano e del coordinatore delle Piazze del Sapere/Aislo Pasquale Iorio. La fase di preparazione ed organizzazione sarà aperta all’apporto delle altre associazioni culturali della città e di esperti del settore.
Una prima iniziativa da mettere in cantiere sarà la mostra-esposizione delle opere di Mail Art, che centinaia di artisti di tutto il mondo hanno offerto in omaggio alle Matres. Tale mostra verrà collocata in nuovi spazi del museo, destinati all’arte contemporanea, e potrà avere carattere itinerante con allestimenti in altri musei e centri culturali della nostra provincia. Per un tale evento verrà preparato un catalogo di presentazione delle opere e si inviteranno gli artisti autori delle varie opere.
Tavola rotonda per la promozione del Museo Campano di Capua
Notizie del giorno
- 15:21
- 15:05
- 14:45
- 14:25
- 14:12
- 13:58
- 13:27
- 12:58
- 12:46
- 12:34
- 12:22
- 12:10
- 11:57
- 11:46
- 11:34
- 11:10
- 11:02
- 10:54
- 09:55
- 09:30
- 08:25
- 07:49
- 07:07
- 06:50
- 06:36
- 06:15





